Con il sostegno di | Patrocinio di | |||
ROMA CAPITALE Municipio I |
Detour On the Road Film Fest _ Preview 2014
In collaborazione con Feltrinelli Real Cinema
presenta
SABATO 13 ore 21.00
DOMENICA 14 ore 18:00 e ore 20.30
in collaborazione con Feltrinelli Real Cinema
SALINGER – Il mistero del giovane Holden
di Shane Salerno (USA, 2013, 120′, english version, sottotitolato in italiano)
prima delle proiezioni aperitivo per i soci
Il documentario sull’autore che ha sconvolto la letteratura del Novecento. Con le testimonianze di Edward Norton, Martin Sheen, John Cusack, Philip Seymour Hoffman, Tom Wolfe e Gore Vidal.
“Ti trascina dentro, tanto che approdi al finale così, sparato e alla fine… gli sei così riconoscente che vorresti andare a trovarlo” Philip Seymour Hoffman
Per oltre cinquant’anni, JD Salinger, lo sfuggente autore de Il giovane Holden, è stato oggetto di un flusso inarrestabile di indagini, ricerche e pettegolezzi. Su di lui sono stati scritti ogni sorta di articoli, illazioni e biografie, una di queste talmente controversa da finire in tribunale. Tuttavia, tutti i tentativi di saperne di più sullo scrittore newyorchese preoccupato in maniera maniacale della difesa della sua privacy, sono stati ostacolati dal muro che Salinger aveva alzato intorno a sé. Il “padre” di Holden Caulfield, l’autore di uno dei libri più amati, letti e diffusi del ‘900 è così rimasto in gran parte un enigma, sia per il pubblico che per i media. Almeno sino ad oggi.
An unprecedented look inside the private world of J.D. Salinger, the reclusive author of The Catcher in the Rye.