Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
martedì 23 giugno ore 20.30
Sconto studenti 5 euro compresa tessera Detour/ENAL 2015
—
Patrocinato da Sapienza – Università di Roma.
In collaborazione con Dipartimento Studi Europei, Americani e Interculturali,
Si ringraziano il Prof. Stefano Tedeschi, il Prof. Edward Lynch.
Il Supervisor Giuseppe Montagnese. E Ilenia Alesse, Gaia Passeri, Chiara Trinci.
—
TEMPORADA DE PATOS
(LA STAGIONE DELLE ANATRE)
di Fernando Eimbcke (Messico 2004, 90’, versione originale messicana, sottot. italiano)
La recensione di Mauro Magazzino
Il pluripremiato TEMPORADA DE PATOS è il primo film dello scrittore e regista messicano Fernando Eimbcke. Girato in bianco e nero è stato elogiato da registi come Alfonso Cuarón e Guillermo del Toro. Una gemma indie del cinema messicano contemporaneo.
ITA. Un pomeriggio a Tlatelolco, quartiere suburbano di Città del Messico, un appartamento, tre adolescenti e un pony express. Moko e Flama sono soli in casa. L’X Box è il loro unico divertimento interrotto da una coetanea vicina di casa, Rita, alla ricerca di un forno dove cuocere il suo dolce “speciale”. I due la spediscono in cucina ma un improvviso black out li obbliga a un pomeriggio tutto diverso. Pensano allora di ordinare una pizza a domicilio, ma il fattorino ritarda di undici secondi sull’orario concordato e si rifiutano di pagarlo. Lui rimane lì determinato a fare valere il proprio diritto…
Un rimescolamento di sensazioni, trasalimenti, paure e rifiuti nei confronti del mondo e dell’età adulta che rivela un vero talento di narratore nel regista, capace di rompere gli schemi mostrando i suoi adolescenti intenti a fracassare gli oggetti borghesi presenti in casa, con divertimento (in)consapevolmente iconoclasta, come rigetto di una quotidianità insopportabile (i genitori di Flama stanno per separarsi e non fanno che litigare per il possesso delle più varie ed insulse suppellettili) e che si riflette negli esterni del film, i quali lasciano intuire periferie poco invitanti e giganteschi palazzoni brutti e tutti uguali (la fotografia in b/n è essenziale per il fascino del film).
Nel nostro paese il cinema del messicano Fernando Eimbcke è ancora purtroppo poco sconosciuto. Patrocinato da Alfonso Cuarón e scritto da Eimbcke con Paula Markovitch, Temporada de Patos possiede un’intelligenza di sguardo che letteralmente “taglia”; ma sa anche stemperare il pessimismo e il malessere in momenti surreali e comici che lo rendono film dalla partitura lucida e senza cedimenti (D. Zordan per Cinemalia).
SPA. Temporada de patos relata la historia de dos adolescentes, quienes junto a su vecina y un repartidor de pizzas, tratan de encontrarle sentido a sus vidas en un departamento de Tlatelolco. Filmada bajo una estética minimalista, y con precisas imágenes en blanco y negro, el primer largometraje de Fernando Eimbcke es capaz de transmitir el hastío de sus protagonistas. Premiada en el Festival de Guadalajara, obtuvo también el Ariel a la mejor opera prima. (cinetecanacional.net)
I sottotitoli del film sono frutto dello stage teorico-pratico di Sottotitolazione di prodotti multimediali organizzato dal Detour in collaborazione con il Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, Sapienza Università di Roma. Il gruppo di lavoro per la lingua spagnola: Giuseppe Montagnese (supervisor tecnico per il Detour), Ilenia Alesse, Gaia Passeri, Chiara Trinci.
—
INDIE CINE DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente
Associazione Culturale non-profit Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano
Art-house membership cinema in downtown Rome since 1997. All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles
Cineclub Detour è affiliato a ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)
Seguici su / Follow us on: