Roma Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
venerdì 9 dicembre 2016 ore 20.00
Ore 20.00 buffet offerto ai soci da Euskara / Settimana Basca
Selezione Ufficiale Festival di Roma 2015
Ore 21.00
AMAMA
di Asier Altuna
(Spagna 2015, 103′, v.o. con sottotitoli in italiano a cura di ACE)
Introduzione cantata di Mursego a cura di Euskara
In una fattoria in pietra, baluardo della tradizione rurale nei Paesi Baschi, gli abitanti si sentono come intrappolati da un destino che è stato loro imposto dalla nascita. I tre figli di Tomas e Ixabel conoscono bene questa realtà. Amaia cerca di conciliare la sua inquieta ricerca artistica e la sua vita in città con la tradizione rurale della sua famiglia. Anche contro l’ostinazione irragionevole del padre, con il quale ingaggia un confronto aspro e arcaico, come quella terra. La nonna, Amama, osserva muta il destino della sua famiglia e del mondo che sembra sbiadire davanti ai suoi occhi. La musica di Javi P3z e il violoncello e la voce di Mursego sottolineano i momenti salienti del film e i caratteri dei personaggi principali.
Asier Altuna: “La trama di questo film me l’ha suggerita una poesia di Kirmen Uribe che parla del rapporto di incomunicabilità tra un padre e una figlia; ognuno vive in un polo opposto e la figlia pensa che suo padre non abbia sentimenti perché non le ha mai detto “ti voglio bene”; ma in modo artigianale, con le mani, il padre comunica in un modo molto bello… Poi ho abbellito quest’idea con boschi e alberi”.
Introduzione e serata a cura di Euskara.it
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente
Associazione Culturale Cinema indipendente Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano.
Art-house cinema in Downtown Rome since 1997.
All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles