@CINE DETOUR ROMA 6-13-20 ottobre
LUCI DALLA CINA
Una selezione dal Festival di documentari cinesi indipendenti. In lingua originale con sottotitoli in italiano.
A cura di Marina Chiarioni e Markus Nikel in collaborazione con Detour e ID-Cultura editoriale e comunicazione.
> VENERDì 6 OTTOBRE ore 21.00
GENERAZIONE ’90
di He Wenzhong (Cina 2016, 85′, v.o. sottotitolata italiano)
Uno sguardo senza filtri sulle illusioni e le realtà della generazione dei cinesi nati negli anni Novanta, quella vissuta senza privazioni né rinunce e che non ha visto con i propri occhi i tempi duri dei razionamenti, delle carestie o del lavoro intenso come invece è toccato ai loro genitori. Una generazione fatta spesso di figli unici, i cosiddetti ‘principini’, che, al contrario, ha spesso vissuto in condizioni agiate date da una Cina in rapido sviluppo. Una generazione nuova raccontata attraverso le storie di alcuni ragazzi della regione di Taochew, nel Sud della Cina, seguiti e documentati per più di tre anni, che mostrano però dei giovani chiamati, alla soglia dell’età adulta, ad interrogarsi sul proprio futuro e sul modello di società che viene loro proposto, interrogandosi anche sul vero valore delle tradizioni millenarie del loro Paese in un mondo moderno, globalizzato ed estremamente competitivo.
VENERDì 13 OTTOBRE ore 21.00
SUL CAMMINO DI YU-BIN
di Jean Christophe Yu (Belgio/Cina 2015, 105′, v.o. sottotitolata italiano)
Ripercorrendo le orme di suo nonno Yu Bin, il cineasta e giornalista di Liegi, in Belgio, Jean Christophe Yu, riscopre la storia della Cina del secolo scorso, fra speranze e disillusioni, mettendola a confronto con il suo immaginario di bambino. Attraverso la scoperta del percorso di Yu Bin, in Belgio e in Francia, il regista fa luce su una parte di storia poco conosciuta in occidente: la presa di coscienza e poi la lotta dei giovani cinesi per la loro dignità e per il rispetto del loro paese d’origine. Intrecciato con la grande Storia, il percorso umano di Yu Bin, emozionante e poetico, viene alla luce grazie alle approfondite ricerche del regista e alle numerose lettere scritte da suo nonno. Gli innumerevoli riferimenti storici e il loro collegamento singolare attraverso il destino di Yu Bin vanno così al di là dell’ambito familiare per diventare universale e ci fanno vedere e capire meglio una Cina poco conosciuta, quella della prima parte del secolo scorso.
VENERDì 20 OTTOBRE ore 21.00
VIA DI SCAMPO
di Cherelle Zheng (Cina 2015, 94′, v.o. sottotitolata italiano)
Dopo una breve pausa dal tema dei giovani, i millenials tornano protagonisti con un film del 2015 di Cherelle Zheng che racconta la storia di tre giovani cinesi che in contesti molto diversi affrontano il complesso momento di passaggio all’età adulta. Davanti l’obiettivo tre adolescenti seguiti per sei anni dalla regista, tutti provenienti da condizioni sociali e luoghi differenti: una ragazza di Pechino che lascia la scuola a diciassette anni e infine decide di assecondare la sua passione per l’arte trasferendosi in Germania; un giovane della provincia dello Hubei, che si impegna per il terzo anno di fila per passare l’esame nazionale di ammissione all’università; e infine una dodicenne della provincia del Gansu che, lasciato il suo minuscolo villaggio per vivere in città, si trova in difficoltà con la scuola e abbandona gli studi in cerca di lavoro. Un film su ciò che ha in serbo il futuro per i ragazzi cinesi di oggi e sui loro sogni di fronte alla vita reale nella Cina contemporanea.
E non dimenticate prima di venire di prenotare seguendo le istruzioni nel modulo online.
DETOUR | |
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente |
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)
Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: