Cinema Detour APS, Via Urbana 107 Roma 
Venerdì 28 Gennaio 2022 ore 20.00 / January 28 2022 Friday h8.00pm
In collaborazione con / in collaboration with IWonder

 

Necessaria la prenotazione online e la presentazione del “green pass rafforzato” all’ingresso.
Detour APS segue le norme di contenimento Covid-19 e invita le/i partecipanti a fare altrettanto, grazie!

Online booking and presentation of the “enhanced green pass” required at the entrance.
Detour APS follows the Covid-19 containment rules and invites participants to do the same, thank you!

 

Prima della proiezione, alle ore 19.30 Presentazione del volume a cura Silvia Tarquini “L’Apocalisse è una festa. Il cinema della fine del mondo e l’antropologia di Ernesto de Martino” di Ludovico Cantisani.  
Passando dai blockbuster al cinema di autore più rigoroso, L’Apocalisse è una festa sviluppa un’analisi della fantascienza apocalittica e delle sue implicazioni archetipiche e culturali. Prendendo spunto da quanto tracciato da Ernesto de Martino nell’opera postuma La fine del mondo, ma tenendo conto anche della lezione di Girard e di quanto scritto da Jung a proposito degli Ufo, il saggio prende in esame un grande numero di film apocalittici, rileggendoli in un’ottica antropologica

 

 

Academy Awards 2022
Candidato agli Oscar – Miglior Film Straniero

Mostra del Cinema Venezia 77
Selezione Ufficiale

 

 

NON CADRÀ PIÙ LA NEVE
(Never Gonna Snow Again – Orig.tit. “Sniegu juz nigdy nie bedzie”)
 
Regia di / directed by Malgorzata Szumowska, Michal Englert. Con / Starring Alec Utgoff, Maja Ostaszewska, Agata Kulesza, Weronika Rosati, Katarzyna Figura.
Polonia 2021 110′ v.o. polacco, sott. italiano. Commedia
 

ITA. Zenia è un uomo misterioso, con un lavoro che gli permette di fare l’ingresso in una comunità alto-borghese formata da persone facoltose e chiuse, che conducono un’esistenza priva di stimoli. Annoiate da tutto e apatiche, vedono nell’arrivo dell’uomo una novità salvifica. Ognuno di loro ha una storia che confida a Zenia, terapista del corpo e dell’anima. Un guru, forse un falso profeta, oppure più semplicemente un appiglio per chi non riesce a fare i conti con questa strana vita.
Presentato in concorso alla 77a Mostra del Cinema di Venezia, un film magico e sofisticato che porta con leggerezza a sciogliere tutti i nodi dello spirito.

ENG. On a gray, foggy morning outside a large Polish city, Zhenia (Alec Utgoff), a masseur from the East, enters the lives of the wealthy residents of a gated community. Using hypnotic, almost magical techniques to get a residence permit, he starts working. The well-to-do residents in their cookie-cutter homes seemingly have it all, but they all suffer from an inner sadness, some unexplained longing. The attractive and mysterious newcomer’s hands heal, and Zhenia’s eyes seem to penetrate their souls. To them, his Russian accent sounds like a song from the past, a memory of their seemingly safer childhoods. The latest from writer/director Malgorzata Szumowska (Elles, In the Name of) and her longtime collaborator Michal Englert is an unclassifiable meditation on class, immigration, and global warming with touches of magical realism and moments of sober beauty and subtle humor..


LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente | Virtual Cinema
 

Tutte le informazioni sul sito www.cinedetour.it sono da intendersi rivolte esclusivamente ai soci Detour.  
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ASSO.N.A.M. e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: