I MIEI QUARTIERI CINEMA NEL PARCO 2020
 
Ministero dell’Istruzione Ministero della cultura
Cinema per la Scuola – I progetti delle e per le scuole
 
Dopo l’edizione 2019/2020 conclusa nel centenario di Garbatella, si rinnova la collaborazione con IC Via Padre Semeria, l’associazione genitori Scuola Libera Tutti e le fantastiche guide di APPasseggio (associazione GoTellGo).
 
I MIEI QUARTIERI ha coinvolto le classi della scuola secondaria e quelle della scuola primaria dell’Istituto.
Con le classi della scuola media abbiamo costruito un percorso di approfondimento dedicato alla street art, arte di riqualificazione urbana che tanto spazio e visibilità ha trovato nel Municipio Roma VIII. Siamo partiti con la visione di sequenze di film e documentari dedicati alla street art; abbiamo creato una classe virtuale allargata sulla piattaforma Edmodo; abbiamo prodotto una video passeggiata virtuale dal Gazometro a Tor Marancia, guidati dalle voci di Maria Teresa Natale e Priscilla Polidori dell’associazione GoTellGo (APPasseggio) e con il montaggio di Franco Angeli; abbiamo prodotto anche una video lezione di storia della street art a cura di Ornella Vaiani e un tutorial su come realizzare brevi video con il proprio smartphone a cura di Tiziana Cristiano. Infine, divisi in gruppi, ragazze e ragazzi hanno scelto un’opera tra i tanti murali presenti sul territorio e sono scesi in strada  alla loro scoperta
 
Ecchice! è il video collage prodotto da Detour APS con il montaggio di Sergio Ponzio che racconta il risultato di questa esperienza. Parafrasando il titolo dell’opera dedicata a Victor Cavallo in via Guglielmo Massaia, Ecchime!, abbiamo voluto sottolineare quanto fosse importante per tutte e tutti loro esserci, essere fuori, insieme, in gruppo, a fare esperienze; lontani dagli schermi, dalle camere, dalle case. Finalmente in strada, da sole e da soli, a guardarsi intorno, a domandare, a intervistare artiste e persone comuni, a creare con la loro curiosità, le loro idee; e il loro punto di vista di chi non ha mai conosciuto un mondo, una città, un quartiere senza street art. Ri-uscire in questo è stato un percorso lungo e faticoso, ma, insieme alla scuola e ai docenti, ce l’abbiamo fatta e, finalmente, eccoli, “Ecchice!”.
 
All’interno del canale Vimeo dedicato al progetto e creato per l’occasione da Detour potrete trovare i singoli video realizzati dalle classi.
 
 
 
Coordinatore e responsabile > Daniele Lupi
Comunicazione > Cristina Nisticò
Video collage > Sergio Ponzio
 
Partner di Progetto: Detour APS www.cinedetour.it
FB CineDetour
 
Associazione Genitori ScuolaLiberaTutti https://www.scuolaliberatutti.
FB ScuolaLiberaTutti
 
Associazione GoTellGo http://www.appasseggio.it/
FB APPasseggio
 
Con la collaborazione di Franco Angeli e Tiziana Cristiano.