CineDetour e Casetta Rossa

in collaborazione con ZaLab

presentano

27 Giugno 2024 h21.00
presso Casetta Rossa

Premio Speciale della Giuria Torino Film Festival

NON NE PARLIAMO PIÙ (Let’s forget it)
L’inferno a cui siamo sopravvissuti

di Cecile Khindria and Vittorio Moroni  (Francia 2024, 76′, v.o. sott. ita)

Quando Sarah, 30 anni, diventa madre, decide di rompere l’omertà imposta dal padre sul passato della sua famiglia.
Durante la guerra d’Algeria, suo nonno ha combattuto a fianco dei francesi contro l’indipendenza del suo popolo.

Quando la Francia perde, l’intera famiglia fugge a Marsiglia… ma invece di essere accolta, viene rinchiusa in un campo. È qui che inizia il viaggio di Sarah… la sua ricerca ci svela ciò che la Francia ha cercato di tenere nascosto per decenni.

Dalle note di regia: “L’unico modo che conosciamo per interrogarci sul destino e sul significato del continente in cui viviamo, che si sta faticosamente costruendo, l’Europa, è quello di usare il nostro mestiere, il nostro sguardo, la nostra telecamera, e spingerla negli angoli più controversi e meno conosciuti della Storia recente. Cercare di comprendere macro-eventi come il colonialismo attraverso le storie esistenziali dei testimoni, concentrarci su domande inquietanti e significative su chi siamo stati e chi siamo. Il nostro film “N’en parlons plus” (Non ne parliamo più) fa proprio questo, si concentra su una parte della storia della Francia che è ancora largamente ignorata. Una vergogna che il Paese ha preferito dimenticare. Una vergogna che il governo francese ha impiegato decenni per affrontare. 
Ci sono voluti 60 anni perché la Francia si scusasse, 60 anni perché i discendenti dell’impero coloniale francese riconoscessero finalmente i loro errori e chiedessero perdono agli harkis, gli algerini che hanno combattuto a fianco dei francesi contro l’indipendenza del loro Paese.”


per info solo: detourcinema@gmail.com