E MUTO FU / DETOUR GOES SILENT

presentano

mercoledì 20 maggio ore 21.00

Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma

 

BUSTER KEATON 

in

THE CAMERAMAN

(Io… e la scimmia)

di Edward Sedgwick, Buster Keaton, Usa 1928, versione muta / silent version.

Con Buster Keaton, Marceline Day, Harold Goodwin

Al termine del film incontro-dibattito

buster_keaton-detour4

Buster, un giovane fotografo ritrattista, si invaghisce di Sally, una segretaria della Metro-Goldwyn-Mayer. Nel tentativo di impressionare la ragazza decide di diventare un cameraman, scambiando la sua macchina fotografica con una vecchia cinepresa e inizia a fare le riprese usando come soggetto qualsiasi cosa. Tuttavia, a causa della sua inesperienza, le riprese risultano sovraesposte e Buster diviene lo zimbello degli studi MGM. Sally per consolarlo gli dà un appuntamento per la sera, durante il quale la donna verrà conquistata da un cameraman rivale di Buster.

Considerato uno dei grandi capolavori di Keaton, nel 2005 è stato scelto per la conservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

ENG: Buster (Buster Keaton), a sidewalk tintype portrait photographer in New York City, develops a crush on Sally, a secretary who works for MGM Newsreels. To be near her, he purchases an old film camera, emptying his bank account, and attempts to get a job as one of MGM’s filmers. Harold, an MGM cameraman who has designs on Sally himself, mocks his ambition. Sally, however, encourages Buster and suggests he film anything and everything. Buster’s first attempts show his total lack of experience. He double exposes or over exposes much of the footage, and the rest is simply no good. Despite this setback, Sally agrees to go out with Buster, after her Sunday date cancels. They go to the city plunge (pool), where Buster gets involved in numerous mishaps. Later, Harold offers Sally a ride home; Buster has to sit in the rumble seat, where he gets drenched in the rain…

E muto fu nasce nel 2011 da un’idea di Yann Esvan che, animato da una grande passione per il cinema muto ha dato vita a un luogo di scambio di informazioni e opinioni su artisti e pellicole dell’epoca, interagendo con esperti di quest’arte ma avvicinando anche numerosi neofiti; molti tra questi hanno nel blog un sicuro punto di riferimento, essendo in Italia tra i pochi dedicati all’argomento.
Giunto al quarto anno di attività, E muto fu entra in collaborazione con il cineclub con lo scopo di diffondere e dare maggior concretezza a questa passione: si organizzano così proiezioni di film d’epoca, con lo scopo di favorirne la conoscenza presso un pubblico “reale”.

Prima della proiezione, ogni film sarà introdotto da una breve presentazione che darà al pubblico gli strumenti necessari a una prima lettura personale dell’opera; al termine, invece, proveremo ad arricchire la visione con curiosità, punti di vista critici, riferimenti, paragoni cinematografici e non. La peculiarità di questo progetto sta nel sollecitare il coinvolgimento graduale e sempre maggiore del pubblico: gli interessati potranno infatti unirsi all’ideazione delle proiezioni, così come all’organizzazione e all’animazione della rassegna, fino alla possibilità di presentare essi stessi i propri lavori preferiti.

 —

LOGOTONDO_ombra

Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Video d’arte | Teatro | Produzione Distribuzione Editoria indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it

Tutti i film sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano

Art-house membership cinema in downtown Rome since 1997. All movies are screened in their original languages with italian or english subtitles

Cineclub Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us

Seguici su / Follow us on: