Cinema Detour – Via Urbana 107 Roma
Venerdì 20 maggio h20.45
Biblipaganica
in collaborazione con
compagnia I Panni Sporchi e associazione Arti e Spettacolo
presenta
COMANDO E CONTROLLO
L’emergenza Come Sistema Di Governo
seguirà dibattito con il regista Alberto Puliafito
Sovrano è colui che decreta lo Stato d’Emergenza” (Carl Schmitt, giurista nazista)
Comando e Controllo è un documentario targato iK, scritto e diretto da Alberto Puliafito. Racconta come si vive in uno Stato di Emergenza.
Il film teorizza una visione più ampia della perpetrazione dello stato d’emergenza per distruggere ogni spazio di diritto e democrazia e imporre militarizzazione e norme più restrittive. La logica emergenziale sfrutta le leggi in deroga, totalmente svincolate da qualsiasi forma di verifica democratica, utilizzando le quali vengono limitate le libertà individuali compreso il diritto all’informazione.
A partire dall’esperienza dell’Aquila dopo il terremoto del 6 aprile 2009, il documentario svela i meccanismi di una teoria divenuta metodo. Ma non è una storia che riguarda solo l’Aquila e la forza del documentario è proprio il tentativo di raccontare quegli eventi come caso paradigmatico. La parola magica è: EMERGENZA e in Italia si sta allargando a tutto il normale vivere democratico. E tutto il normale vivere democratico può essere gestito “in deroga”.
E’ la storia di un modello di gestione del potere autoritario, ma dal volto gentile che si sta imponendo anche nel mondo.
Sette anni dopo, la logica dell’emergenza non è finita. Anzi. La tentata candidatura di Guido Bertolaso a sindaco di Roma, le parole utilizzate dall’ex capo della Protezione civile quando parla della città in emergenza, la concomitanza di uomini e circostanze, hanno fatto ritornare attualissimo il documentario Comando e controllo.
Per prenotarsi: http://cinedetour.it/tesseramento-2016/
—
your friendly neighbourhood arthouse cinema | screening in downtown rome since 1997
Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.it– cinedetour@tiscali.it
Cineclub Detour è affiliato a ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)
Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: