Roma Cinema Detour, Via Urbana 107 Roma
Sabato 8 aprile 2017 ore 16.00

ON THE ROAD FILM FESTIVAL 2017 Preview in collaborazione con MOVIEDAY

Prenota subito su: http://www.movieday.it/event/event_details?event_id=777.

PORTO IL VELO ADORO I QUEEN
(Italia 2016, 81′) di Luisa Porrino

a seguire incontro con la regista Luisa Porrino e con le protagoniste Sumaya Abdel QaderTakoua Ben Mohamed

porto_il_velo_adoro_queen_detour_1

Questo docufilm tratta la questione di tutta una nuova generazione di italiani, in bilico tra la cultura di nascita e quella di origine.
Porto il velo, adoro i Queen, titolo ispirato all’omonimo libro di Sumaya Abdel Qader, scrittrice nativa di Perugia, vuole ritrarre in modo realistico, la condizione delle nuove generazioni di donne ‘emigranti’ – le quali, nate e cresciute nel Bel Paese, continuano, loro malgrado, a vivere la strana, ‘contaminata’, condizione di ‘emigranti’.
Il documentario coglie frammenti significativi di una realtà anch’essa frammentaria e in continua ‘transizione’, come i personaggi che interpretano e traducono un Paese che li accoglie e allo stesso tempo li respinge. Luoghi e persone alla continua ricerca di una nuova identità nella quale riconoscersi e farsi riconoscere. Attraverso le interviste di tre donne italiane musulmane: Takoua, Batul e Sumaya, il docufilm allarga la sua analisi sociale a livello internazionale ripercorrendo gli eventi più significativi delle primavere arabe; si analizza il difficile rapporto tra media, opinione pubblica e mondo musulmano aggravatosi dopo l’11 settembre 2001.
Il documentario indaga queste realtà ed apre una finestra per tutti noi che dobbiamo capire questa ‘nuova’ Italia se vogliamo continuare a viverla e renderla migliore.

Le protagoniste sono tre: Takoua, Batul e Sumaya. Takoua vive a Roma, Batul a Bolzano, Sumaya a Milano. La struttura base del film è composta da tre sequenze che raccontano le loro giornate tipo (dall’alba al tramonto),e che si sviluppano in montaggio incrociato, lungo tutto l’arco narrativo.

ATTENZIONE, la proiezione è riservata esclusivamente a coloro che prenoteranno il loro biglietto >> QUI

— 
Please not that the screening is exclusively reserved to the ones who purchased their ticket in advance on movieday.it

>Evento FB

LOGOTONDO_ombra DETOUR
Cinema | Corsi e laboratori | Esposizioni | attività per bambini | Cinebar | Musica | Distribuzione indipendente

Associazione Culturale Detour – Via Urbana 107 Roma www.cinedetour.itcinedetour@tiscali.it
Detour è affiliato all’ENAL e alla FICC (Federazione Italiana Circoli Cinema)

Sostienici / Support Us
Seguici su / Follow us on: