CineDetour e Circolo di San Lorenzo

in collaborazione con

AAMOD Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico,
Monica Maurer, Valeria Belli.

25 Giugno 2024
presso CIRCOLO DI SAN LORENZO, Via dei Latini 73/75

19.30 aperitivo / 20.30 incontri e proiezioni

Monica Maurer, Chiara Rapaccini e Fabrizio Burattini presentano

LETTERE DALLA PALESTINA

di Franco Angeli, Giuliana Berlinguer, Maurizio Carrassi, Giuliana Gamba, Roberto Gianarelli, Wilma Labate, Francesco Ranieri Martinotti, Citto Maselli, Mario Monicelli, Ettore Scola, Fulvio Wetzl (Italia 2003, 61’)
 
Presenti gli autori Wilma Labate, Franco Angeli e Maurizio Carrassi.
 

ITA Il problema Palestina ci sta nel cuore da tanti e tanti anni. Nella sua complessità e in tutto quello che trascina con sé della storia recente dell’umanità. Direttamente e indirettamente.
Per cui a tutti noi di “cinema nel presente” è venuto naturale pensare a un nuovo film collettivo che documentasse la condizione atroce che vive oggi quel popolo.
Ma sarebbe meglio dire “raccontasse”. Per la prima volta, infatti, ci siamo posti di fronte a una determinata realtà con l’animo creativo che del resto è specifico del nostro mestiere.
Ne è emerso un film fatto di frammenti, illuminazioni, volti, case: insomma storie. Per raccontare soprattutto una cosa: la straordinaria vitalità culturale e intellettuale – e materiale, fisica – di questo popolo oppresso.
Mario Monicelli ci ha proposto di chiamarlo “lettere dalla Palestina” e non poteva immaginarsi un titolo più giusto. Abbiamo accettato tutti con entusiasmo.

ENG Eleven leftist Italian filmmakers show in eleven segments the terrible conditions Palestinian people have to endure in Jerusalem today.


THE BUS DRIVER (WOMAN)

di Iyad Alasttal, Palestina 2016, 15’

ITA Il corto segue la vita quotidiana e il lavoro di Salwa, che guida un pulmino per portare i bimbi all’asilo. Tra chiacchiere e risate, il tragitto si snoda tra le stradine di Gaza mentre Salwa sfata tutti i pregiudizi sulle donne arabe-musulmane svelando un’incredibile fiducia nel futuro.

ENG The short film shows us the daily life and work of Salwa, a Palestinian woman working as a Kindergarten bus driver. On her route through the roads of Gaza, she debunks the all the myths on Arab muslim women, revealing an impressive trust in the future.


per info solo: detourcinema@gmail.com