PROGRAMMA DI FEBBRAIO 2002

FEBBRAIO E IL DOCUMENTARIO

Parte la rassegna D.N.A. - DOCUMENTI NON ARCHIVIATI, che rivolge lo sguardo al ducumentario italiano da quello sociale e di impegno civile e a quello di ricerca che parli di arte o che la documenti. Caratteristica dell'iniziativa è anche la possibilità di un contatto diretto con gli autori che saranno presenti alle proiezioni. La rassegna include la seconda edizione di ANTROPOLOGICA con gli splendidi documentari di LUIGI DI GIANNI (quest'anno vi sarà anche una retrospettiva su di lui a Berlino), di cui vedremo tutta la sua produzione documentaristica di ispirazione antropologica, e due importanti lavori di GIANFRANCO MINGOZZI (SUD E MAGIA, che si chiude con il noto "Sulla terra del rimorso" e LA TERRA DELL'UOMO, inedito). Più giovani, ma non meno importanti sono GIANFRANCO PANNONE, il più riconosciuto autore di cinema documentario del momento, e MIMMO CALOPRESTI (retrospettiva realizzata in collaborazione con Sentieri Selvaggi).

Tutto questo, nel corso del mese, è contrappuntato da una programmazione come sempre eterogenea. Ritornano i Monty Phyton, Mel Brooks , i capolavori di Lloyd Kaufman (imperdibili!!!), Andy Wharol, Guy Debord, Pasolini, classici della fantascienza e dell'horror, un omaggio a Kurt Weill e Mohammed Alì, Barbarella e Orgazmo. E per concludere uno splendida serata dedicata a Bjork (Von Trier e due splendidi concerti). Tutti i mercoledì film in lingua originale!

venerdì 1
  MIMMO CALOPRESTI IN COLLABORAZIONE CON SENTIERI SELVAGGI
  21.00 YOU CAN'T GET...
    1985 2' e altri video e pubblicità.
  a seguire ADESSO CHE CI PENSO... NON TI HO MAI BACIATA
    (1985, 5') di Calopresti- Paletto- Viola. Una stazione, una donna, un obiettivo.
    ...QUALCUNO VERRÀ
    1985 5' di Calopresti - Paletto - Viola Una stazione, una donna, un obiettivo.
    RIPRESI
    (1987, 30') di Mimmo Calopresti -Claudio Paletto. Microstorie, che sono contemporaneamente anche i monologhi, le indifferenze, i sogni, i desideri, le ossessioni che si rincorrono all'interno di un carcere, abituale spazio di vita dei protagonisti. Girato in 25 ore all'interno del Quinto Braccio delle Carceri Nuove di Torino
    FRATELLI MINORI
    (1989, 20') di Mimmo Calopresti. Voci ed immagini di un gruppo di frati francescani raccolte all'interno del convento "La Maddalena" di Montepulciano (Siena)
    A PROPOSITO DI SBAVATURE
    1985 5' Calopresti - Paletto Video-intervista realizzata per la rassegna "Torino vista da..." con Tonino De Bernardi, cineasta indipendente.
    PAOLO HA UN LAVORO
    Paolo ha una vita normale, dopo ogni giornata di lavoro torna sempre a casa....
  22.45 LA SECONDA VOLTA
    (Italia 80') Torino. Il professor Sajevo pedina una ragazza, Lisa. L'abborda in un ristorante e si fa riconoscere: "Sono quello a cui hai sparato, mi sono salvato per un pelo". Lisa, ex brigatista, lavora e la sera rientra in prigione, è in semilibertà.
sabato 2
  MIMMO CALOPRESTI IN COLLABORAZIONE CON SENTIERI SELVAGGI
  21.00 ALLA FIAT ERA COSÌ
    Storia della Camera del lavoro di Torino, attraverso le vittorie e le sconfitte del movimento sindacale torinese, sullo sfondo dei grandi mutamenti che hanno attraversato la storia italiana degli ultimi cento anni
  a seguire REMZIJA
    Campo nomadi di Torino: una giovane Rom si racconta
  a seguire PANE, PACE, LIBERTÀ
    Dalla memoria della Resistenza scaturiscono ancora testimonianze appassionanti: il film ne raccoglie alcune per approfondire la storia della partecipazione operaia alla liberazione dell'Italia dal dominio nazista. Le voci dei testimoni raccontano.
  22.45 PAROLA AMORE ESISTE
    Lei è ricca, supernevrotica, assolutamente diffidente. Lui è un professore di violoncello divorziato, timido, silenzioso. Si incontrano, qualcosa si muove, ma rimane nei pensieri e nelle intenzioni inespresse...
domenica 3
  MIMMO CALOPRESTI IN COLLABORAZIONE CON SENTIERI SELVAGGI
  21.00 PREFERISCO IL RUMORE DEL MARE
    1998 70' La storia della più grande azienda italiana raccontata attraverso gli occhi e i ricordi di ex operai e dello stesso regista, figlio di un operaio. Dalla nascita della fabbrica all'immigrazione dei giovani meridionali fino ad oggi, quando a Mirafiori è più facile intervistare un robot che un uomo.
  22.45 TUTTO ERA FIAT
    Italia 90' Un film degli anni cinquanta Amici per la pelle raccontava l'amicizia di due ragazzi delle medie di diversissima estrazione sociale (uno era figlio di un proletario, l'altro di un diplomatico). Calopresti ripropone un po' quella storia, in una Torino dei giorni nostri, dove le condizioni sociali "devono" essere diverse. Dunque Rosario (Raso) sarà figlio di un malavitoso e Matteo di un benestante.
lunedì 4
RIPOSOOOOOOOOOO
martedì 5
  MEL BROOKS
  21.00 L'ULTIMA FOLLIA DI MEL BROOKS
    (USA 1976 86') Un film "muto" (le parole sono sostituite dalle didascalie). Presenta la storia di un regista che gira un film per salvare se stesso e contemporaneamente un produttore fallito.
  22.45 BALLE SPAZIALI
    (USA 1987, 97') Parodia di guerre stellari. In un pianeta retto da un repellente tiranno comincia a difettare l'aria respirabile. Allora vengono inviati nello spazio predoni senza scrupoli per derubare dell'ossigeno i pianeti che ne hanno in abbondanza.
mercoledì 6
  TROMA A ROMA - LLOYD KAUFMAN
    TROMEO & JULIET
    (USA 1998, 90') - v.o.inglese All the body-piercing, kinky sex, and car crashes that Shakespeare wanted but never had! Join Tromeo, Juliet and Lemmy of Motorhead as they travel through Manahattan's underground in search of climatic love, violence , and American Way.
    CITIZEN TOXIE -THE TOXIC AVENGER IV
    (USA 2001) - v.o. inglese "Citizen Kane" become a Kaufman hallucination. The fourth chapter of "Toxic Avenger". The last Troma masterpiece of new pop cinema. Explosive!!!
giovedì 7
  DOCUMENTI NON ARCHIVIATI (incontro con gli autori)
  21.00 GENOVA SENZA RISPOSTA
    di F.Micali, T. Paoli, S. Lorenzi (62') Cronaca della settimana di Genova dal 16 al 22 luglio
  22.15 AQUI ESTAMOS
    di Gianni Minà (60') La lunga marcia degli zapatisti, da San Cristóbal de las Casas a Città del Messico, raccontata da Minà e Manuel Vázquez Montalbán anche attraverso una lunga e bellissima intervista al subcomandante Marcos.
  segue UN MONDO DIVERSO E' POSSIBILE
    di AA.VV. (60') Sessanta minuti di reportage sul G8 di Genova.
venerdì 8
  DOCUMENTI NON ARCHIVIATI (incontro con gli autori)
  21.00 VIVES LE GITANES
    di Marco Pasquini (2001, 11') La vita dei gitani in Camargue, nel sud della Francia.
  segue NELLA TERRA DEI DACI LIBERI
    di S.Pelliccioni e S.Lazzarini (2001, 47') La vita, le abitudini e le tradizioni della gente del Maramures, in Romania.
  22.30 ROM CITTA' CHIUSA
    di Marco Pasquini e Manfredi Marchetti (2001, 54') Storia del campo-favela della comunità rom di via dei Gordiani, tra i palazzoni di Casilino 23.
sabato 9 ANTROPOLOGICA 2002
  GIANFRANCO MINGOZZI: Sud e magia
  20.30 I VIVI E I MORTI
  21.45 LA SPERANZA E LA PAURA
  23.00 IL CIELO E LA TERRA
  24.00 SULLA TERRA DEL RIMORSO
domenica 10 ANTROPOLOGICA 2002
  GIANFRANCO MINGOZZI: La terra dell'uomo (incontro con l'autore)
  20.30 COME MUORE UN FILM
  21.45 SICILIA DEI MUTAMENTI
  23.00 I SENTIMENTI E LA VIOLENZA
lunedì 11
RIPOSOOOOOOOOOO
martedì 12
  MONTHY PYTON
  21.00 I BANDITI DEL TEMPO
    GB 1985, 110') di Terry Gilliam Kevin, un ragazzino appassionato di letture fantastiche, una notte vede uscire dall'armadio sei nani in possesso di una mappa con i buchi del tempo, che permettono di passare da un'epoca all'altra della storia.
  22.45 MONTY PYTHON LIVE AT HOLLYWOOD BOWL
    Spettacolo live dei Monthy Pyton. C'è da aggiungere altro?
mercoledì 13
  NEW YORK UNDERGROUND (v.o. sott.)
  21.00 MY HUSTLER
    1965, 70' di Andy Warhol Filmed on Fire Island, this two reel, 70 minute Warhol film covers the activities of the "Dial A Hustler" service, as an older man seeks a young hustler for a companion.
  22.30 NUDE RESTAURANT
    1967, 96' di Andy Warhol Warhol is, in the same cultural space, as weary modernists like Samuel Beckett. Warhol's sensibility in full flower
giovedì 14
  DOCUMENTI NON ARCHIVIATI (incontro con gli autori)
  21.00 OUASSILA
    di Massimiliano Cocozza e Mario Chemello (1996, 8')
  21.15 UN MURO LUNGO VENT'ANNI
    di Massimiliano Cocozza e Mario Chemello (40')
  segue BERLIN …eine stadt die es nicht gibt
    (1993, 13') di Max Cavallo
  segue POLVERE
    (1998, 23') di Marco Signorini e Max Cavallo
  segue KOINE'
    (1999, 4') di Max Cavallo
  segue PLASTINATION
    di Massimiliano Cocozza e Mario Chemello (22')
venerdì 15
  GIANFRANCO PANNONE La trilogia "americana"
  20.30 PICCOLA AMERICA
    (1991, 52') Gli anni del consenso fascista nelle Bonifiche Pontine raccontati dalla gente comune.
  21.45 LETTERE DALL'AMERICA
    (1995, 54') Il mito dell'America nella Napoli del dopoguerra
  23.00 L'AMERICA A ROMA
    (1998, 78') Viaggio sentimentale tra i caratteristi di quel cinema western che si girava in Italia tra gli anni '60 e '70.
sabato 16
  GIANFRANCO PANNONE
  20.30 KELIBIA/MAZARA
    di Tarek ben Abdallah e G.Pannone (1998,10') Un motorista di peschereccio emigrato dalla Tunisia a Mazara del Vallo, ha la possibilità di tornare a casa, a Kelibia nel capo Bon, per fare lo stesso mestiere che esercita in Italia, ma alla metà del compenso "siciliano"...
  20.45 POMODORI
    (1999, 52') Viaggio tragicomico lungo l'Italia, dalla Puglia, sulla costa orientale che guarda l'Albania, al Piemonte, che confina con la Francia. Il Pomodoro, il celebre ortaggio, è seguito in tutte le sue fasi di lavorazione, dalla raccolta fino al rito della conserva, attraverso le piccole storie di una variegata umanità.
  22.00 VIAGGIO INTORNO ALLA MIA CASA
    (2001, 32') 56 "Fino al giorno in cui, convalescente dopo una malattia, il medico mi ha ordinato di uscire tutti i giorni e camminare un po'. È grazie a questo che ho potuto conoscere Mariano, il portiere dell'immobile. A sua volta lui mi ha fatto conoscere Luigi, un pensionato con una gran gioia di vivere. Grazie a loro ho incominciato un viaggio intorno alla mia casa e scoperto la storia del mio quartiere…"
  22.45 SIRENA OPERAIA
    (Ita, 2000, 54') Gli anni '60 e '70, con particolare riferimento all'autunno caldo, visti attraverso gli occhi di un sindacalista della CGIL. La fabbrica e gli operai raccontati dalla sua testimonianza, affettuosa e ironica, sono elementi non solo di un mito ma strumenti di potere superiore, espressione di una democrazia a metà. Sulla voce narrante del sindacalista le immagini di repertorio dell'epoca e il contrappunto sinuoso della musica di un sax.
domenica 17
  JESUS FRANCO (il regista più prolifico del mondo)
  21.00 IL DIABOLICO DOTTOR SATANA
    (Spagna 1962, 88') Il diabolico Dr.Orlof cattura ed uccide giovani donne al fine di restituire alla propria figlia la perduta bellezza. Ispirato a Occhi senza volto di Franju, risulta uno dei film più riusciti di Franco.
  22.45 FEMALE VAMPIRE
    (Fr/Sp/Belgio, 101') Irina, ultima discendente della stirpe dei Karlstein ed insaziabile vampira, ha come unica fonte di piacere banchetti di sesso misto a sangue nel corso dei quali risucchia, tra le altre cose, la vita delle proprie vittime.
lunedì 18
RIPOSOOOOOOOOOO
martedì
  Detour…détournement…
  21.00 LA SOCIETA' DELLO SPETTACOLO
    ( Fra 1973, 90' v. it. ) di Guy Debord. Film manifesto del movimento situazionista, realizzato dal suo principale teorico, artista geniale e filosofo rigoroso, morto suicida qualche anno fa. Recuperando frammenti dell'estetica contemporanea, pubblicità e attualità, ormai decontestualizzati e privi del loro senso originario, Debord intende portare avanti la sua critica alla società spettacolare appropriandosi delle sue icone; allo stesso tempo riutilizzando materiale di fiction rubato al cinema tradizionale vuole rappresentare il " ribaltamento del "ribaltamento artistico della vita", restituendo in parte al pubblico quei brandelli di vita reale che si celano dietro lo spettacolo e che erano stati deportati al di là dello schermo" ( Debord " Note sull' uso di film rubati").
  22.45 12 DICEMBRE
    ( Ita 1972 ) di Pier Paolo Pasolini.. Film viaggio nell' Italia dell' "autunno caldo", delle stragi di stato, dell' incontro tentato fra proletari antichi e giovani rivoluzionari. Girato fra il 1970 e il 1972 da Pasolini insieme ad alcuni militanti di Lotta Continua fu perduto, poi ritrovato e restaurato a cura del Fondo Pasolini. Il bianco e nero ci restituisce un' Italia piena di contraddizioni ma anni luce lontana dal rincoglionimento odierno.
mercoledì 20
  TROMA A ROMA - LLOYD KAUFMAN
  21.00 TERROR FIRMER
    This is the critically acclaimed story of a low budget film crew and their attemps to make some art!The crew find themselves set upon by a sexually conflicted bomb bearing serial killer!
  22.00 THE MAKING OF TERROR FIRMER
    Incredible documentary about the making of the craziest masterpieces ever done!
giovedì 21
  CLASSICI HORROR
  20.45 IL DOTTOR JEKYLL E MR.HYDE
    (USA 1941, 103') di Victor Fleming Tratto dal celebre racconto di Stevenson, racconta di un medicoche scopre un preparato capace di trasformarlo in un essere spietato e crudele
  22.30 IL TESTAMENTO DEL DOTTOR MABUSE
    (USA 1932, 120') di Fritz Lang Secondo capitolo del Dr. Mabuse, genio malefico capace di assoggettare le menti umane alle sue volontà grazie ai poteri ipnotici da lui posseduti.
venerdì 22 ANTROPOLOGICA 2002
  LUIGI DI GIANNI (incontro con l'autore)
  21.00 MAGIA LUCANA (1958, 18')
  segue NASCITA E MORTE NEL MERIDIONE
  segue FRANA IN LUCANIA
  segue LA PUNIDURA
  segue DONNE DI BAGNARA
  segue GRAZIA E NUMERI
  segue IL MESSIA
  segue IL MALE DI SAN DONATO
sabato 23 ANTROPOLOGICA 2002
  LUIGI DI GIANNI (incontro con l'autore)
  21.00 LA MADONNA DI PIERNO
  segue IL CULTO DELLE PIETRE
  segue LA POTENZA DEGLI SPIRITI
  segue LA POSSESSIONE
  segue L'ATTACCATURA
  segue GRAZIA E MORTE
domenica 24
  SCIENCE FICTION in U.K.
  20.30 L'UOMO CHE CADDE SULLA TERRA
    (GB 1975, 130') di Nicolas Roeg Un uomo è caduto sulla terra. Anzi, sembra in tutto un uomo, ma in realtà è un alieno, arrivato fin qui con un obiettivo: salvare dalla siccità il proprio pianeta. Grande interpretazione di David Bowie!
  22.45 ORWELL 1984
    (GB 1984, 115') DI Michael Redford In una società totalitaria il Grande Fratello controlla tutto e tutti. W:S., il protagonista, lavora come "modificatore di notizie", fino al giorno in cui incontra Julia. Dal capolavoro "1984" di G Orwell datato 1948.
lunedì 25
RIPOSOOOOOOOOOO
martedì
   
  21.00 QUANDO ERAVAMO RE
    (When we were kings, USA 1996, 88') di Leon Gast con Mohammed Alì, J.Brown, Spike Lee Ricostruzione del periodo che precedette l'incontro per il titolo mondiale, quando nel 1974, sul ring di Kinshasa, combatterono il campione dei massimi George Foreman e lo sfidante Mohammed Alì. Un documentario imperdibile costato a Gast 22 anni di lavoro. Premio Oscar per il miglior documentario
  22.45 SEPTEMBER SONGS - LA MUSICA DI KURT WEILL
    (Canada/Germania 1995, 89') di Larry Weinstein, con Lou Reed, Elvis Costello, Nick Cave, William Burroghs, P:J:Harvey Eccellente tributo alla musica di Kurt Weill, il grande musicista tedesco capace di passare dalle opere di Brecht ai musical di Broadway.
mercoledì 27
  POWER AND SEX
  20.30 BARBARELLA
    (Italia/Francia 1968, 98') di Roger Vadim Based on a French comic strip by Jean-Claude Forest, Barbarella is the saviour of the human race in the 41st century. The ultimate single woman alone in her space-craft, she gets a call from the Earth police to retrieve the design for an advanced weapon and its inventor, Professor Duran Duran
  22.45 ORGAZMO
    di Trey Parker Joe Young is a mormon missionary who unsuspectingly knocks on the door of a Hollywood porn set. After whipping the thugs that were dispatched to remove him, He is recruited to replace the wimp lead in the super-hero adult flick "Orgazmo".
giovedì 28
  BJORK
  21.00 DANCER IN THE DARK
    (Dan/Fra/Sve 2000, 140') di Lars Von Trier "Film metacinematografico per eccellenza, ove la settima arte riflette su se stessa senza trovar risposte". Musical melodrammatico diretto genialmente e interpretato in modo divino dalla splendida Bjork.
  23.00 BJORK UNPLUGGED
    Una parte dello show unplugged che Bjork ha tenuto nel 1994 per Mtv.
  segue BJORK LIVE
    Uno spettacolare live datato 1998 girato da Russel Thomas.