PROGRAMMA DI APRILE 2003

Chiunque abbia realizzato un cortometraggio di durata inferiore ai 5 minuti, cosa aspetta ad inviarcelo? Da questo mese ospiteremo un piccolo corto che proietteremo, quasi ogni sera, prima dei film in programma. Ad inaugurare questa iniziativa è PINOCCHIO di Michele Restaino. Non vi anticipiamo altro. Evento del mese è l'AFRICA FILM FESTIVAL, ospite per la seconda volta presso il nostro Cineclub. Continua il cinema gay proposto da CINEMA INVISIBILE. La maratona del mese è dedicata a tre follie firmate TROMA. Il nuovo DETOURNEMENT è RING (l'originale) di Hideo Nakata. Purtroppo molti conoscono solo il remake che in questi giorni è nelle sale. Siete ancora in tempo per riparare! D.N.A. torna con il meraviglioso I Lupi Dentro di Raffaele Andreassi e UNDERWORLD ci conduce nell'escrementizio incredibile mondo di Andreas Schnass, Ospite Speciale del mese è UMBERTO LENZI, maestro del cinema di genere, in una serata da non perdere. Ormai di culto le serate di VIDEOBUCO con i loro incontri-dibattiti del martedì sulla storia del 900 rivista attraverso i capisaldi del cinema italiano. E ancora Monthy Pyton, Wong Kar-Wai, Jarmush, Byrne, Bunuel e Man Ray. Insomma, il programma è sotto i vostri occhi! Fatene buon uso. Non produce effetti collaterali… quindi abusatene!!!

 

MARTEDI ’ 01
VIDEOBUCO presenta: La Storia del Novecento
20:30 INDAGINE SU UN CITTADINO AL DI SOPRA DI OGNI SOSPETTO
  (Italia 1970, 118’) di E.Petri Il capo della Squadra Omicidi di Roma ammazza l'invereconda amante e semina volutamente tracce e indizi per dimostrare che, come garante della Legge e rappresentante del Potere, è al di sopra di ogni sospetto. Segue discussione sul periodo storico e sul film
MERCOLEDI’ 02 - GIOVEDI’ 03
CERCHI
21.00 PINOCCHIO
  (It 2002,2’) di Michele Restaino
21.05 RING
  (Ringu, Japan 1998, 96’ – v.o. sott.inglese) di Hideo Nakata Dopo la morte di suo cugino Tomoko, il reporter Reiko viene a conoscenza di un videotape che uccide chiunque lo veda, esattamente dopo una settimana. “il film di Hideo Nakata è un opera unica e coinvolgente per la sua graduale evocazione di un male che giace in agguato sotto la superficie della normalità”.
VENERDI’ 04
Cinema e poesia
21.30 BATTERIE
  Spettacolo di poesie di A. Trionfetti Con Vania Lai e Alessandro Trionfetti
Musiche e immagini di Fabio Gatti
Batterie è uno spettacolo di poesie composto da 12 scene con voce, commento musicale e proiezione d'immagini. I testi affrontano varie tematiche sociali della nostra contemporaneità: la guerra, la pubblicità, le trasformazioni del tessuto urbano, veicolati, però attraverso un linguaggio serrato nel ritmo e nella sperimentazione formale
23.00 APOCALISSE NEL DESERTO
  di Werner Herzog (Germania 1992 52')
il bellissimo film-documentario di Herzog sulla guerra del golfo di dodici anni fa
SABATO 05
ALEJANDRO JODOROWSKY
20.55 PINOCCHIO
  (It 2002,2’) di Michele Restaino
21.00 THE HOLY MOUNTAIN
  (Messico/Usa 1973, 114’, vers.orig.sott.ita.) di Alexandro Jodorowsky. Un ladro dopo una serie di peripezie giunge in cima ad una torre dove si trova il laboratorio di un misterioso alchimista. Con altri sette ladri comincerà il mistico viaggio verso la Montagna Sacra. Tra il sacro e il profano il film resta il più affascinante e significativo del visionario Jodorowsky.
22.45 EL ANGEL EXTERMINADOR
  (Messico 1962, 81', v.o.sott.ita) di Luis Bunuel Dopo il teatro, un gruppo di circa venti persone dell'alta società si ritrova per una cena. Mentre gli aristocratici arrivano, i domestici se ne vanno, uno alla volta, come obbedendo ad un misterioso richiamo. Terminata la cena, gli ospiti decidono di rincasare. Ma nessuno riesce più ad uscire dalla casa…
DOMENICA 06 - LUNEDI’ 07 - MARTEDI’ 08
AFRICA FILM FESTVAL
20.45 VIDEOPANORAMA
  selezione di lungometraggi e cortometraggi in video. Il Servizio Civile Internazionale (SCI) ed il COE (Centro Orientamento Educativo) presentano l'edizione 2003 dell'Africa Festival di Roma, contenitore di eventi culturali e spettacolari, nato per dare spazio e visibilità ad artisti e opere africani contemporanei. Dopo una prima edizione calibrata su tre pratiche espressive (cinema, teatro ed arti visive), l'edizione 2003 intende valorizzare in modo esclusivo il cinema, e più in generale l'audiovisivo, ampliando l'offerta di sezioni ed eventi collaterali. Si vuole così dare risalto alla complessità e al valore della produzione cinematografica africana recente, inquadrata nelle sue diversità locali e proiettata al contempo in una dimensione di scambio e ibridazione culturale con l'Europa e con il Nord del mondo, in un senso più esteso.
MERCOLEDI’ 09
VIDEOBUCO presenta IL CINEMA E LA STORIA del ‘900
21.30 SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA
  (Italia, 1972, 93’) di M.Belloccio Redattore capo di un grande quotidiano strumentalizza un delitto sessuale per screditare la sinistra extraparlamentare nella Milano dopo la bomba di piazza Fontana e dei funerali di Feltrinelli. Segue discussione sul periodo storico e sul film
GIOVEDI’ 10 - VENERDI’ 11
CERCHI
21.00 PINOCCHIO
  (It 2002,2’) di Michele Restaino
21.05 RING
  (Ringu, Japan 1998, 96’ – v.o. sott.inglese) di Hideo Nakata Dopo la morte di suo cugino Tomoko, il reporter Reiko viene a conoscenza di un videotape che uccide chiunque lo veda, esattamente dopo una settimana. “il film di Hideo Nakata è un opera unica e coinvolgente per la sua graduale evocazione di un male che giace in agguato sotto la superficie della normalità”.
SABATO 12
UMBERTO LENZI - incontro con il regista
21.45 IL CINEMA KRIMINAL DI UMBERTO LENZI
  (Italia,53’) di Domenico Monetti, Luca Pallanch, Stefania Tuberi Intervista video a Umberto Lenzi, nella quale il regista ripercorre la sua vita e la sua lunga carriera cinematografica. Un bilancio professionale e, ancor prima, esistenziale.
22.30 MILANO ODIA: LA POLIZIA NON PUO’ SPARARE
  (Italia 1974, 96’) Lo scapestrato Giulio Sacchi tenta il colpo della sua vita rapendo una ricca ragazza milanese. Il sequestro culmina in tragedia e Sacchi viene messo in carcere, ma i giudici lo prosciolgono per mancanza di indizi. Un noir all’italiana firmato Umberto Lenzi
DOMENICA 13
UNDERWORLD PRESENTA: VIOLENT SHIT TRILOGY
La più violenta e "merdosa" trilogia mai prodotta: VIOLENT SHIT di Andreas Schnass. Si passa dallo splatter estremo (casereccio e amatoriale) fino al più selvaggio ed epico terzo capitolo.
20.45 VIOLENT SHIT 1
  (Germania 1987 70' V.O.)
22.00 VIOLENT SHIT 2
  (Germania 1992 80' V.O.)
23.30 VIOLENT SHIT 3
  (Germania 1999 80' V.O.)
MARTEDI’ 15
15 VIDEOBUCO presenta: IL CINEMA E LA STORIA del ‘900
21.30 I MAGLIARI
  (Italia 1959, 121’) F.Rosi In Germania un gruppo di immigrati italiani si scontra con i polacchi per il controllo del mercato delle stoffe: Mario (Salvatori) troverà la forza di rifiutare i soldi della moglie (Lee) di chi lo sfrutta, ma sarà un'amara consolazione. Segue discussione sul periodo storico e sul film
MERCOLEDI' 16
GAY BUONI VS GAY CATTIVI
21.00 TRICK
  (Usa 1999, 89', vers.ita) di Jim Fall Gabriel è un giovane gay aspirante musicista. Per ravvivare le cose Gabriel decide di andare in un locale gay dove rimane affascinato da Mark, un go-go boy che lavora nel posto.
22.45 AMICO/AMANTE
  (Sp 1999, 90', v.o.sott.) di Ventura Pons Un docente universitario vicino alla morte si sente profondamente attratto da un giovane studente che per garantirsi un elevato tenore di vita si prostituisce.
GIOVEDI’ 17
GAY BUONI VS GAY CATTIVI
21.00 L'ALTRA METÀ DELL'AMORE
  (Can 2002, 98') di Léa Pool La timida Mary nuova arrivata al Perkin's College, stringe amicizia con le compagne di stanza, l'audace Pauline e la conformista Victoria. Ma le due sono in realtà amanti…
22.45 CIRCUIT
  (Usa 2000, 130’, v.o.sott.ita) di Dirk Shaker Un giovane poliziotto della profonda provincia americana parte per Los Angeles, spinto dal desiderio di vivere pienamente la propria omosessualità. Arrivato sulle colline di Hollywood, inizia a frequentare i gay party…
VENERDI’ 18
GAY BUONI VS GAY CATTIVI
21.00 FOR A LOST SOLDIER
  (Germ 1993 ,92’, v.o.sott.ita) di Roeland Kerbosch La storia autobiografica del ballerino e coreografo olandese Rudi van Danzig. Durante la seconda guerra mondiale, egli visse l'esperienza che segnò tutta la sua vita. Quando il ragazzo incontra un giovane ufficiale di stanza nel luogo, tra i due nasce l’amore.
22.45 HUSTLER WHITE
  (Usa 2000, 79’, v.o. sott.ita) di Bruce LaBruce Sulle orme dell'ultimo John Waters e del primo Andy Wahrol, La Bruce punta il suo occhio indiscreto sul sesso mercenario e sull'omosessualità. Il suo protagonista Montgomery Ward, diventa l'oggetto non tanto oscuro del desiderio del personaggio interpretato dallo stesso regista.
SABATO 19
MARATROMA - LA NOTTE DEL CINEMA INDIPENDENTISSIMO di LLOYD KAUFMAN!!!
Porca Troma!Che serata!!! Tre capolavori in un colpo solo! Dalla casa di produzione più indipendente dell’universo e dal regista più folle che esista tre opere imperdibili. Piercing, smembramenti, sesso a palla, Lemmy dei Motorhead, Ron Jeremy, sangue, merda, musica, tutto genialmente miscelato in nome dell’arte.
Tre affreschi estremi e deliranti assolutamente esilaranti. Non è cinema trash ma puro genio!!!
20.45 TROMEO & JULIET
  (Usa 1996, 102’) V. O. Shakespeare come non lo avete mai visto!!!
22.30 TERROR FIRMER
  (Usa 1999, 114’) V.O. Cinema sul cinema. Un regista cieco e una improbabile storia d’amore. A Dada Masterpiece!
00.30 TOXIC AVENGER IV – CITIZEN TOXIE
  (Usa 1999, 108’) V.O. Aggiornamento di Citizen Kane in versione Uncut. Il vero seguito del Vendicatore Tossico 1.
MARTEDI’ 22
15 VIDEOBUCO presenta: IL CINEMA E LA STORIA del ‘900
21.30 LA CLASSE OPERAIA VA’ IN PARADISO
  (Italia 1971, 111’) di Elio Petri Un operaio milanese con l'ulcera, è un campione del cottimo con cui mantiene due famiglie, odiato dai compagni e amato dal padrone, finché un incidente gli fa perdere un dito. Da ultracottimista passa a ultracontestatore… Segue discussione sul periodo storico e sul film.
MERCOLEDI’ 23
KAR-WAI WONG
20.55 PINOCCHIO
  (It 2002, 2’) di Michele Restaino
21.00 IN THE MOOD OF LOVE
  (Fr/HK 2000, 98’) Redattore di un quotidiano, Chau si trasferisce con sua moglie in un palazzo dell'affollatissima Hong Kong e fa la conoscenza di Li-chun, con la quale stabilisce un profondo rapporto di amicizia. Le ripetute e prolungate assenze dei rispettivi coniugi mettono in discussione il loro rapporto...
22.45 HONG KONG EXPRESS
  (HK 1995, 100’) Hong Kong Express è un film diviso in due episodi, l'uno distinto dall'altro, ma che ruotano entrambi nello stesso quartiere di Hong Kong e che hanno come filo conduttore la storia di due coppie che s'incontrano.
GIOVEDI’ 24
MEDIOEVO MEDIOEVO
20.40 PINOCCHIO
  (It 2002, 2’) di Michele Restaino
20.45 JABBERWOCKY
  (GB 1977, 100' English V.O., sott. Ita) Jabberwocky vaga per la città terrorizzando il popolo e il sovrano. Dennis l'apprendista decide eroicamente di combatterlo. INEDITO di Gilliam e dei Monty Python. iano) di Terry Gilliam. Il terribile mostro Jabberw
22.45 MONTY PYTHON AND THE HOLY GRAAL
  (GB 1974, 90') di T. Gilliam e T. Jones. Avventure e guai tragicomici di re Artù e dei suoi cavalieri che vanno alla ricerca del santo Graal e fanno gli incontri più strani.
SABATO 26
RITRATTI D'AMERICA
20.55 PINOCCHIO
  (It 2002, 2’) di Michele Restaino
21.00 MYSTERY TRAIN
  (Usa 1989, 110’, v.o. giap/ita/ingl) di J. Jarmusch Una coppia di giapponesi sulle tracce del mito del rock’n’roll, una vedova che deve riportare in Italia la salma del marito, la notte tragica e demenziale di un disoccupato inglese (un credibilissimo Joe Strummer). Tre episodi paralleli in una Memphis sballata e mitica, infestata dal fantasma di Elvis.
22.45 TRUE STORIES
  (Usa 1986, 111’, v.o. ingl. sott.ita) di D. Byrne Prima prova di regia per Byrne, meglio noto come leader e cantante dei Talking Heads. Storie incrociate di cittadini di una piccola città del Texas, raccontate con un misto di ironia ed affascinata partecipazione ai sogni e ai deliri di una comunità di provincia. Uno strepitoso, come sempre, John Goodman.
DOMENICA 27
D.N.A. PRESENTA
21.00 I LUPI DENTRO
  (Italia 2000, 180') di Raffaele Andreassi Un viaggio nello spazio e nel tempo in cui l'autore rivisita, a trent'anni di distanza, la bassa padana, luogo battuto dai pittori Naif, protagonisti di alcuni dei suoi documentari
MARTEDI’ 29
VIDEOBUCO presenta IL CINEMA E LA STORIA del ‘900
21.30 UN EROE BORGHESE
  (Italia 1995, 93’) di Michele Placido Nel 1974 l'avvocato civilista milanese Giorgio Ambrosoli è nominato commissario liquidatore di una banca del finanziere Michele Sindona. Scopre il groviglio di interessi che legano Sindona, alcuni esponenti politici (tra cui Giulio Andreotti), la mafia e il Vaticano. Segue discussione sul periodo storico e sul film
MERCOLEDI’ 30
SURREALISM
20.55 PINOCCHIO
  (It 2002, 2’) di Michele Restaino
21.00 UN CHIEN ANDALOU
  (Fr. 1929, 25’) di Luis Bunuel Scritto insieme a Dalì (che compare nel film) divenne, appena uscito, una sorta di manifesto per i surrealisti parigini.
21.30 L'AGE D'OR
  (Fr 1930, 65’) di Luis Bunuel Per il contenuto provocatorio e anticlericale il film fu bandito dalle proiezioni pubbliche in Francia fino al 1981, tra gli attori il pittore Max Ernst.
22.45 LE RETOUR A LA RAISON
  (Fr 1923, 3’) Luci e ombre ci trasportano in un viaggio alla scoperta del corpo di una bellissima donna.
22.50 EMAK-BAKIA
  (Fr 1924, 21’) Decisamente il film di Ray più vicino ai principi del Dadaismo surrealista.
23.15 L'ETOILE DE MER
  (Fr 1925, 18’) Ispirato da un poema di Robert Desnos, il film mette a contrasto la bellezza di una stella marina con quella di una donna innamorata disillusa.