PROGRAMMA DI DICEMBRE 2003

 

détournement di dicembre
MICHAEL MOORE


Prima di Columbine e del suo bowling, l'irresistibile super eroe formato extralarge era il protettore delle classi lavoratrici e dei diritti degli sfruttati, alle prese con avide Corporation, governanti ipocriti e lobbisti senza scrupoli. La storia di un ribelle e del suo microfono…

 

LUN 1
Sentieri Selvaggi presenta: il montaggio :FRANCESCA CALVELLI, PIETRO SCALIA
20.45 IL PRINCIPE DI HOMBURG
  di Marco Bellocchio (Ita 1997, 85')
22.15 BLACK HAWK DOWN
  di Ridley Scott. Con E.McGregor, S.Shepard. (Usa 2001, 144')
MART 2
VIDEOBUCO presenta: Cinema e Storia - Viaggio nell'evoluzione dell'Uomo
21.00 FRANCESCO D'ASSISI
  Con L.Castel, G.Sbragia. (Ita 1966, 134')
MERC 3
LARSVILLE
20.30 EUROPA
  di Lars von Trier. Con E.Constantine, B.Sukowa, J.M.Barr. Germania 1945: un americano di origine tedesca va a trovare i propri parenti. Lì lavorerà duramente a contatto con la realtà
22.30 L'ELEMENTO DEL CRIMINE
  di Lars von Trier. Tornato sconvolto al Cairo dopo un'indagine in Europa, un investigatore racconta a uno psichiatra la sua vicenda, di come venne coinvolto in un caso di ragazzine della lotteria. Chi le sta uccidendo e perché? (Dan 1984, 103')
GIOV 4
LARSVILLE
21.00 DANCER IN THE DARK
  Di Lars Von Trier con Bjork Gudmundsdóttir, Catherine Denevue. Un'insolita tragedia musicale costruita intorno a una interprete e a un personaggio straordinario. Miglior film, miglior attrice al Festival di Cannes. (Dan. 2000, 140')
VEN 5
LARSVILLE
20.30 IL REGNO
  (The Kingdom) Regia di Lars von Trier. Un film televisivo recuperato dal grande schermo. In un ospedale danese storie di malati, medici, infermieri, visitatori. Ma non basta, anche fantasmi. (Dan. 1996, 280')
SAB 6
Dedicato a Terrence Malick
20.30 ROSY-FINGERED DAWN: UN FILM SU TERRENCE MALICK
  di L. Barcaroli, C. Hintermann, G. Panichi, D. Villa, con A. Penn, S. Penn, S. Shepard, J. Caviezel, S. Spacek, M. Sheen, J. Turturro, J. Fisk, E. Morricone. Il documentario racconta la realizzazione di Badlands, Days of Heaven, e The Thin Red Line, ma anche il coinvolgimento e l'adesione personale di alcune figure chiave del cinema e della cultura americana. Le testimonianze di attori e collaboratori, prendendo spunto da alcuni dei temi fondamentali della produzione di Malick, confluiscono in un ritratto appassionato dell'America contemporanea amplificato dalla voce de viaggi rievocati dagli attori. Prende forma da questo concerto di voci un tappeto visivo che percorre gran parte degli Stati Uniti, passando dalla California al Colorado, dalla Virginia al Minnesota, soffermandosi su New York e Los Angeles. Ogni tappa di questo viaggio è un set ideale nel quale rivivono i personaggi dei film, e si stendono i ricordi di chi ha partecipato alla lavorazione anche solo come spettatore. (Italia 2003, 130')
22.45 LA RABBIA GIOVANE
  di T. Malick, con S. Spacek. Una minorenne si innamora di un ragazzo disoccupato ma il padre di lei si oppone alla relazione. Il ragazzo lo uccide e i due fuggono continuando a fare vittime tra i loro inseguitori. (USA 1973, 95')
DOM 7
Dedicato a Terrence Malick
20.30 I GIORNI DEL CIELO
  di T. Malick, con R. Gere, S.Shepard. Dopo una lite con il datore di lavoro Bill fugge con la fidanzata Abby e la sorella. Trova lavoro nella fattoria di Chuck, che presto si innamora di Abby. Quando scopre che il padrone è ammalato Bill incoraggia la ragazza ad accettare la sua proposta di matrimonio. (USA 1978, 95')
22.45 LA SOTTILE LINEA ROSSA
  di T. Malick, con N. Nolte, S. Penn. Una descrizione cruda e magistrale della battaglia di Guadalcanal nel Pacifico (II Guerra Mondiale) si intreccia con una corposa riflessione sulla guerra, il dovere, l'ambizione, i "sentimenti umani" e la disillusione di fronte all'orrore. (USA 1998, 170')
LUN 8
Dedicato a John Cassavetes
20.45 OMBRE
  di John Cassavetes. Il primo film di Cassavetes e il primo assaggio di quella nevrosi newyorchese che tanta parte avrà nel cinema americano anni Settanta. La macchina da presa vaga in piena libertà, gli attori improvvisano, il montaggio è iperteso, secco e aggressivo: un film scommessa, crudamente realistico e informale. Il cast fu completato con un annuncio sul New York Times e i finanziamenti vennero raccolti tramite un appello durante una trasmissione radiofonica notturna. (Shadows, Usa 1960, 81')
22.15 VOLTI
  di John Cassavetes. Grave crisi coniugale di una coppia borghese a Los Angeles, Maria (L. Carlin) e Richard Frost (J. Marley), uomo d'affari. Dopo il clamoroso esordio con Ombre e la parentesi hollywoodiana, è il primo film con cui Cassavetes afferma il suo peculiare modo di far cinema. (Faces Usa 1968. 130')
MART 9
VIDEOBUCO presenta: Cinema e Storia - Viaggio nell'evoluzione dell'Uomo
21.00 AGUIRRE FURORE DI DIO
  di W.Herzog. Con K.Kinski. (Germ. Mess. Perù 1973, 93')
MERC 10
Real Dreamers
20.45 JULES ET JIM
  di F.Truffaut. Con J.Moreau. Utopica passione fuori dagli schemi e dalla routine, tra tre individui d'eccezione. Ma chi tra loro ha in mano il destino è la donna, intrigante e fatale. Dal romanzo di Roché. (Fra 1961, 100' v.orig.sott.it.)
22.30 BANDE À PART
  di J.L.Godard. Con A.Karina, C.Brasseur. Cult inedito in Italia. Due giovani parigini corteggiano la stessa ragazza e meditano una rapina che dia una svolta alle lore vite. Dal film è tratta la scena della corsa al Louvre ripresa da Bertolucci. (Fra 1964, 92' v.orig. sott.ingl.)
GIOV 11
Stay Rebel… Stay Rude!
20.30 THE HARDER THEY COME
  di P.Henzell con Jimmy Cliff. La storia di un ragazzo che dalla campagna arriva a Kingston-Giamaica , cercando fama e fortuna con il reggae, ma finisce sulla strada del 'rudie gangsta'. Splendida colonna sonora roots e ska. (Giamaica, UK, 1972, 103', english version)
22.30 RUDE BOY
  Di J.Hazan,D.Mingay. Parte fiction, parte rockumentary, vale la pena di esser visto anche solo per The Clash, mitica punk band inglese. La storia immaginaria di un fan si inserisce in un periodo ben preciso: la fine degli anni'70 in Inghilterra, con filmati di vere dimostrazioni politiche (UK 1980, 133', English Version, sottotitoli italiani)
VEN 12
Documentando Fellini #2
20.45 IMAGO - L'IMMAGINARIO DI FEDERICO FELLINI
  di Leopoldo Antinozzi e Alessandro De Michele. A partire dalla scena emblematica in cui il personaggio del film mai realizzato da Fellini, Giuseppe Mastorna, entra in campo e si ferma davanti all'immagine della grande impalcatura su cui si sorregge il profilo della cattedrale di Colonia, il documentario alterna testimonianze personali con le sequenze dei film e immagini di repertorio. Tra gli altri, intervengono: lo psicoanalista Mario Trevi, confidente delle sue fantasie più inconscie; lo sceneggiatore Tonino Guerra e lo scenografo Rinaldo Geleng; l'attrice Olimpia Carlisi e lo scrittore Gianfranco Angelucci; il poeta Andrea Zanzotto e Luca Canali, collaboratori e compagni fraterni in molti film. (Ita, 2003, 100')
22.30 FELLINI SATYRICON
  di F.Fellini. Con S.Randone, M.Noël. Dal ritratto che Petronio dà della Roma imperiale. Due giovani, Encolpio e Ascilto, innamorati dello stesso efebo, Gitone, incontrano l'attore Vernacchio, il vecchio poeta Eumolpo, l'arricchito Trimalcione, e Lica, tiranno di Taranto. (Ita 1969, 128')
SAB 13
Warhol & His Friends
21.00 SUPERSTAR - The life and times of Andy Warhol
  di C.Workman. Interessante documentario su Andy Warhol raccontato dalle parole di Gerard Malanga, Dennis Hopper, Holly Woodlawn, Lou Reed e tutti coloro che gli stavano intorno. (Usa 1990 , 85', English Version)
22.30 CIAO ! MANHATTAN
  di J.Palmer, D.Weisman. Considerato "il QUARTO POTERE della drug generation", è la storia della meravigliosa Edie Sedgwick, la Warhol Superstar n.1, morta nel '71 per un eccesso di barbiturici. Apparizioni di Warhol, Ginsberg, Brigid Berlin e molti altri. Commovente. (Usa 1972 , 85', English Version)
DOM 14
Warhol & His Friends
21.00 BASQUIAT
  di J.Schnabel. La vita del pittore J.M. Basquiat scoperto da Warhol. Un immenso Bowie interpreta Andy. ( Usa 1996 , 100' )
22.45 PIE IN THE SKY - THE BRIGID BERLIN STORY
  di V.Freemont. Documentario sulla vita e le opere di Brigid Berlin ( nota anche come Brigid Polk ) un'altra Warhol superstar che "ha camminato nel lato selvaggio". Testimonianze di J.Waters, P.Morrissey, B.Colacello, ecc. (Usa 2000, 75' V.O. senza sottotitoli )
LUN 15
SENTIERI SELVAGGI presenta: produrre l'arte cinematografica : DOMENICO PROCACCI
20.30 E MORÌ CON UN FELAFEL IN MANO
  di R.Lowenstein (Austr. 2001, 107') MR. LAWRENCE (JEREMY THOMAS)
22.30 FURYO - MERRY CHRISTMAS
  di N.Oshima. Con D.Bowie. (GB 1982, 122')
MART 16
VIDEOBUCO presenta: Cinema e Storia - Viaggio nell'evoluzione dell'Uomo
21.00 GIORDANO BRUNO
  di G.Montaldo. Con G.M.Volonté, C.Rampling. (Ita 1973,123')
MERC 17
DETOUR & RUETO presentano DNA - DOCUMenti Non Archiviati
21.00 Selezione di documentari indipendenti
GIOV 18
mute note - Il suono del silenzio: sonorizzazioni di film muti
21.00 L'UOMO CON LA MACCHINA DA PRESA
  di Dziga Vertov. Un cameramen vaga per la città con una cinepresa in spalla, documentando un giorno di vita in una affaccendata città dell'Unione Sovietica. Montaggio creativo di libere associazioni e suggestioni surrealiste. Sonorizzazione postmoderna di Cinematic Orchestra (Urss 1929, 70', muto)
22.30 MOONLIGHT FRAGMENTS, SHERLOCK JUNIOR
  di Buster Keaton (Usa 1924, 35'+44')
VEN 19 - SAB 20 - DOM 21 - LUN 22
détournement di dicembre: MICHAEL MOORE
Prima di Columbine e del suo bowling, l'irresistibile super eroe formato extralarge, protettore delle classi lavoratrici e dei diritti degli sfruttati, alle prese con avide Corporation, governanti ipocriti e lobbisti senza scrupoli. La storia di un ribelle e del suo microfono…
21.00 ROGER & ME
  di Michael Moore. Moore Riesce a convincere un manager della General Motors a un confronto sui licenziamenti di massa in atto nei suoi stabilimenti. (Usa 1986, 90', English Version, sottotitoli in francese)
22.45 THE BIG ONE
  di Michael Moore. Moore videodocumenta un suo tour in giro per gli States del 1996. (Usa 1997, 90', English Version, sottotitoli in francese)
MART 23
VIDEOBUCO presenta: Cinema e Storia - Viaggio nell'evoluzione dell'Uomo
21.00 DUELLANTI
  di R.Scott. Con H.Keitel, K.Carradine. (GB 1977, 101')
   
   
GIOV 25
Natale con friends
21.00 FRIENDS
  EPISODI SCELTI
VEN 26
EVIL CHRISTMAS
21.00 I SEGRETI DI TWIN PEAKS
  Prima serie –Prima Parte
SAB 27
EVIL CHRISTMAS
21.00 I SEGRETI DI TWIN PEAKS
  Prima serie – Seconda Parte
DOM 28
EVIL CHRISTMAS… METIBLA presenta
21.00 CRADLE OF FEAR
  Un antologia del terrore dove l’importante non è sapere se morirà qualcuno, ma come morirà. Un capolavoro dell’horror in digitale, diretto con maestria da Alex Chandon, già regista dei videoclip dei CRADLE OF FILTH. Ed è proprio Dani Filth, cantante della band, ad interpretare “The Man”, la reincarnazione del male. Grossi quantitativi di sangue e ritmo incalzante per un puro film indipendente con effetti speciali della CREATURE FX (Hellraiser, Black Hawk down). Non perdete l’intervista con Alex Chandon sul sito! ( U.K. 2000, 120’, English Version)
LUN 29
Anime belle
20.30 DULCES SUENOS
  Di Pablo Turcatti, Alberto Rodriguez. In anteprima al Detour il corto realizzato in stop-motion, in concorso al Future-Film-Festival 2004 (Uruguay 2003, 5’)
20.45 AKIRA
  Di K.Otomo. Un classico manga: un film che è riuscito a dipingere a tinte forti un mondo futuristico e futuribile degno dei racconti cyberpunk di Gibson, con le sue atmosfere da megalopoli opprimente ed al tempo stesso schiacciata dalla sua medesima, futile opulenza. (Giap 1992, 125’, Original Version, sottotitoli italiani)
23.00 GHOST IN THE SHELL
  di M.Oshii. Uno dei migliori Manga-Movie mai realizzati: splendidi disegni, incredibile animazione per una storia iper cyberpunk! Finalmente in versione originale. (Giap 1996, 80’, Original Version, sottotitoli italiani)
SAB 3
EVIL CHRISTMAS Harmony Korine
21.00 GUMMO
  Teenagers freaks e antisociali; si sniffa colla e si sente black metal; skateboarders in tenuta da coniglio rosa, gay dodocenni travestiti, un nano ebreo nero col suo ragazzo. Dallo sceneggiatore di Kids. (USA 1997, 80')
22.45 JULIEN DONKEY BOY
  Un giovane schizofrenico lavora in una scuola per ciechi, ha un padre dispotico, una sorella incinta e un fratello pazzo per la palestra. Quando la sorella perde il bambino il piccolo universo collassera'. Il Dogma estremo di Harmony Korine, sceneggiatore di Kids. Inedito in sala. (Usa 1999, 94')
DOM 4
EVIL CHRISTMAS Larry Clark
20.45 BULLY
  Dal libro di J.Schutze, storia vera di crimini adolescenziali. Il regista, padre di due ragazzi spiati nel tentativo di capire cosa possa renderli felici, dice: "Io sono un moralista. Ma quando lo dico tutti ridono perché i miei film sono considerati pericolosi". Censurato sia negli USA che in Italia. (2001,106’, Usa, English version)
22.45 KEN PARK
  In un ordinato sobborgo di L.A., tre ragazzi e una ragazza consumano la loro rivolta in eccessi di ogni sorta. Il film è stato motivo di rottura tra il regista e lo sceneggiatore Harmony Korine. (Usa 2002, 96’, english version, sottotitoli italiani) LUN 5
LUN 5
Dedicato a Joel e Ethan Coen
21.00 BLOOD SIMPLE
  di J. Coen, con M. Emmet Walsh, J Getz. Chandleriana opera prima dei Coen, ambientata in una cittadina del Texas. Un marito possessivo ingaggia un viscido investigatore di provincia per sorvegliare la moglie. Quando scopre che questa lo ha tradito con un suo dipendente incarica il detective di eliminare entrambi. (Usa 1985, 97’)
22.30 BARTON FINK
  di J. e E. Coen, con J. Turturro, J. Goodman. Miglior film, miglior regia e miglior attore (Turturro) a Cannes 1990, e capolavoro visionario dei Coen. Fink, dotato e presuntuoso commediografo di NY, accetta di trasferirsi a Hollywood per scrivere un film sulla lotta libera. Il nuovo ambiente si rivela però più oscuro e minaccioso del previsto. Un grande John Goodman nella parte del “rappresentante di commercio”, vicino di stanza di Fink. (Usa 1990, 114’).
MAR 6
Dedicato a Joel e Ethan Coen
21.00 MILLER'S CROSSING
  Di J.Coen, con J.Turturro. Un quasi-inedito in Italia...Capolavoro dei fratelli Coen. Splendido gangster movie carico del loro ormai noto humor nero e di una tecnica cinematografica sbalorditiva. (Usa 1991, 111’)
22.45 L'UOMO CHE NON C'ERA
  Di J.Coen. Il ritorno dei fratelli… Estate 1949. La vita del barbiere Ed Craine è uguale a quella di milioni di illustri sconosciuti. Ma un giorno, improvvisamente... (Usa 2001, 111’)