SABATO 01 |
SENZA (quasi) SOLUZIONE
DI CONTINUITÀ |
|
20:30 |
ALPHAVILLE
|
|
|
( Francia, 1965,
95’) di Jean Luc Godard
Fantascienza senza effetti speciali: l’eroe intergalattico Lemmy
Caution parte in missione per distruggere e uccidere l’inventore
di ALPHA 60 il computer fascista. |
|
22:45 |
IL BANDITO DELLE UNDICI
|
|
|
(Fr. 1965, 112’)
di Jean-Luc Godard
Un uomo abbandona moglie e figli e sbarazzatosi di un cadavere. Film
d'emozioni e di sentimenti in cui, però, la provocatoria sprezzatura
narrativa e il ricorso accanito alle citazioni e ai collage escludono
ogni partecipazione simpatetica dello spettatore. Poema cinematografico
e straordinario grido di rivolta. |
DOMENICA 02 |
UNDERWORLD presenta: UNDERGROUND
' 80 USA |
|
dalle 21:00 |
MANHATTAN LOVE SUICIDES
|
|
|
(USA, 1985,
35') di Richard Kern con Nick Zed |
|
|
FINGERED |
|
|
(USA 1986, 25')
di Richard Kern con Lydia Lunch |
|
|
HARDCORE#1 |
|
|
di Richard Kern |
|
|
POLICE STATE |
|
|
(USA 1987, 18') di Nick Zed
con Nick Zed |
|
|
WE'RE NOT TO BLAME |
|
|
( USA, , '30) di Cassandra
Stark |
LUNEDI’ 03 - ingresso gratuito |
“ONE NIGHT TO
DISAPPEAR” - rassegna di cortometraggi di Enrico Le Pera |
|
dalle 21.30 |
C.O.N.N.E.S.S.O |
|
|
SABRINA (1st way to disappear) |
|
|
My TV (2nd way to disappear) |
|
|
L’Attesa (3rd way to disappear) |
|
|
SABRINA (1st way to disappear) -
versione inglese |
MARTEDI’ 04 |
VideoBuco presenta La
Storia del 900 |
|
21.00 |
L’AGNESE VA’
A MORIRE |
|
|
(Italia 1976,
129') di G.Montaldo |
MERCOLEDI’ 05 |
SENZA (quasi) SOLUZIONE
DI CONTINUITÀ |
|
20.45 |
TOKYO-GA |
|
|
(RFT-USA 1985, 85’)
di Wim Wenders
Nel 1983, vent'anni dopo la morte del regista Yasujiro Ozu (1903-63),
W. Wenders si reca nella capitale del Giappone per cavarne un diario
fatto con la cinepresa. È un documentario su Tokyo e sul grande
regista giapponese che per più di trent'anni ne raccontò
la gente e la sua metamorfosi. |
|
22.30 |
VIAGGIO A TOKYO |
|
|
(Giap. 1953, 139’)
di Yasujiro Ozu
Una coppia di anziani parte dalla cittadina costiera di Onomichi per
Tokyo a far una rara visita ai due figli sposati. L'instabilità
della famiglia giapponese dopo la guerra, l'incomunicabilità
tra generazioni, l'influenza negativa della vita urbana sui rapporti
umani, raccontati con estrema lucidità e depurata semplicità
ne fanno uno dei capolavori di Ozu. |
GIOVEDI’ 06 |
SENZA (quasi) SOLUZIONE
DI CONTINUITÀ |
|
20:45 |
IL RAGAZZO SELVAGGIO
|
|
|
(Fr. 1969, 85’)di
François Truffaut
La storia vera dello scienziato Jean Itard che all'inizio dell'Ottocento
cercò di educare un ragazzo trovato allo stato brado nei boschi
dell'Aveyron, in Francia nel film più grave, radicale, “freddo”
dei film di Truffaut. |
|
22.30 |
THE ELEPHANT MAN |
|
|
di David Lynch
Affetto da una grave forma di neurofibromatosi, il mostruoso John
C. Merrick diventa un fenomeno da baraccone e poi ospite privilegiato
nel London Hospital, coccolato da ricchi londinesi. Horror in presa
diretta sulla realtà, è un film sulla dignità
e il dolore, sull'umanità che si nasconde sotto una maschera
mostruosa. |
VENERDI’ 07 |
SENZA (quasi) SOLUZIONE
DI CONTINUITÀ |
|
21.00 |
LA CAMERA VERDE |
|
|
(Fr. 1978, 94’) di
François Truffaut
Negli anni '30 un vedovo di provincia che non accetta la morte della
moglie trasforma la sua camera in santuario. Una giovane donna condivide
la sua ossessione. Liberamente ispirato a 3 racconti di Henry James
è uno dei film più estremi, e il più “nordico”,
di Truffaut. |
|
22.45 |
IL POSTO DELLE FRAGOLE
|
|
|
(Sve. 1957, 91’)
di Ingmar Bergman
Un vecchio medico parte in auto con la nuora per festeggiare il suo
giubileo professionale. Alle vicende del viaggio si alternano sogni,
incubi, ricordi che si fanno parabola sulla morte nascosta dietro
le apparenze della vita. Il più alto risultato di Bergman negli
anni '50. |
SABATO 08 |
SENZA (quasi) SOLUZIONE
DI CONTINUITÀ |
|
21.00 |
ANCHE I NANI HANNO COMINCIATO
DA PICCOLI |
|
|
(RFT 1970, 96’) di
Werner Herzog
In un'imprecisata colonia penale di nani una ribellione provoca un'esplosione
di vandalismi e di atti crudeli contro cose, animali, perfino contro
i più deboli di loro. È il più estremo, scandaloso,
sgradevole, inquietante film di Herzog. Un Freaks alla terza potenza.
|
|
22.45 |
VIAGGIO ALL'INFERNO -
A Filmmaker's Apocalypse |
|
|
(USA 1991, 96’) di
Fax Bahr; George Hickenlooper
Qualcosa di più che un documentario sui 238 giorni della travagliata
“odissea idiota” che fu la lavorazione di Apocalypse Now
(“Non è un film sul Vietnam. È il Vietnam.”):
un rapporto sulle ragioni per cui mutò profondamente le vite
di coloro che vi presero parte. I confini tra realtà e finzione
diventano labili, le ossessioni dei personaggi si trasferiscono negli
interpreti e in chi li guida.
a domani… |
DOMENICA 09 |
Il GRANDE CINEMA IN
LINGUA ORIGINALE |
|
21.00 |
APOCALYPSE NOW REDUX
|
|
|
(USA1979,195’) di
Francis Ford Coppola – V.O.Inglese, sottotitoli italiano;
Ritorna il capolavoro della cinematografia mondiale restaurato e con
49 min. di scene mai viste. |
MARTEDI’ 11 |
VIDEOBUCO presenta:
IL CINEMA E LA STORIA DEL ‘900 |
|
21.00 |
PLACIDO RIZZOTTO |
|
|
(Italia 2000,
104) di P.Scimeca |
MERCOLEDI’ 12 |
DOGMA 95 (1995 - 2002)
Rest In Peace a cura di CINEMA INVISIBILE |
|
20:30 |
DOGMA 1 -
FESTEN |
|
|
(Danimarca 1998,
106’) di Thomas Vinterberg
Riunione di famiglia per festeggiare i sessanta anni del patriarca.
Sotto l'apparenza da spot Barilla si cela il torbido e l'incestuoso.
Alla fine la festa si trasforma in farsa, diventando una lunga, feroce
e cannibalistica seduta di psicanalisi collettiva. Esordio antiborghese
per Vinterberg che getta le basi per lo stile Dogma alla "battello
ubriaco". |
|
22:45 |
DOGMA 2 - IDIOTI |
|
|
(Danimarca 1998,
117’) di Lars Von Trier.
Una giovane donna alla deriva si imbatte in una comune dove si tenta
l'esperienza della malattia mentale come stile di vita. Si prova in
buona sostanza"a fare gli idioti". Ma la resa dei conti
sara' il rientro in famiglia. Secondo film Dogma a firma del padre
del movimento. Rivoluzionario e reazionario, sempre spaccacritica. |
GIOVEDI’ 13 |
DOGMA 95 (1995 - 2002)
Rest In Peace a cura di CINEMA INVISIBILE |
|
20:30 |
DOGMA 3 -
MIFUNE |
|
|
(Danimarca Svezia
1999, 97’) di Soren Kragh-Jacobsen
Uno yuppie in carriera torna al paesello per i funerali della madre
dove lo aspetta il fratello minore ritardato al quale si ritrova a
badare. Il terzo film del Dogma è opera di un regista navigato,
il film è meno aggressivo dei primi due, ma mantiene un cuore
pulsante. |
|
22:45 |
DOGMA 4 - IL RE E’
VIVO |
|
|
(Danimarca Usa
Svezia 2000, 109’) di Kristian Levring
Un autobus rimane in panne nel bel mezzo del deserto, a bordo undici
turisti che si ritrovano a battersi per la sopravvivenza. Il tempo
passa e la lotta per il cibo e per il sesso si fa cruenta. Il quarto
Dogma è una complicata coproduzione internazionale che mette
in scena la metafora dell'occidente. Inedito in sala. |
VENERDI’ 14 |
- SENZA (quasi) SOLUZIONE
DI CONTINUITÀ |
|
20:45 |
I RACCONTI DEL CUSCINO
|
|
|
( GB 1996, 123’) di
Peter Greenaway
Hong Kong oggi; Tra i ricordi d’infanzia più cari a Nagiko
ci sono gli auguri di compleanno che il padre calligrafo le dipingeva
delicatamente sul volto…. |
|
22:45 |
I BANDITI DEL TEMPO (GB
1981, 110’) |
|
|
(GB 1981, 110’) di
Terry Gilliam
Sei nani - assistiti dall'Essere Supremo e insidiati da Satana - scortano
uno scolaretto inglese in un viaggio a ritroso nel tempo in cui incontra
diversi celebri personaggi storico-leggendari: Robin Hood, Agamennone,
Napoleone. |
SABATO 15 |
NO WAR!!!! |
|
21:00 |
PORTAMI VIA - ANTEPRIMA |
|
|
ANTEPRIMA: Presentazione
del documentario PORTAMI VIA ( 45 MIN.) di Francesco Azzini, Max Cavallo
e Michele Nanni . Realizzato durante il 1° Social Forum Europeo
a Firenze.2002
Incontro con gli autori. |
|
22:00 |
LA SOTTILE LINEA ROSSA
|
|
|
(USA 1998, 164’) di
Terrence Malick.
Un film grandioso ed incisivo che spiega il conflitto interiore di
ogni soldato. Grande regia, La Sottile Linea Rossa è considerato
un capolavoro del cinema, uno dei più bei film dei nostri tempi. |
DOMENICA 16 |
- SENZA (quasi) SOLUZIONE
DI CONTINUITÀ |
|
20:45 |
SANTA SANGRE - SANGUE
SANTO |
|
|
(It.-Mex. 1989, ) di Alejandro
Jodorowsky
Traumatizzato dall'infanzia e ricoverato per vent'anni in clinica,
Fenix evade per ricongiungersi alla madre. Esercizio di barocchismo
sregolato che gronda di citazioni e rimandi al cinema del passato
con il circo più teratologico dai tempi di Freaks. |
|
22:45 |
LO ZOO DI VENERE |
|
|
(GB 1985, 115’) di
Peter Greenaway
Alba perde una gamba in uno scontro con un cigno, incidente in cui
muoiono le mogli di due gemelli.. Cerebrale sino all'esasperazione
e formalistico in eccesso, è un film che tracima di sciarade,
rebus, enigmi, geometrie, simmetrie, sdoppiamenti, tassonomie, rimandi,
corrispondenze, allusioni, citazioni mitologiche, astrologiche e zoologiche.
|
MARTEDI’ 18 |
VIDEOBUCO presenta:
IL CINEMA E LA STORIA DEL ‘900 |
|
21.00 |
IL GOBBO |
|
|
(Italia 1960,
93') di C.Lizzani |
MERCOLEDI’ 19 |
DOGMA 95 (1995 - 2002)
Rest in peace a cura di CINEMA INVISIBILE |
|
21:00 |
DOGMA 5 - LOVERS |
|
|
(Francia 1999, 96’)
di Jean Marc Barr
Due anime sole si incontrano nella Parigi meno romantica e più'
sentimentale che si possa immaginare. E' senza dubbio "amour
fou", e ci mette lo zampino anche lo Stato con le sue regole
anti immigrazione, queste si' veramente dogmatiche e reazionarie. |
|
22:45 |
DOGMA 6 - JULIEN DONKEY
BOY |
|
|
(Usa 1999, 94’) di
Harmony Korine
Un giovane schizofrenico lavora in una scuola per ciechi, ha un padre
dispotico, una sorella incinta e un fratello pazzo per la palestra.
Quando la sorella perde il bambino il piccolo universo collassera'.
Un Dogma estremo quello di Harmony Korine, sceneggiatore folle di
Kids e sperimentatore indefesso. Inedito in sala. |
GIOVEDI’ 20 |
DOGMA 95 (1995 - 2002)
Rest in peace a cura di CINEMA INVISIBILE |
|
21:00 |
DOGMA 11 - DIAPASON |
|
|
(Italia 2000) di Antonio
Domenici
Due storie parallele si incrociano solo casualmente, un giovane extracomunitario
viene coinvolto in vicende di malaffare, e un navigato direttore della
produzione di Cinecittà si innamora di una attrice americana.
Unico Dogma italiano è rimasto in sala a Roma cinque giorni.
Qualcuno l'ha usato per dire che non tutti i dogmi vengono col buco.
Noi diciamo, chissà... |
|
22:45 |
DOGMA 12 - ITALIANO PER
PRINCIPIANTI |
|
|
(Danimarca 2001, 102’)
di Lone Scherfig
Nella periferia di Copenhagen un gruppetto alquanto eterogeneo di
danesi si riunisce per imparare l'italiano. Si passa dal dramma alla
commedia ribaltando i tempi del teatri, ma il film e' leggero e godibile.
Cult il viaggio a venezia. Vincitore dell'Orso d'argento a Berlino
2001. |
VENERDI’ 21 |
SENZA (quasi) SOLUZIONE
DI CONTINUITÀ |
|
22:45 |
FUORI ORARIO |
|
|
(USA 1985, 97’) di
Martin Scorsese
M. Scorsese torna agli inferni urbani di Mean Streets e di Taxi Driver,
ma con meno astio e più ironia. È l'avventura, quasi
hitchcockiana e un po' kafkiana, di un personaggio catapultato in
un mondo non suo. Tutto da godere. Una delle grandi commedie nere
degli anni '80. |
|
22:30 |
BRAZIL |
|
|
(GB-USA 1985, 142’)
di Terry Gilliam
Lo scarafaggio che, passando sul computer di un ministero, fa sbagliare
la lettera di un cognome, è all'origine di tutti i guai che
capitano al povero, stralunato funzionario Sam Lowry. Capolavoro che
mescola Orwell a Kafka, Ricchezza di invenzioni comiche, fantasioso
sfarzo scenografico, spunti parodistici e satirici sulla burocrazia. |
SABATO 22 |
SENZA (quasi) SOLUZIONE
DI CONTINUITÀ |
|
21:00 |
KOYAANISQATSI |
|
|
(USA 1982, 87’) di
Godfrey Reggio
È un documentario lirico ecologico senza commento con una colonna
musicale di Philip Glass.Nella prima parte sono esaltate le bellezze
della Natura, nella seconda immagini della Cultura e della Civiltà
|
|
22:45 |
POWAQQATSI |
|
|
(USA 1988, 97’)di
Godfrey Reggio
Secondo capitolo di una trilogia annunciata: Sempre con le musiche
di Philip Glass. Il film mescola questa volta immagini da tutto il
mondo soffermandosi soprattutto sul lavoro umano. |
DOMENICA 23 |
Il GRANDE CINEMA IN
LINGUA ORIGINALE |
|
20:45 |
RESERVOIR DOGS |
|
|
(USA 1993, 95’) di
Quentin Tarantino. V.O.Inglese, sottotitoli italiano
Violenza, humor nero, dialoghi choc: il mondo del crimine come non
lo avete mai visto |
|
22:30 |
PULP FICTION |
|
|
( USA 1994, 147’)
di Quentin Tarantino. V.O.Inglese, sottotitoli italiano
“…. la mia giustizia calerà sopra di loro con grandissima
vendetta e furiosissimo sdegno ….e tu saprai che il mio nome
è quello del Signore quando farò calare la mia vendetta
su di te!” |
MARTEDI’ 25 |
VIDEOBUCO presenta:
IL CINEMA E LA STORIA DEL ‘900 |
|
21:00 |
IL FERROVIERE |
|
|
(Italia 1956, 120') di P.Germi |
MERCOLEDI 26 / GIOVEDI’
27 / VENERDI' 28 / SABATO 01 |
IL DETOURNEMENT DEL
MESE |
|
21:30 |
DONNIE DARKO |
|
|
(2001 USA, 122') di Richard
Kelly. V.O. Inglese
La fantastica gioventù americana sembra sana e priva di problemi:
ama, fa sport e si diverte. Ad interrompere la quiete arriva Frank,
un coniglio dalle sembianze umane amico immaginario di Donnie Darko,
che gli comunica quanti giorni mancano alla fine del mondo.. Rivelazione
del sundance 2001 |
|