MARTEDI 3, MERCOLEDI 4 |
|
21.00 |
MOEBIUS |
|
Arg. 1996, di Gustavo R. Masquera, con
Guillermo Angelelli. 90 min. V.O. Sott. Italiano In un futuro non
lontano, i treni sotterranei di Buenos Aires si estendono a livelli
sconosciuti. Uno dei treni della linea scompare nello spazio e nel
tempo. Una dimensione nascosta fra i binari del treno in un mondo
dove ormai nessuno più ascolta. |
23.15 |
PI-GRECO, Il teorema del delirio |
|
USA 1997, di Darren Aronofsky, 97 min.
Film strano e straripante Pi Greco. Girato in piena economia ed in
un B/N fortemente sgranato è uno sguardo al tempo stesso lucido
ed allucinato sullo stato mentale del genere umano alla vigilia di
una "nuova era". |
GIOVEDI 5 |
Maratona Matrix |
21.00 |
THE MATRIX REVISITED |
|
USA 2001,di Josh Oreck,123min Documentario
in cui si scoprono tutti i dettagli del Cyber-Thriller che ha lanciato
la cinematografia verso una nuova straordinaria dimensione; il chi,
il cosa, il dove e il quando di un fenomeno appena iniziato. Sognerete
alla velocità di un proiettile |
22.45 |
ANIMATRIX |
|
Serie di otto cortometraggi
d'animazione ispirati al film |
VENERDI 6, SABATO 7 |
|
21.00 |
RINGU |
|
|
22.45 |
22.45 RINGU 2 |
|
Japan 1998, di Hideo Nakata,
96' - v.o. sott.inglese Dopo la morte di suo cugino Tomoko, il reporter
Reiko viene a conoscenza di un videotape che uccide chiunque lo veda,
esattamente dopo una settimana. "il film di Hideo Nakata è
un opera unica e coinvolgente per la sua graduale evocazione di unmale
che giace in agguato sotto la superficie della normalità". |
DOMENICA 8 |
|
21.00 |
BRAZIL |
|
UK, 1985, di Terry Gilliam, con Jonathan
Price, Robert De Niro. 126 min. V.O. Sott. italiano Il capolavoro
di Terry Gilliam, ormai un classico del cinema, ritorna in versione
integrale
Più visionario che mai "Brazil" è
una visione da incubo surrealista di un futuro "perfetto"
dominato dalla burocrazia dove anche per sognare bisogna riempire
un modulo 2027/B |
23.15 |
"WHAT'IS BRAZIL?" |
|
documentario di 30 min originale
sul set del film ( da non perdere!) |
MARTEDI 10 |
|
|
DRUGSTORE COWBOY: |
|
USA, 1989, di Gus Van sant, con Matt
Dillon, kelly Lynch. 100min Due coppie di tossici attraversano gli
States nei primi anni '70, rapinando drugstores, braccati da un poliziotto.
La loro vicenda è raccontata in flashback dal capo (M. Dillon
in gran forma) della "famiglia" che vorrebbe uscire dal
tunnel. Sceneggiatura del regista e di Daniel Yost da un romanzo autobiografico
inedito di James Fogle, scritto in carcere. |
|
BELLI E DANNATI - MY OWN PRIVATE
IDAHO |
|
USA, 1991, Di Gus Van Sant.
Con River Phoenix, Keanu Reeves. 102min, V.O. Sott. Italiano. Mike
e Scott decidono di lasciare Portland nell'Oregon e partire per Roma,
sulle tracce della madre di Mike. Durante il viaggio Scott s'innamora
di Carmela ed appresa dell'improvvisa morte del padre, abbandona Mike
per tornare con lei in America a reclamare la propria eredità.
Mike riprende così la vecchia vita nei bassifondi di Portland |
MERCOLEDI 11 |
dedicato
a
Riccardo Freda |
21.30 |
Goffredo
Fofi introdurrà una serata dedicata a un maestro del
cinema italiano di genere, Riccardo Freda. |
22.00 |
L'orribile segreto del dr.Hichcock |
|
Il film scelto per La serata
di Giugno del mini-ciclo Capolavori Manca(n)ti è L'orribile
segreto del dr.Hichcock ovvero uno dei capolavori del gotico italiano
del bel tempo che fu (gli imprevedibili e inarrivabili anni '60) che
rinuncia - caso raro nel cinema italiano di genere! - al soprannaturale
per concentrarsi sull'unico vero effetto speciale del film: un'atmosfera
morbosa, malata e ossessiva. Un dottore, afflitto da necrofilia, uccide
la moglie con una dose eccessiva di anestetico. Dieci anni dopo ritorna
con la nuova consorte con lo scopo di usare il suo sangue e ridare
vita alla defunta. Per Freda la necrofilia è semplicemente
"una passione estrema" che spinge chi la vive "a passare
dall'altro lato dello specchio, in un mondo di sofferenze e frustrazioni
che finiscono per trasformare le persone in mostri". |
GIOVEDI 12 |
d.n.a presenta falso documento
|
21.00 |
F for FAKE |
|
(Francia/Iran, 1975, 85') di Orson Welles
Documentario sospeso tra verità e finzione che probabilmente
è la chiave di lettura di tutto il cinema del grande regista.
Un discorso sull'arte e sulla verità, un film in cui Welles
mette ancora una volta in gioco se stesso.Fondamentale! |
22.30 |
FORGOTTEN SILVER |
|
(Nuova Zelanda, 1995, 52')
di Peter Jackson La "vera" storia del cinema raccontata
da quel geniaccio di Peter Jackson. Un documento imperdibile e talmente
stupefacente che non si può fare a meno di crederci. |
VENERDI 13 |
Maratona Matrix |
21.00 |
THE MATRIX REVISITED |
|
USA 2001,di Josh Oreck,123min Documentario
in cui si scoprono tutti i dettagli del Cyber-Thriller che ha lanciato
la cinematografia verso una nuova straordinaria dimensione; il chi,
il cosa, il dove e il quando di un fenomeno appena iniziato. Sognerete
alla velocità di un proiettile |
22.45 |
ANIMATRIX |
|
Serie di otto cortometraggi
d'animazione ispirati al film |
SABATO 14, DOMENICA 15 |
the night of frankenstein jr.!!!! |
21.00 |
YOUNG FRANKENSTEIN |
|
USA, 1974. Di Mel Brooks. Con Peter
Boyle, Gene Wilder. 101min. V.O. Sott. italiano. Piccolo gioiello
del cinema degli anni '70, Frankenstein Junior è un film che
tiene dall'inizio alla fine, riuscendo a rifare il verso non solo
ai singoli particolari del genere "Frankenstein" ma anche
rovesciandone il significato generale in parodia: la parodia è
una forma d'arte sicchè, al pari della tragedia, della commedia,
riesce solo quando la mente (o le menti) che la creano mantengono
una costante "ispirazione". |
a seguire |
DOCUMENTARIO |
|
di 36 min sul "Making
Of" con scene inedite, interviste e Back-stage |
MARTEDI' 16, MERCOLEDI' 17, GIOVEDì
18 |
PICASSO |
21.30 |
Le mystère Picasso |
|
(Francia, 1956). Regia, soggetto e sceneggiatura:
Henry-Georges Clouzot. Fotografia: Claude Renoir. Musica: George Auric.
Montaggio: Henri Colpi. Interpreti: Picasso, Clouzot.
Durata: 78 min.
Il film mostra Picasso al lavoro. Si assiste alla creazione di una
sua opera, seguendo i vari procedimenti e i diversi passaggi del lavoro
dell'artista: dai primi segni tracciati sulla tela all'ultimazione
dell'opera. Assolutamente sublime! |
|
|
|
|
|