PROGRAMMA DI MARZO 2003

Il DETOUR torna a proporr titoli e sottotitoli. Donnie Darko ed il suo inquietante coniglio, assoluta novità, non abbandonerà ancora i vostri incubi. Torna Cinema Invisibile con la prima parte di una rassegna, che proseguirà in aprile, con film a tematiche omosessuali. Videobuco continua con l’imperdibile storia del ‘900 attraverso una filmografia rigorosamente italiana. DNA si propone di riaprire i suoi archivi per accogliere tre lavori sul Social Forum di Firenze, due dei quali ancora inediti. Underworld è pronto ad aprire un varco nel vostro cervello con il cinema estremo di Douglas Buck e della Infliction Films. Imperdibile lo specialissimo tributo a Joe Strummer e i suoi Clash a cura di SENTIERI SELVAGGI. Il resto della programmazione è rivolta a film di riflessione sulla guerra: da Kubrick a Paskaljevic. Ed, infine, è con gioia che vi invitiamo a fare l’amore e non la guerra con la visione di tre pietre miliari del porno nella Notte Dei Pornivori

 

SABATO 01/DOMENICA 02
IL DETOURNEMENT (ORIGINAL LANGUAGE)
20:30 DONNIE DARKO
  (USA 2001, 112’) di Richard Kelly – v.o. inglese
La fantastica gioventù americana sembra sana e priva di problemi: ama, fa sport e si diverte. Ad interrompere la quiete arriva Frank, un coniglio dalle sembianze umane amico immaginario di Donnie Darko, che gli comunica quanti giorni mancano alla fine del mondo.. Rivelazione del Sundance 2001.
LUNEDI 03
BALCANI IN FIAMME
21.00 LA POLVERIERA
  (Jug/Fra/Gre/Mac/Turchia 1998, 100’) di G. Paskaljevic.
"La notte è caduta sul mio paese, che è una specie di tunnel senza fine". Schegge di odio, tensione, violenza e disperata passione nelle tenebre di una Belgrado deflagrata dalla guerra.
22.30 NO MAN’S LAND
  (Ita/Bel/Slo/Gb 2001, 98’) di Danis Tanovic – v.o. sott. ita
Terra di nessuno, linea di confine serbo-bosniaca di una miscela di nonsense, compreso quello ipocrita e impotente dell’Onu. Zoommata su un dettaglio di guerra che diventa scena dopo scena simbolo di un assurdo sovrastante e invincibile.
MARTEDI’ 04
VIDEOBUCO presenta: La Storia del Novecento
21.00 LA BATTAGLIA DI ALGERI
  (1966, 120’) di G.Pontecorvo
Algeria, 1954-1960. Il popolo algerino, sotto la guida del Fronte Nazionale di Liberazione lotta contro la dominazione coloniale francese per il raggiungimento dell'indipendenza…
   
   
MERCOLEDI’ 05
Coppola, Roeg e… Conrad
20.45 VIAGGIO ALL’INFERNO
  (Hearts of Darkness: A Filmmaker's Apocalypse, Usa 1991, 96’) di Fax Bahr, Eleanor Coppola
Qualcosa di più che un documentario sui 238 giorni della travagliata lavorazione di Apocalypse Now (“Non è un film sul Vietnam. È il Vietnam.”): un rapporto sulle ragioni per cui mutò profondamente le vite di coloro che vi presero parte. I confini tra realtà e finzione diventano labili, le ossessioni dei personaggi si trasferiscono negli interpreti e in chi li guida.
22.30 CUORE DI TENEBRA
  (Heart Of Darkness, Usa 1994, 100’) di Nicolas Roeg
Dal romanzo (1902) di Joseph Conrad che ispirò Apocalypse Now. Kurtz, funzionario di una compagnia belga che traffica in avorio, è forse impazzito nel suo isolato avamposto nel Congo. Il capitano Marlowe è inviato alla sua ricerca. Kurtz è John Malkovich.