PROGRAMMA DI APRILE 2004

 

GIOVEDI' 01
DEDICATO DEREK JARMAN
21.00 JUBILEE
  (GB 1978, 104') Il mago John Dee porta la regina Elisabetta I nell' Inghilterra moderna, un Paese in preda all' anarchia dove un produttore discografico detiene il potere e la malvagia Bod capeggia un gruppuscolo di lesbiche assassine.
22.45 SEBASTIAN
  (GB 1976, 86') Rilettura in chiave decadente del mito del famoso martire cristiano.
VENERDI' 02
DEDICATO DEREK JARMAN
21.00 WITTENGSTEIN
  (GB 1993, 73')La vita dissennata e illogica del filosofo austriaco Ludwig Wittgenstein
22.45 THE ANGELIC CONVERSATION
  (GB 1985, 75', V.O.sott.li ita.) Jarman torna di nuovo ad ispirarsi alle opere di William Shakespeare, questa volta dedicandosi ai sonetti. La voce di una donna recita i 14 componimenti, è l'espressione del cuore di un uomo che cerca nel silenzio il suo amore, in un viaggio che è prima di tutto la scoperta della propria coscienza.....
SABATO 03
DEDICATO DEREK JARMAN
21.00 CARAVAGGIO
  (GB 1986, 90') Jarman proviene dalla pittura e nel rappresentare la vita del Caravaggio utilizza continui riferimenti pittorici. Psicologico e con molte fantasie storiche, si tratta di un film provocatorio nello stile del regista di Sebastian. Non per tutti i palati, ma molto suggestivo. C'è anche qualche riferimento al cinema del maestro Ken Russell, per il quale Jarman studiava le scenografie.
22.45 BLUE
  ( GB 1993, 78') Il regista inglese Derek Jarman, ammalato di Aids, racconta il proprio dramma. Mentre parla, lo schermo resta costantemente virato in blu, di un particolare tipo di blu come quello utilizzato dal pittore Yves Klein, amico del regista, perché, come disse Jarman, "Il virus è invisibile, solo i suoi effetti sono visibili".
4 DOMENICA
RUETO - FICC Centro Regionale Lazio-Campania in collaborazione con il FESTIVAL DEI POPOLI di Firenze presentano: D.N.A. - DOCUMENTI NON ARCHIVIATI
20.45 THE PIXIES - GOUGE (UK 2001, 50') di Matt Quinn
  (UK 2001, 50') di Matt Quinn
I Pixies sono stati una delle realtà più illuminanti della musica rock americana. Un mix di musica surf, punk-rock e rock'n'roll anni cinquanta, oltre ad un originale rapporto tra scandite linee di basso e frammenti di chitarre rumorose. In soli cinque anni di attività e con cinque album prodotti, sono riusciti ad influenzare le nuove generazioni di musicisti.
21.35 BECK. PERMANENT MUTATIONS
  (Germania, 2001, 56') di Christoph Dreher
Beck è un artista che combina tutti gli stili della musica pop. Il suo universo musicale è un mix di elementi provenienti dal folk, dal blues, hillibilly, post-punk, noise, hip-hop e dal funk. Il film ripercorre la sua carriera artistica, sin dalla nascita della sua hit più nota: Loser del 1994. Un ritratto completo che riflette la creatività di quest'artista californiano costantemente in movimento.
22.50 SILVER ROCKETS / KOOL THINGS - 20 YEARS OF SONIC YOUTH
  (Germania 2000, 60') di Christoph Dreher
Silver Rockets é il ritratto della band newyorkese Sonic Youth al suo ventesimo anniversario. Il film documenta lo sviluppo musicale di una delle formazioni più innovative e influenti delle ultime due decadi. Aldilà delle differenti esperienze di ognuno, i Sonic Youth rimangono ancora insieme come gruppo. Christoph Dreher li mostra mentre registrano nel loro studio e durante un concerto a Chicago.
23.55 HEY IS DEE DEE HOME
  (USA-Francia 2003, 63') di Lech Kowalski
Quando nel 2002 morì Dee Dee Ramone, Lech Kowalski decise di realizzare Hey Is Dee Dee Home. Un documentario che riunisce interviste originali, girate nel 1992, e rivela le combattute vicende del rock'n'roll attraverso le memorie di quest'ordinario e straordinario artista del Queens, le cui canzoni distillano frustrazioni, ironia e piaceri confluiti nelle energetiche melodie dei Ramones.
LUNEDI' 5
PANAFRICANA
21.00 Omaggio al Sudafrica
  BLACK SUSHI
  Dean Blumberg, Sudafrica, 25'
  IBALI
  Harold Holscher, Sudafrica, 13'
  WHEN THE WAR IS OVER
  Francois Verster, Sudafrica, 52'
22.30 L'immagine-movimento
  TRAIN TO NOUBA
  Attiyat Al Abnoudi, Egitto, 34'
  KUXA KANEMA - O NASCIMENTO DO CINEMA
  Margarida Cardoso, Mozambico, 60'
MARTEDI' 6
PANAFRICANA
21.00 Storie di statue e di bambole
  LE VOYAGE D'UNE REINE EGYPTIENNE
  Viola Shafik, Egitto, 51'
  LES POUPEES DE SUCRE DE NABEUL
  Anis Lassoued, Tunisia, 32' (alla presenza del regista)
22.30 Storie di donne
  NOUS SOMMES NOMBREUSES
  Moussa Touré, Senegal, 59'
  TRACES
  di Katy Lena N'Diaye, Burkina Faso/Belgio, 52'
MERCOLEDI' 7
PANAFRICANA
20.30 "Sguardi altrove"
  LEBESS
  Hedy Krissane, Italia, 15'
  TANGER, LE REVE DES BRULEURS
  Leila Kilani, Francia, 53'
  LO SGUARDO ALTROVE
  Mohamed Zineddaine, Marocco/Italia, 13' (alla presenza del regista)
22.30 "Alla ricerca di luoghi perduti"
  DEUXIEME CLASSE
  Gérard Désiré Nguele, Camerun, 27'
  DIEGO L'INTERDITE
  David Constantin, Isole Mauritius, 52'
GIOVEDI' 8
VERSORIENTE presenta: Tsai Ming-Liang e Taiwan:la Cina descritta attraverso il cinema
21.00 IL BUCO DI
  IL BUCO DI (Taiwan/Fr 1997, 98')di Tsai Ming-liang Taiwan, sette giorni al 2000. La pioggia cade incessante. Una malattia misteriosa prende le proporzioni di un'epidemia. Il governo ordina un massiccio trasferimento fuori della zona di quarantena. Una sorprendente storia d'amore di fine millennio.
VENERDI' 9
SONAR presenta LAVORI IN CORTO
dalle 21.00 - MUMMIE (Gabriele Albanesi) 7' 30''
- Videoclip: Kardia "NERO" (Riccardo Ponis e Francesco Giannetti) 4' 56''
- CLICK (Andrea Traina) 3'
- NAZCA (Vincenzo Fattorusso) 15'
- IL FILM DEL BIBBITARO (Niccolò Palomba)
- IN TABERNA QUANDO SUMUS (Niccolò Palomba) 5'
- SOLO (Ivan Silvetrini) 15'
- DREAM N°3 (Pier Paolo Verga) 4'10''
- BORN TO KILL (Alessandro Giordani) 1'44''
- SANTRE (G. Favilla e A. Izzo) 16'
- LO SPECCHIO DI ALICE (Alessandro Palmeri) 12'
- LA SOLUZIONE (Luca Angeletti) 13'
- SIGNORE E SIGNORI (Francesco Azzini) 4' 50''
SABATO 10
DEDICATO A DENYS ARCAND
21.00 STARDOM
  (Fr/Can 2000, 100', v.o. sott.ita.) Seguendo le vicende di una top model, attraverso gli occhi di un'orda di telecamere televisive che seguono ogni passo, Stardom fornisce uno sguardo divertente e una riflessione provocatoria sul mondo, non proprio affascinante, della super bellezza e della superficialità. Diretta da Denys Arcand, che ha co-sceneggiato il film, questa commedia esamina minuziosamente il ruolo della televisione nel crescere, sfruttare, idolatrare e infine abbandonare le star che ha creato.
22.45 IL DECLINO DELL'IMPERO AMERICANO
  IL DECLINO DELL'IMPERO AMERICANO (Canada 1987, 98', v.o.sott.ita.) Nel Québec, in un bel pomeriggio d'autunno, un gruppo di intellettuali e professionisti preparano la cena in una casa di campagna, mentre le loro donne fanno body building in una palestra vicina. Ottimo esempio di cinema di conversazione con la cinepresa al servizio degli attori (bravissimi) e dei dialoghi brillanti. Divertente con un retrogusto di amarezza.
DOMENICA 11
D.N.A. - Festival dei Popoli
21.00 DESCENT INTO BALDNESS (DISCESA NELLA CALVIZIE)
  (USA 1995, 32', v.o.)di Birgit 'Cassis' Staudt, Jörg Söchting Marc Ribot, con ogni probabilità, è uno dei chitarristi più innovativi in circolazione negli ultimi dieci anni. I suoi album solisti, dedicati alla sperimentazione più intransigente, così come alla riscoperta della musica cubana, hanno incontrato un immediato successo. Birgit Staudt, anche lei affermata musicista, ha cercato di documentare, con sobrietà e curiosità, il processo creativo di questo artista.
21.45 A BOOKSHELF ON TOP OF THE SKY (Una libreria sul tetto del cielo)
  (Germania 2002, 82', v.o.) di Claudia Heuermann Dodici diversi episodi, che documentano altrettante tappe della carriera del sassofononista JohnZorn, compongono questo filmato, che diventa anche una testimonianza della crescita artistica della regista stessa.Un work in progress iniziato oltre dieci anni prima, che documenta in tempo reale i vari mutamenti di Zorn, dai Naked City fino al quartetto Masada.
LUNEDI' 12
Prima Assoluta: i VIDEO di VINCENZO CECCATO (ingresso libero)
  IL GIARDINO DEI VELENI
  (60')Il video è strutturato secondo un percorso simbolico in chiave alchemica, immerso in un clima vagamente fantascientifico. E' tratto dalla performance omonima presentata al Teatro Sala Uno nel dicembre 2002.
  BEYOND THE LIMITS
  (9') Il video esplora il territorio spazio-tempo. Allude ad una serie di passaggi attraverso cui individuare ulteriori aperture di senso che, nella dimensione terrestre, quotidianaconducano ad una concezione altra, universale del reale.
MARTEDI' 13
VIDEOBUCO presenta "Luci e ombre dell'evoluzione in Occidente"
21.00 LA CONFESSIONE
  (1970 - 138')di Costa-Gravas Accurata ricostruzione storica dei processi stalinisti nei paesi del blocco sovietico negli anni 50. E il socialismo dal volto umano? La speranza muore a Praga nel 68.
GIOVEDI' 15 - VENERDI' 16 - SABATO 17
"AMERICA OGGI"
21.30 STORYTELLING
  di Todd Solondz ( USA 2001, 90' , V.O. ) Due storie sulla labile linea di confine tra FICTION e NON-FICTION racchiuse in un unico film. Pedofilia e malattie varie nell'ultimo film di Todd Solondz ( Happines, Ghost World ). Inedito in Italia.
22.45 CAPTURING THE FRIEDMANS
  di Andrew Jarecki ( USA 2003 , 107', V.O sott. Inglese) Documentario sui Friedmans, la tipica famiglia medio borghese americana accusata di orribili crimini. Vincitore al Sundance 2003.
DOMENICA 18
ARIA DI LONDRA
21.00 ARIA DI LONDRA Nella metropolitana - Notturno
  (Ita 1962, 30' e 30'). Momenti di vita londinese con istanti di puro free jazz visuale, in uno splendido b/n, prima seguendo una ragazza in metropolitana, poi nei locali e per le strade illuminate da insegne al neon della London by night.
22.30 What's Happening?
  (Ita 1967, 44') New York, nella sua esplosione pop e beat degli anni '60, nelle immagini stilisticamente sperimentali di Branca e nelle voci dei protagonisti: A.Ginsberg, G.Corso, A.Wharol, R.Lichtenstein, R.Rauschenberg. Premio Agis al Festival dei Popoli 1967.
MARTEDI' 23
VIDEOBUCO presenta "Luci e ombre dell'evoluzione in Occidente"
21.00 KUNDUN
  (1997-133') di M. Scorsese Magistrale affresco della società più spirituale e filosofica del pianeta attraverso la vita del XIV° Dalai Lama. Un popolo inerme e non violento invaso dalla Cina da oltre mezzo secolo con buona pace dell'Occidente e dell'ONU. Magnifica colonna sonora di Philipp Glass.
GIOVEDI' 22
EXXXIMENT 00 - prologue 1 - DEREK JARMAN
21.25 DEREK JARMAN FILM DIARY
VENERDI' 23
prologue 2: EX-X-XIMENT 00
21.25 LISA D'AGOSTO
  di Daniel Isabella,2002-2003, 18'30" Il viaggio di un'auto per le strade di collina. Un uomo racconta il proprio incontro con una ragazza.
21.30 DISTRUZIONE DI UNA VIDEO CAMERA
  di FS(flavio sciole')2004, 29'30" La distruzione di una video camera in un progetto distruttivo codificato FS. Montato in macchina.
  INVITATION TO THE GATEWAY
  di Guido Magnani(alias Guido Cionini), 2002, 5'55" Uomo postmoderno in tensione con un mondo sempre difficile da abitare. la sensazione di trovarsi in una condizione di fuga perpetua. uomo in fuga dal mondo dunque, & anche da se stesso.
  LUNARIA
  di Guido Cionini e Francesco Camerini, 2004, 3'11" Un clip sul tempo. Doppio quadro, duplice punto di vista: una finestra con vedute naturalistiche (con inserti grafici dell'artista RAFFAEL BENAZZI) e un piano sequenza che ritrae il movimento di una luna rossa ripresa al naturale.
  NOCTURNE
  di Mauro John Capace (Evoque Officina D'arte), 2002, 8'20" Un omaggio a J.Kerouac.
  HOME
  di Michela Pozzi,2002,3'50" Il legame con l'ambiente si costituisce attraverso l'esperienza ripetuta.
  TRASCORRENDO
  di Michela Pozzi, 2003, 3'09"
  IL CUORE DELLE COSE
  di Cristiano Marcelli, 2003, 26' Camminare lungo il bordo del vortice per evitare di dover correre.
  I LOVE TO SEE CORPICRUDI
  di CorpiCrudi, 2003,1'30"
  REBIRTHING
  di CorpiCrudi,2003, 2'20" Corpi crudi in esposizione
  ETROM
  di Gianni Tarli,2003,1'12" No alla guerra in un agire pittorico.
SABATO 24
prologue3 - livexperiment -
21.30 LE TECHNOSTORIE
  testi Massimiliano Chiamenti, suoni Ale-rt, immagini Virgilio Villoresi
Droga, sesso gay, amore, morte, hiv, amicizia, musica, natura, sogni, infanzia, scuola, cultura italiana. Musica techno, sperimentazione visiva, parole. Technostorie è un progetto di arte contemporanea che racconta vita vissuta. Anteprima romana di una performance unica e imperdibile.
a seguire I + R = T - video 1992-1995
  (Australia 1995, 68') Opera video sperimentale di artisti come Shinjuku Filth, Snog, Ryoji Ikeda, Tch e altri. Avanguardia elettronica alla ricerca di nuovi percorsi video-espressivi. Inedito in Italia!
DOMENICA 25
D.N.A. - I Wanna be punk
21.00 PUNK IN LONDON
  di Wolfgang Buld (Germ. 1977, 111') Girato tra l'estate e l'autunno del '77 da una troupe televisiva tedesca, raccoglie rari filmati di concerti e interviste a gruppi, in uno scenario di decadenza metropolitana. Featuring: The Clash, The Adverts, Subway Sect, X Ray Spex, The Jam, The Lurkers.
22.30 BLANK GENERATION
  di Amos Poe (Usa 1976, 55'). Documentario grezzo in super8 sulla scena del CBGB's tra il '75 e il '76. Principale documento di quel periodo, appena alterato dal suono fuori sincrono: il nervoso bianco e nero cattura l'estetica monocroma del punk newyorkese nel momento in cui viene al mondo dalla Bowery. Con Patti Smith, Blondie, The Ramones, Talking Heads, The Heartbreakers.
MARTEDI' 27
VIDEOBUCO presenta "Luci e ombre dell'evoluzione in Occidente"
21.00 IL CASO MATTEI
  (118'-1972) di F. Rosi Può un paese come l'Italia intrattenere rapporti corretti di collaborazione economica nel settore energetico con i popoli arabi al di fuori del monopolio delle compagnie petrolifere americane? Negli anni sessanta E. Mattei perse con la vita , anche la scommessa. Grande cronaca giornalistica di Rosi per un Gian Maria Volontè al meglio delle sua capacità interpretativa.
MERCOLEDI' 28 - GIOVEDI' 29 - VENERDI' 30
EstremOriente:
21.00 HAPPINESS OF KATAKURIS
  (Japan 2001, 113' - v.o.sott.inglese) di Takashi Miike La famiglia Katakuri ha appena aperto una graziosa pensione tra le montagne. Sfortunatamente il loro primo ospite si suicida e per evitare problemi decidono di seppellire il cadavere. Ma le cose si complicano, in un crescendo grottesco ed esilarante.
22.30 VISITOR Q
  (Japan 2001, 84', v.o.sott.inglesi) di Takashi Miike Ennesimo capolavoro di uno dei più geniali e creativi registi giapponesi. Il film racconta una deviata vicenda familiare. Prostituzione, droga, stupro, incesto, asfissia, defecazione, omicidio, necrofilia, sono solo alcuni degli elementi presenti in questo sconcertante e incredibile lavoro. Devastante e malato ma comunque… assoluto!