DETOURNATOUR

arena estiva sonicinematografica

Parco fluviale “ Capoprati” -Via Capoprati 12, A
Sabato 10 luglio
LIVE CONCERT
21.30 GRETA PANETTIERI QUARTET ( Latin-Jazz)
 

L' entusiasmante voce e sensibilita' musicale di Greta Panettieri porta con se' tutto il fervore e la classe delle grandi voci jazz femminili del passato ma e' anche, inevitabilmente e in modo sorprendente, se stessa. Partendo da un repertorio che spazia dalla tradizione brasiliana del nordest di Salvador il quartetto ci accompagna in un viaggio attraverso il free jazz e la musica contemporanea senza mai abbandonare la semplicita' del sentire dell'anima . L' armonia e' la principale guida di questo proggetto
GRETA PANETTIERI: voce
ANDREA SAMMARTINO: piano e computer programmig
MIKE LA VALLE : basso
ARMANDO SCIOMMERI : batteria

a seguire Il Viaggio
  di F. Solanas, 1992, dur. 126' – Angariato in un collegio di Ushuaia (Patagonia), il ragazzo Martin Nunca (W. Quiroz) monta in bicicletta e parte per raggiungere il padre, disegnatore di fumetti, che non vede da anni. Il suo non è soltanto un viaggio di iniziazione e formazione. E un viaggio attraverso l'America "bruna", abitata da meticci, creoli, indios, con paesaggi di rara bellezza..
Domenica 11 luglio
 
21.30 Dead Man
  di J.Jarmush, 1995, dur. 110' – Alla fine dell'Ottocento William Blake, giovane contabile, viaggia in treno da Cleveland (Ohio) a Machine (Arizona) alla ricerca di un impiego. Il suo è un viaggio iniziatico verso la morte. Western anomalo: un BN più nero che bianco, paesaggi insoliti, forti striature ironiche e grottesche,grandiosa colonna musicale di Neil Young. Depp perfetto.
a seguire Non Aprite Quella Porta
  di T. Hopper, 1974, dur. 83' – Pii turisti in una zona rurale del Texas incontrano una bizzarra famiglia di maniaci che hanno idee assai particolari sui pezzi di carne che servono per fare una bella grigliata all'aperto. Film d'esordio a basso costo del texano Hooper, ispirato alle gesta criminali di un personaggio della cronaca (Ed Gein),
Lunedi 12 luglio
 
21.30 Irma Vep
  di O.Assayas, 1996, dur. 98' – Maggie Cheung, star del cinema di Hong Kong, arriva a Parigi per interpretare, nella parte di Irma Vep che fu di Musidora, il remake per la TV di Les vampires di Feuillade . Girato in Super16, camera a mano, in quattro settimane, è un film sul cinema che trabocca di amore competente per la cinefilia del muto, il cinema d'azione (Hong Kong/Hollywood) e il cinema europeo d'autore in un frenetico andirivieni di scambi tra realtà e finzione, cinema e vita, il reale e il possibile.
a seguire In the Mood for Love
  di W. Kar Wai, 1999, dur. 97' – A Hong Kong Chau, redattore capo di un giornale locale, e sua moglie si trasferiscono in un nuovo appartamento in un quartiere di Shangai. Anche un'altra coppia, Li-chun e suo marito, si sono da poco trasferiti nello stesso quartiere. Approfittando delle soventi assenze dei loro coniugi Chau e Li-chun diventano amici, finche un giorno si devono arrendere all'evidenza che i loro rispettivi sposi intrattengono una relazione.
Martedi 13 luglio
 
21.30 Waking Life
  di R. Linklater, 2001, dur. 97' – Un uomo cammina attraversa ciò che gli sembra essere un sogno, fluttuando fuori e dentro la sceneggiatura con strani personaggi. Splendida sperimentazione cinematografica : Girato e successivamente ri-disegnato con meravigliosa animazione. Un film da vedere e “ sognare”
a seguire Le Cinque Variazioni
 

di Lars Von Trier e Jorgen Leth, 2003, dur. 90' Un viaggio investigativo nel mondo del documentario attraverso i manifesti scritti dai due registi: Lars von Trier e Jørgen Leth. Jørgen Leth rivisita e ricrea, nel vero senso della parola, uno dei suoi primi film The Perfect Human / Det perfekte menneske del 1967, un documento di vita in Danimarca. Fra le 5 rivisitazioni anche un animazione in perfetto stile “ Waking life”!

Mercoledi 14 luglio
 
21.30 Monthy Python & The Holy Graal
 

di T. Gilliam, 1974, dur. 90' Parodia surreale delle imprese di re Artù e dei cavalieri della Tavola Rotonda che alla fine del 1100 se ne andavano per il mondo alla ricerca del Santo Graal.

a seguire The Holy Mountain
 

di A. Jodorowsky, 1973, dur. 115' In una emblematica nazione latino americana, repressa e sottosviluppata, un giovane ladro e nove potenti ricorrono a un alchimista perché li faccia partecipi del segreto dell'immortalità. Devono raggiungere nove saggi che da tremila anni vivono in cima a una mitica montagna... Frutto di una cultura sincretica in cui sembra di ravvisare le tracce lasciate da Bunuel, Dali, Fellini, Topor e Arrabal insieme, questo film surreale e simbolista può sconcertare o avvincere.

Giovedi 15 luglio
LIVE CONCERT
21.30 FATTI DI FIATI ( Jazz )
  I "Fatti di Fiati" nascono come "artisti di strada" per iniziativa del polistrumentista e arrangiatore dei brani F.Fiore nella primavera del 2000 con un duplice intento: approfondire lo studio delle armonie e delle fusioni timbriche tra i vari strumenti, e esplorare la musica in tutte le sue direzioni, dai canti ecclesiastici del seicento alle canzoni italiane degli anni '50, passando attraverso il jazz e le musiche tradizionali del vicino oriente .
 

Claudio Cavallaro Clarinetto
Fabrizio Fiore Clarinetto
Andrea Gangemi Sassofono contralto
Federica Pizzoli Sassofono contralto
Elisa Costacurta Sassofono tenore

a seguire Chet Baker - Let's Get Lost
 

E la storia di Chet Baker, trombettista jazz, bianco, tre mogli, quattro figli, un numero incalcolabile di donne, amici, ammiratori. Sleale, infedele, mentitore, affascinante, ebbe rapporto costante solo con la musica e con l'eroina. E, dopo Broken Noses, il 2 film di B. Weber, famoso fotografo di moda, che se l'è autofinanziato: un ritratto appassionato e commovente ma anche lucido e non reticente.

Venerdi 16 luglio
LIVE CONCERT (Jazz-Rock )
21.30 FONDERIA
 

il suono del gruppo si amplia progressivamente, esplorando una gamma di forme espressive che spaziano dal jazz-rock all'ambient, dalla musica etnica al funk, attraverso la sperimentazione e la pratica dell'improvvisazione,

Emanuele Bultrini – chitarre acustiche ed elettriche, elettronica, flauto tenore, zither, oud
Federico Nespola – batteria, tabla, disco armonico, percussioni, campionatore, elettronica
Luca Pietropaoli – tromba, flicorno, contrabbasso
Stefano Vicarelli – piano, Hammond C3, Minimoog, Fender Rhodes, Clavinet, Theremin, campionatore, synths

a seguire Pink Floyd Live at Pompei - The directors Cut
  1972/2000, dur. 90' Film-concerto girato tra le rovine di Pompei che comprende i brani più famosi del celebre gruppo. Fatto per la televisione francese e belga, in assenza di pubblico, giocato su contrasti di luci, split-screen e sovrimpressioni, Presentato nella versione directors cut con nuove immagini e interviste è una chicca per i fans più fedeli.
Sabato 17 luglio
LIVE CONCERT
21.30

ANTICRACY vs KARTE (DOWNERS CLUB ) -

 

Il live act prevede la fusione di sonorita' industriali, elementi drill'n'bass, e citazioni post-metal. KARTE (DOWNERS CLUB) La sua performance e' costituita dall'elaborazione in tempo reale di animazioni e filmati rigorosamente originali

a seguire The Audition
 

di T. Miike, 2000, dur. 115' .Aoyama, dirigente d'azienda vedovo da dieci anni, indice, con l'aiuto di un amico, un'audizione, con il doppio scopo di trovare una protagonista femminile per un film, e una nuova moglie per lui. L'uomo è attratto subito dalla bella Asami, che sembra incarnare perfettamente il suo ideale di donna. Ma dal passato della giovane iniziano a emergere particolari inquietanti...

Domenica 18 luglio
dedicato a MIchael Moore
21.00 The Big One
  di M. Moore, 1997, dur. 90' il suo secondo documentario dopo Roger & Me e prima di Bowling for colombine è ancora grezzo, lontano dalla perfezione raggiunta nell'opera successiva: lo stile è quello inconfondibile del regista statunitense, un pastiche originalissimo che rende interessante ogni sua inchiesta
22.45 Roger & Me
  di M.Moore, 2002, dur.120' Flint, Michigan: sul finire degli anni '80 la General Motors decide di chiudere il suo stabilimento licenziando 30 mila operai. Sullo sfondo del dramma sociale che l'avvenimento provoca e di un paese sempre pronto a rispolverare la superficialità del suo american dream, seguiamo i vani e numerosi tentativi di Moore nel cercare d' intervistare Roger Smith, presidente della multinazionale.
Lunedi 19 luglio
Sessanta!
21.00 Ombre
 

di J. Cassavetes, 1960, dur.87' Due fratelli neri e la loro sorella alla ricerca della loro identità nella Manhattan degli anni '50. Girato dapprima in 16 mm con una troupe di 4 persone come saggio collettivo di recitazione improvvisata e poi in 35 mm è una sorta di manifesto del New American Cinema.

22.25 Band a part
 

di J.L. Godard,1964, dur.97' Due poco di buono, Arthur e Frantz, convincono la bella Odile ad aiutarli a derubare il di lei vecchio zio. Ben presto, il sodalizio si tramuta in un triangolo amoroso... Spiazzante mix di digressioni metalinguistiche, sottile ironia e finti "tempi morti”, il film ha un fan illustre in Quentin Tarantino, che ha battezzato "A Band Apart" la sua casa di produzione

Martedi 20 luglio
Sessanta
21.30 Volti
 

di J. Cassavetes, 1968, dur. 130' Dopo il clamoroso esordio con Ombre e la parentesi hollywoodiana, è il 1 film con cui J. Cassavetes afferma il suo peculiare modo di far cinema. Fu girato nel 1964 in 16 mm per 6 mesi e circa 150 ore di pellicola registrata con attori e tecnici non pagati. Il montaggio durò quasi 4 anni.

a seguire Repulsion
 

di R. Polanski, 1964, dur.105' La lenta discesa di Carol Ledoux (C. Deneuve), manicure belga a Londra, verso la dissociazione psichica. Lasciata sola in casa dalla sorella, è vittima di incubi, allucinazioni sessuofobiche, deliri. Quando due uomini un corteggiatore e il proprietario di casa penetrano nell'appartamento, vengono uccisi.Magistrale fotografia di Gilbert Taylor, musiche di Chico Hamilton, Orso d'argento al Festival di Berlino. E una Deneuve di straziante intensità.

Mercoledi 21 luglio vvvvv
L'Ass.Cult. SONAR presenta: LAVORI IN CORTO
21.30 CORTI DETOURIANI
   
Giovedi 22 luglio
LIVE CONCERT
21.30 SLOW MOTION
  SLOWMOTION presenterà i brani del nuovo cd "Summerof my youth", uscito nel maggio del 2004 per la Disasters By Choice vv
 

Gianni Rosace : laptop, batteria
Pino Pecorelli: contrabbasso.
Stefano Vicarelli: sinth
Pietro Pompei: vibrafono
Fabio Vellucci: voce.

a seguire L'inquilino del terzo piano
  di Roman Polanski, 1976, dur. 127' Dal romanzo di Roland Topor: preso in affitto, in una vecchia casa di Parigi, un appartamento la cui inquilina precedente s'è uccisa buttandosi dalla finestra, un giovane archivista ne assume a poco a poco l'identità fino a ripeterne la tragica fine. Inventa la paura dove non c'è. Nella seconda parte, invece, il fantastico si fa un po' meccanico e ripetitivo. Polanskiano al 100 per cento, comunque
Venerdi 23 luglio
Visioni
21.30 Mulholand Drive
 

di D. Lynch, 2001, dur.140' Rita perde la memoria a causa di un incidente d'auto sulla strada di Mulholland Drive, a Hollywood. Sarà Betty Elms, un'attrice australiana appena arrivata a Los Angeles, ad aiutarla a recuperare la memoria e l'identità .

a seguire L'uomo dagli occhi ai raggi X
  di R.Corman, 1963, dur. 80' Scienziato inventa un liquido che, iniettato negli occhi, li rende penetranti come i raggi X. Dapprima lo usa in medicina, ma poi, sconvolto dal dolore che prova e inseguito da chi vuole sfruttarlo, si strappa gli occhi.
Sabato 24 luglio
TEATRO - La fabbrica dei sogni presenta
21.30

“I Fantasmi de Roma. Omaggio a Gabriella Ferri”

 

Adattamento teatrale della poetica romanesca di Alessandra Magrini. Con Christian Gatti, Alessandra Magrini e Marco Morelli. (Durata 50' ). Dalle acque del fiume...i fantasmi della citta', cuori addormentati nei ricordi che impetuosi riaffiorano per espandere passione . La regista sfida l'arduo compito di risvegliare i fantasmi di Roma per trasportarli sulle tavole del palcoscenico e fornisce ai personaggi un ponte di passaggio come un tappeto mobile che è nella sua mente il ponte di Trastevere.

a seguire Amore Tossico
 

di C. Caligari, 1983, dur. 96' Ambientato a Ostia e dintorni, è, in chiave di cinema-verità, una fiction di cui sono interpreti veri giovani drogati (proletari, sottoproletari e piccoli borghesi) con le braccia trafitte di buchi e di lividi, le fantasie e pulsioni di morte, i comportamenti e le liturgie, il ribaldo vitellonismo, la pena e il disordine del vivere, la tetra allegria.

  incontro con l'attore del film Roberto Stani
Domenica 25 luglio
Serata in collaborazione con A.N.P.I.
21.30 I Nostri Anni
 

di D. Gaglianone, 2000, dur. Alberto e Natalino sono due vecchi che, durante la guerra, hanno condiviso l'esperienza partigiana sulle montagne piemontesi. Con loro era anche Silurino, caduto vittima delle brigate nere. Natalino vive ancora in montagna, in un antico borgo disabitato, mentre Alberto, rimasto vedovo, trascorre l'estate in un pensionato dove fa amicizia con Umberto, un anziano costretto sulla sedia a rotelle. A poco a poco le memorie del passato riaffiorano in tutta la loro drammaticità.

a seguire Ricerche .- TEATRO/Performance
 

Spettacolo di poesie
Di e con A.Trionfetti
immagini di Fabio Gatti

 

Ricerche è uno spettacolo di poesie e proiezioni di immagini . I testi affrontano tematiche sociali e storiche: la guerra, la pubblicità, lo sfruttamento sul lavoro, le trasformazioni del tessuto urbano, i momenti di lotta della storia italiana, veicolati attraverso un linguaggio serrato nel ritmo e nei suoni. Le immagini, la musica e i versi esortano lo spettatore ad una visione attiva, attenta ai continui rimandi e alla trama dei significati.

Lunedi 26 luglio
CORTI D'AUTORE -
21.30 Kubrick, Herzog, Wenders ecc..
Martedi 27 luglio
 
21.30 Pepi Luci Boom e le altre ragazze del mucchio
 

di P. Almodovar, 1980, dur. 82' Una ragazza violentata da un poliziotto diventa amica di una punk che ha una storia d'amore con la moglie dello stesso poliziotto. Esordio per Almodóvar ….Aria di movida.

a seguire Faster Pussycat Kill Kill
 

di R. Meyer, 1965, 84' Donne sexy, conturbanti e aggressive, umiliano e usano violenza nei confronti degli uomini, rappresentati come minorati mentali...

Mercoledi 28 luglio
Teen
21.30 L'Età Acerba
  di A. Techinè, 1994, dur. 110' Il bel film di A. Téchiné (1943) appartiene a una serie di 9 film per la TV tra cui fu il più elogiato insieme con L'Eau froid di Assayas. Specialmente nella 1a parte i rapporti, i conflitti, gli amori fra i quattro personaggi principali sono descritti con tenerezza, leggerezza, credibilità e un affetto che nasce probabilmente dalla nostalgia e dalla memoria.
a seguire Elephant
  di G. Van Sant, 2001, dur. 85' Un normale giorno di scuola nel liceo di Portland. O forse no. La strage, realmente accaduta, del liceo “Colombine”, già documentata sullo schermo magistralmente da Michael Moore, ora riproposta con “stile” fiction (?) da un altrettanto grande Van Sant. vvvvv
Giovedi 29 luglio
dedicato a Tarkovskij
21.30 Stalker
 

di A. Tarkovskij, 1979, dur. 161' Al centro di una incolta regione industriale c'è una misteriosa Zona, di accesso proibito dalle autorità, dove molti anni prima precipitò un meteorite o un'astronave? sprigionandovi una potenza magica, capace di esaudire i desideri di chi riesce ad arrivarvi. Guidati da uno "stalker", uno scrittore e uno scienziato penetrano nella zona, ma, giunti alla meta, rinunciano a entrare nella Stanza dei Desideri, suscitando l'indignazione della guida.Il 5 film di A. Tarkovskij, e l'ultimo che girò nell'URSS, è, nella sua enigmatica compattezza, un'opera affascinate.

a seguire Lo specchio
 

di A. Tarkovskij, 1974, dur. 105 Film di un poeta che ha la forma e la struttura di un poema. Giunto ai quarant'anni, l'autore fa un bilancio della propria vita, rievocando due vicende familiari analoghe, complementari e consecutive: la propria infanzia con la madre e la sorellina dopo che il padre li aveva lasciati; sé stesso adulto, che si è separato dalla moglie e dal figlio.

Venerdi 30 luglio
SONORIZZAZIONI LIVE a cura di MIKE COOPER
21.30

sui FILM SPERIMENTALI di H. Smith e I. Svankmajer

  Musica per Chitarre Hawaiiana e Elettronica.
a seguire Bad Taste
 

di P. Jackson , 1987, dur. 92' In una cittadina della Nuova Zelanda, l'Alien Investigation Defense Service organizza la resistenza contro gli alieni, sbarcati sulla Terra in cerca di materia prima per aprire una catena di fast-food. Irresistibile esordio di Peter ( Lord of the rings ) Jackson. Una chicca!

Sabato 31 luglio
FESTA DI CHIUSURA “DRINK FOOD AUDIO & FRAMES”
21.30 DJ SET- LIVE VIDEO con MBAMAX + PAKI & NIKKI
a seguire Hollywood Party
 

di B. Edwards, 1968, dur. 90' Un classico, per finire, che non ha bisogno di presentazioni