PROGRAMMA DI Ottobre 2004

 

Il CINECLUB DETOUR riapre il 12 ottobre con una programmazione del tutto particolare. Il mese di ottobre è dedicato a una degli autori più prolifici e geniali della cinematografia nipponica: il maestro Takashi Miike, protagonista dell’ultima edizione della Mostra del Cinema di Venezia con l’inquietante IZO, interpretato dal grande Takeshi Kitano. Le danze si aprono con una delle sue opere migliori: Graveyard Of Honor, remake dell’omonimo capolavoro che Kinji Fukasaku (autore del discusso Battle Royal) realizzò nel 1975. La retrospettiva su Miike prevede anche due maratone, le domeniche 17 e 24, una dedicata al personaggio di Ichi The Killer e l’altra all’improbabile saga Dead Or Alive. La notte di Halloween si avrà una notte “estremamente” orientale: ad aprire le danze sarà uno splendido lavoro televisivo sempre di Miike e proseguirà con altri inquietanti cult-movie d’oriente assolutamente inediti.

Grazie alla collaborazione di CINEMA STATION e RUETO , DETOUR torna più deciso che mai, a proporre una programmazione mirata a proiettare lavori spesso inediti e mai distribuiti in Italia. Occasione da non perdere sia per i cinefili più esigenti, sia per chi ha voglia di evadere da una programmazione di mercato spesso insoddisfacente o troppo vincolata a canoni commerciali.
MARTEDI’ 12 / MERCOLEDI’ 13/ GIOVEDI’ 14 / VENERDI’ 15/ SABATO 16
Dedicato a Takashi Mike
21.30 GRAVEYARD OF HONOR
 

(Japan 2002, 131’, - V.O.Eng.Sub.) di Takashi Miike Un barman salva la vita di un boss della Yakuza e questo gli permetterà di entrare a far parte dell’organizzazione. La sua paura del nulla lo porterà presto a causare diversi problemi e a trasportarlo in una spirale discendente senza via di uscita.Remake dell’omonimo capolavoro di Kinji Fukasaku del 1975. Il capolavoro!

DOMENICA 17 - MARATONA ICHI
MARATONA ICHI
15.00 ICHI 1
 

(Japan 2003, 83’- V.O.Eng.Sub) di Masato Tanno
Basato sul manga originale, 1-ICHI è il prequel di ICHI THE KILLER di Miike ed è un film a sé. Qui conosciamo Ichi durante il suo periodo scolastico. Il suo essere disadattato e allo stesso tempo il trarre estremo godimento dalla violenza che scaturisce dai combattimenti scolastici di karate. Una chicca inedita!

16.30 ICHI 1 – THE ANIMATION EPISODE 0
 

(Japan 2002, 46’ - V.O.Eng.Sub) di Shinji Ishidara
Animazione tratta dal manga ICHI THE KILLER ma molto più prossimo al film di Miike Fumettoso e “gory” come nella migliore sua migliore tradizione. Unica d’animazione esistente su ICHI. Un cult!

17.30 ICHI THE KILLER
  (J/HK/S.Korea 2001, 129’ - V.O.Eng.Sub) di T.Miike
Il boss Yakuza scompare con 100 milioni di yen. La sua fedele gang inizia la ricerca, ma i loro metodi brutali preoccupano le altre gang yakuza. Ma una controparte di Kakiharas è il più temibile e misterioso Ichi, un killer psicopatico con un oscuro segreto d’infanzia , che è controllato da un boss della yakuza in pensione. UNCUT!!!
19.45 CITY OF LOST SOUL
  (Japan 200, 99’ - V.O.Eng.Sub) di T.Miike
Il nippo-brasiliano Mario e la parrucchiera cinese Kei sono amanti. Lei sta per essere esiliata. Lui organizza una fuga. Nel suo piano rientra la possibilità di rubare soldi alla mafia e vendere cocaina di cui è anche consumatore. Ma le cose si complicano e Kei viene catturata dalla Yakuza. Mario deve salvarla. Splendido!
21.30 FULL METAL YAKUZA
  (Japan 1997, 102’ - V.O.Eng.Sub) di T.Miike
Miike libera la sua immaginazione ricreando e rielaborando il tema di Frankestein fondendolo grottescamente al “nuovo mito” di Robocop. Fanta-mafia nipponica! Imperdibile!
MARTEDI’ 19/ MERCOLEDI’ 20
Dedicato a Takashi Mike
21.30 GRAVEYARD OF HONOR
  (Fra, 1962, 26'). Bianco e nero. Niente dialoghi, solo una voce narrante. Solo immagini fisse, una specie di fotoromanzo, se si eccettuano pochi secondi in cui una donna apre gli occhi e ci guarda. E' cinema? Certo è un capolavoro, una gradita aggiunta al canone più povero di capolavori, quello della fantascienza. Da La Jetée Terry Gilliam ricavò L'Esercito delle 12 Scimmie.

GIOVEDI’21/ VENERDI’ 22/ SAB 23

Dedicato a Takashi Mike
21.00 VIOLENT FIRE
  (Japan 2002, 96’- V.O.Eng.Sub) di T. Miike
Dopo che il padre di Kunisada leader della Yakuza viene brutalmente assassinato, lui e il suo migliore amico si muovono per vendicare la sua morte uccidendo altri capi Yakuza fino ad uno spettacolare scontro finale con il killer del vecchio boss. Incazzato!

DOMENICA 24

MARATONA DEAD OR ALIVE
15.30 DEAD OR ALIVE
  (Japan 1999, 105’- V.O.Eng.Sub) di Takashi Miike
Senza una casa e senza obblighi verso la società giapponese o Yakuza, Ryuichi e il suo piccolo gruppo decidono di far piazza pulita dei boss della mafia cinese e giapponese. Assoluto!
17.30 DEAD OR ALIVE 2
  (Japan 2000, 97’- V.O.Eng.Sub) di T. Miike
Un film completamente nuovo rispetto il primo DOA. Mizuki incontra un suo amico d’infanzia. Decidono di tornar insieme al loro villaggio per incontrare altri vecchi amici. Lo sviluppo è imprevedibile. Sorprendente!
19.45 DEAD OR ALIVE – FINAL
  (J 2002, 88’- V.O.Eng.Sub) di T. Miike
Ambientato in una post apocalittica Yokohama anche questo film resta un capitolo a sè rispetto l’assurda trilogia. Tra poliziotti e gangster una storia magistralmente diretta. Un finale da antologia neo-mitologica. Mitico!
21.30 SHINJUKU TRIAD SOCIETY
  (Japan 1995, 100’ - V.O.Eng.Sub)
Storia di una guerra spietata all’interno della Mafia Cinese. A confronto l’Arancia Meccanica è un tranquillo film della Walt Disney. Ultraviolento!

MARTEDI’ 26/ MERCOLEDI’ 27/ GIOVEDI’ 28/ VENERDI’ 29/ SABATO 30

Maratona DEAD or ALIVE

21.30 GOZU
 

(Japan 2003, 130’ - V.O.Eng.Sub ) di T. Miike
Minami, una membro della band di Azamawari, rispetta molto suo fratello Ozaki che in passato gli ha salvato la vita. Comunque, la sue stravaganze (come la sua ossessione per i Chihuahua anti-Yakuza) lasciano tutti perplessi sulla sua sanità. Capolavoro Yakuza-horror deviato e bizzarro. Assolutamente geniale!

DOMENICA 31

MARATONA ESTREMORIENTE
17.45 SHOJO MAHN NEXT
  (Japan 1999- 202’ - V.O.Eng.Sub) di T. Miike
Prendete un manga su studentesse giapponesi splendide di giorno, e vampire di notte .Aggiungete del kung fu. Un po’ di bizzarro senso dell’umorismo e avrete questa meravigliosa opera creata per la TV. Raro!
21.30 EVIL DEAD TRAP
  (Japan 1988, 100’ - - V.O.Eng.Sub) di Toshihara Ikeda
Nami riceve una cassetta che appare come un vero snuff movie. Lei e alcuni suoi amici cominciano a indagare ma, appena vicini alla verità, precipiteranno in un brutale incubo. Agghiacciante!
22.45 UZUMAKI
  (Hong Kong 2000, 91’ - - V.O.Eng.Sub) di Higuchinsky
In una piccola cittadina giapponese, Kirie realizza che il suo ragazzo nutre una certa ossessione per le spirali che diventa sempre più bizzarra. Una strana possessione “da spirale” coinvolgerà tutto il villaggio. Visionario!
01.45 THE STORY OF RICKY aka RIKI-OH
  (HK, Jap 1991, 88’) di Ngai Kai Lam
Il duro Ricky è prigioniero di una futuristica prigione in cui l’ultra-violenza è l’unico modo per non farsi sopraffare dal sadico e corrotto sistema. La sua battaglia sarà dura. Opera “Gore” d’annata ispirato all’omonimo fumetto. Impossibile!
01.45 THE UNTOLD STORY
 

(Hong Kong 1992, 96’- - V.O.Eng.Sub) di Danny Lee e Herman Yau
Nel 1978 a Hong Kong, avviene un sinistro omicidio. Otto anni dopo, su una spiaggia di Macao, dei ragazzi scoprono le mani amputate di una vittima fresca. Uno squadrone di improbabili poliziotti indaga e i sospeti cadono su Wong, il nuovo proprietario del ristorante Otto Immortali Ristoranti. Le mani appartengono alla madre dell’ ex proprietario del ristorante. Uno dei film più violenti che l’oriente ci ha regalato negli ultimi 10 anni. Malato!