PROGRAMMA DI aprile 2005

 

VENERDI’ 01

TAKESHI KITANO DELLA MORTE, NELL’AMORE a cura di Sentieri selvaggi

20.30 HANA-BI
  (Giap 1997, 103’) Storia di Nishi, poliziotto di Tokyo, affranto dalla malattia terminale della moglie e dal rimorso causato dalla morte di un collega di cui si sente responsabile. Leone d’Oro al Festival di Venezia del 1997, è ad oggi l’opera più conosciuta di Takeshi Kitano.
22.30 L’ESTATE DI KIKUJIRO
  (Giap 1999, 121’) Il piccolo Masao, orfano di padre, decide di andare a trovare la madre che vive e lavora a Toyoashi. Verrà accompagnato nel suo viaggio dal buffo Kikujiro, un’ex yakuza…Dolce, sensibile e al tempo stresso crudele, un capolavoro assoluto del cinema contemporaneo.
00.00 MAKING OF DI L’ESTATE DI KIKUJIRO
  (Giap 1999, 50’) Il dietro le quinte del film di Kitano, un’occasione per confrontarsi con il lavoro svolto sul set di una delle opere più dense dell’autore.

SABATO 02

TAKESHI KITANO DELLA MORTE, NELL’AMORE a cura di Sentieri selvaggi

21.00 BROTHER
 

(Giap 2000, 112’) Aniki, malavitoso giapponese in trasferta a Los Angeles per cercare il fratello più piccolo, dà il via ad una sanguinosa guerra fra bande…Il primo film di Kitano in America, all’insegna dello straniamento e della violenza più spinta.

22.30 DOLLS
 

(Giap 2002, 114’) Tre storie isolate: due giovani amanti infelici condannati a camminare legati in eterno da una corda rossa; un vecchio yakuza torna nel parco in cui era solito mangiare con una ragazza che amava; un giovane operaio si acceca per condividere il suo destino con quello della popstar che ama da sempre. L’opera più fortemente stilizzata di Kitano, in un diluvio di cromatismi abbaglianti.

DOMENICA 03

WONDER VISION (a cura di LASERMANYA e JAPANIMATION)

21.00 BATMAN - The movie
  (USA 1966, 114’) di Leslie H. Martinson Il Batman televisivo appare finalmente sul grande schermo, alle prese con quattro super criminali (Joker, Donna Gatto, il Pinguino e l'Enigmista) e con i loro terribili progetti su alcuni uomini politici americani per impadronirsi della Terra.
22.30 ZOMBI
  (USA 1979, 120’) di George A. Romero Come recita la profezia Voodoo … quando agli inferi non ci sarà più posto, i morti torneranno sulla terra e si nutriranno dei vivi! Un gruppo di sopravvissuti si rifugia in un grande centro commerciale infestato dai morti viventi, nel disperato tentativo di trarre in salvo le proprie vite. Decapitazioni, mutilazioni varie, un formidabile spettacolo di intenso terrore!

MARTEDÌ 05

TAKESHI KITANO DELLA MORTE, NELL’AMORE a cura di Sentieri selvaggi

20.30 ZATOICHI
 

(Giap 2003, 116’) Il massaggiatore cieco Zatoichi arriva in un piccolo borgo di contadini dove, grazie alla sua abilità con la spada, riesce a mettere fine alla supremazia del boss locale. Presentato al Festival di Venezia del 2003 dove ha vinto il Leone d’Argento, è un’opera divertita e spettacolare, ma al tempo stesso sottilmente teorica.

22.30 BATTLE ROYALE 2
  (Giap 2003, 134’) di Kinij Fukasaku Il seguito del primo sorprendente Battle Royale, qui replicato in un’orchestrazione visiva in cui la rifà da padrone proprio lui, Takeshi Kitano, tra corpi smembrati e strappi di una violenza allucinata. Ultimo film di Kinij Fukasaku.

MERCOLEDI’ 06

SELEZIONE DI CORTOMETRAGGI a cura di ILCORTO.IT

21.00

CAFE' L'AMOUR    9'  2003 di Giorgio Valentini
CAPOLINEA   18' 2004 di Mario Cosentino
COMPARE ADOLF   8' 2004 di Michele Creta
CROSSING   20' 2004 di Emilio Guizzetti
ELLISSI   11' 2004 di Piero Cannata
FAME   4' 2004 di Giacomo Mantovani
IL BAMBINO E LA BRASILIANA     17' 2004 di Alessandro Grassi
JESSICA VAFF    20' 2004  di  Gianni Del Corral
SOGNOVIVENDO     5'  2003  di Stefano Nicoli
TUTTO E' GIA' QUI     7'  2004 di Massimiliano Mauceri
VORTICE      7' 2003 di Marzio Mirabella

  NOVAMUZIQUE.NET & ROMADOCFEST presentano
a seguire MOCK’n’ROLL ossia LA FALSA STORIA DEL ROCK’N’ROLL

GIOVEDI’ 07

BEAT & FOLK

21.00 THE RUTLES
  (UK/USA 1978, 76’- V.O.sott.li ITA) di Eric Idle e Gary Weis Questo documentario segue la carriera dei Rutles (Dirk, Barry, Stig e Nasty), dai loro esordi a Liverpool e Hamburg al loro incredibile successo internazionale. Una parodia della Beatlemania e di molti documentari realizzati sui Beatles. Realizzato dal geniale Eric Idle, uno dei componenti degli storici Monthy Phyton, il film è uno dei più esilaranti mock/rockumentary mai realizzati. Include interventi di Mick Jagger, Paul Simon.
22.30 MIGHTY WIND
 

(USA 2003, 91’, V.O. sott.li inglese) di Christopher Guest La regia è di uno dei componenti dei mitici “Spinal Tap”. Il folk trio di cui si racconta, i Folksmen, sono la stesso nucleo che ci ha pregiato di grande “heavy metal” negli anni 80. “Di nuovo insieme, per la prima volta”. Geniale!

VENERDI’ 08

PUNK & HARDCORE

21.30

HARD CORE LOGO

 

(Canada 19996, 92’, V.O. sott.li inglese) di Bruce McDonald Un geniale rockumentary sul mondo delle punk bands canadesi sporche e violente. Il film, passato alla mostra di Venezia '96, è un finto documentario su un'immaginaria band punk-rock, e racconta tutto quello che ai fans non è dato vedere: le liti tra i membri del gruppo, la gelosia per chi fra loro minaccia di passare a un'altra band, l'euforia che si alterna ai momenti di scoramento e la monotonia delle tournée. Una vita ai limiti che trova una ragion d'essere solo al momento del concerto. Comunque… un capolavoro!

SABATO 09

HEAVY METAL

21.00 THIS IS SPINAL TAP
  (USA 1984, 82’- V.O.sott.li ITA) di Rob Reiner Marti DeBergi (Rob Reiner) è un film-maker che decide di realizzare un documentario sulla leggendaria heavy metal band inglese SPINAL TAP di cui è un patito fan. Il film segue la band durante la loro tournèe americana, raccoglie backstage, concerti, interviste e una necessaria biografia della band che attraverso il beat e la musica hippy è approdata negli anni 80 all’heavy metal. In assoluto la più divertente parodia sul rock’n’roll mai realizzata. Il termine Rockumentary nasce con questo divertentissimo capolavoro.
22.30 THE RETURN OF SPINAL TAP
  (USA 1992, 110’, V.O.) di Michael Mckean Il ritorno degli Spinal Tap celebrato con un memorabile concerto, alternato da un “dietro le quinte”. Reunion celebrata alla presenza di grandi amici come Jeff Beck o Bob Geldof. Imperdibile!

DOMENICA 10

HIP HOP

21.00 FEAR OF THE BLACK HAT
  (UK/USA 1994, 88’, V.O. sott.li inglese) di Rusty Cundieff Falso documentario che satireggia sugli stereotipi del gangsta rap. E’ una cronaca della controversa carriera di N.W.H. (Niggats Wit Hats). Divertentissimo e assolutamente necessario.

dal 12 al 17 aprile

ITALIA’70(de)GENERE i selvaggi del cinema italiano 1968-1980

  clicca qui per la presentazione e il programma

MARTEDI’ 19

DESTINATION VENUS & NOVAMUZIQUE.NET presentano

20.45 THE DECLINE OF WESTERN CIVILIZATION
  (Usa 1981, 100', V.O.) di Penelope Spheeris. Film di culto, pressochè introvabile se non tra collezionisti, sulla scena punk e hardcore di Los Angeles fine anni '70. Interviste e performance dei Black Flag, Circle Gerks, Fear, Germs, X, Bags. Su tutti emerge la figura di Darby Crash, voce di Germs, morto nel 1980 per overdose.
22.30 THE DECLINE OF WESTERN CIVILIZATION PART II – THE METAL YEARS
  (USA 1989, 90’, V.O.) di Penelope Spheeris Dalla violenta rivoluzione del punk degli anni 70 alle rockstar dell’Heavy Metal negli 80: uno dei momenti più singolari del rock’n’roll on stage. I protagonisti: Megadeth, Kiss, Alice Cooper, Ozzy Osbourne, Motorhead, Faster Pussycat, Lizzy Borden, Seduce, Aerosmith, W.A.S.P..

MERCOLEDI’ 20

VERSORIENTE (www.versoriente.it) presenta: IL NUOVO MODO DI CONCEPIRE L'HORROR IN GIAPPONE: RINGU, LA TRILOGIA

21.00 RINGU
  (Giapp 1998, 89’) di Hideo Nakata Dopo la morte della giovane Tomoko, avvenuta contemporaneamente a quella di tre suoi amici in circostanze misteriose, la giornalista Reiko, zia della ragazza, inizia una personale indagine, che la porta a sapere di una misteriosa videocassetta, visionata dai quattro ragazzi una settimana prima della loro morte; apprendendo inoltre di una strana leggenda metropolitana sulla morte provocata una settimana dopo la visione di uno strano filmato, Reiko , decisa ad andare a fondo nella questione, si mette alla ricerca della "cassetta mortale".

GIOVEDI’ 21

FERITE

21.00 LA PIANISTA
 

(Aus/Fra 2001, 130') di M. Haneke Un'insegnante di pianoforte al Conservatorio di Vienna sopravvive al rapporto di odio-amore con l'anziana madre grazie alla doppia vita che conduce.Donna fredda e irreprensibile al lavoro, frequentatrice di cinema porno e peep-show nel tempo libero. Quando un suo allievo ventenne si innamora di lei la donna pensa di poter dare finalmente sfogo alla sua passione repressa, ma la nevrosi fa precipitare le cose. Una bravissima Huppert, un film sul bisogno d'amore. 

22.45 L'ISOLA
 

 (Corea 2000, 85') di Kim Ki-duk Un uomo, una donna, un'isola, un amo da pesca. Tanto basta a Kim Ki-Duk, talentuoso regista coreano qui al suo quarto lungometraggio, per costruire una storia sofferta, intensa, violentemente disturbante nel descrivere senza freni inibitori il fuoco di una passione- ossessione autodistruttiva, un grido alla solitudine per i silenziosi outsiders protagonisti del film.

22 - 30 aprile

ExXiment 001 - edizione 2005 - LO SGUARDO INSOLITO

  clicca qui per la presentazione e il programma