Programma di NOVEMBRE 2005

"Cala novembre e le inquietanti nebbie gravi coprono gli orti; lungo i giardini consacrati al pianto si festeggiano i morti.”
Così Guccini nella "Canzone dei dodici mesi". I morti dunque.
Pier Paolo Pasolini, ultimo intellettuale italiano, veniva massacrato nella notte tra 1° e 2 novembre 1975, ritrovato cadavere all’Idroscalo di Ostia, proprio in quella periferia suburbana dei "suoi" ragazzi di vita.
A Pasolini dedichiamo con umiltà una serata di documenti: “Fermata Pasolini” racconta dell’ultimo caso di sequestro del film Salò avvenuto in una sala di un paese in Puglia. “A futura memoria” è un ritratto di PPP attraverso le interviste ai suoi più vicini amici e collaboratori. L’autore é Barnabò Micheli, sensibile e sottovalutato film maker scomparso quest’anno. Come è scomparso Sergio Citti, un altro ragazzo di vita che ha saputo parlare la lingua delle borgate senza piangersi addosso. Ancora storie scellerate, in programma questo mese.
Ma i morti a volte ritornano, e di solito non hanno proprio un bell’aspetto.
Poveri cristi putrescenti e affamati sotto i colpi feroci delle armi dell’esercito dei Belli e Vivi Globali. Ci ricorda qualcosa? Zombi e morti viventi proletari affollano i templi del consumo, ma non pagano con carta di credito e quindi è opportuno sterminarli.
Distraiamoci col Jazz (mini rassegna dal 10 al 13), genere-cinema per eccellenza, con le sue star più o meno maledette: Chet Baker, Miles Davis, Lester Young, i suoi bianchi e neri fumosi e sincopati, le rauche negritudini e le derive alcolizzanti.
Rimanendo in ambito musicale vi segnaliamo la serata del 26: viaggio nella scena punk rock di Cina e Giappone. I kids a occhi a mandorla rimodellano i cascami della cultura occidentale: libretti rossi e anarchy in Pechino, Mao e Sid Vicious, Tienanmen permettendo.
Restando in ambiente oriente estremo, ecco un appuntamento per i più sadici: Sol Deviante. In "Suicide Club” e “Stacy” protagoniste sono le scolarette nipponiche in uniforme, da qualche tempo sotto costante e conturbata osservazione, dedite a spettacolari eutanasie di gruppo ovvero vittime di misteriose sindromi che le trasformano in vampire antropofaghe.
Il mercoledì, come d’uso, lo dedichiamo all’arte necessaria del documentario.
Poetica della politica. Uno tra tutti (e non uno a caso): “Citizen Berlusconi” della tv pubblica americana, narra la resistibile cavalcata del presidente-fantino dalla televisione al vertice del governo italiano.
Questo e tanto altro sui canali off del detour novembrino.

 

Martedì 1

MARIO BAVA ULTIMA SERATA - L’orrore della paura

20:30 Incontro con STEVE DELLA CASA
a seguire GLI ORRORI DEL CASTELLO DI NORIMBERGA
  (Ita/ Rft, 1972, 89’) Un barone sadico e torturatore viene riportato in vita e incomincia a riempire il suo cammino di nuovi morti. Girata in Austria da un Bava che accentua ancora più delle altre volte il suo virtuosismo tecnico, un’opera che si alimenta di accensioni visive da brivido.
23:30 LA VENERE D'ILLE
  (Ita, 1978, 60’) Nei primi decenni dell’Ottocento, il giovane Alfonso viene ostacolato nel suo matrimonio da una statua di Venere che lo vuole tutto per sé…Girata per la televisione con la collaborazione del figlio Lamberto, l’ultima grande opera di Mario Bava, un’esplosione romantica e orrorifica di tutti i temi a lui cari.

Mercoledì 2

FERMATA PASOLINI

21.00 FERMATA PASOLINI
  di Alfredo Traversa. Filmato e Montato da Ciro Arcadio - Indagine Ivan Petrarulo Patrocinio del Fondo Pasolini - Bologna. L'arrivo alla locale stazione ferroviaria di un giornalista si trasforma in un continuo sguardo sulle cose e le persone di un paese. L'apertura di una saracinesca ci introduce nel Cinema Vittoria, l'ultimo cinema di un sequestro a un film di Pasolini, qui si incontrano testimoni che a distanza di quasi trent'anni ricordano quel 7 giugno. Ecco un professore di filosofia, allora diciannovenne, ancora turbato da quell'episodio; il proiezionista del film, ancora oggi impiegato al cinema, che nel suo dialetto e con la sua figura commenta l'arte di Pasolini dandone una testimonianza d'amore; il denunciante che, allora ventenne oggi avvocato, rivendica la battaglia contro un comunista e svela per la prima volta interessanti particolari sull'esposto del 1977, come il fatto che a Grottaglie vivesse il figlio del comandante di Salò..
22.45 A FUTURA MEMORIA
  (Italia 1986, 115') di Ivo Barnabò Micheli. Con Don Backy, Stella Carnacina, George Eastman. L'immagine pubblica, privata e professionale dell''ultimo intellettuale italiano, barbaramente ucciso nel 1975. Dalla documentazione e dalle interviste raccolte tra chi gli era più vicino esce il complesso ritratto di uno spirito forte, fecondo e provocatore.

Giovedì 3

DAY OF THE SIMPLE DEAD!

21.00 SHAUN OF THE DEAD
  (GB, 2004, 100', V.O. Sott.ITA) di Edgar Wright La vita di Shaun sta andando a rotoli. Non fa altro che perdere tempo al pub del quartiere, il Winchester, con il suo migliore amico Ed, ha dei problemi con sua madre e trascura la fidanzata Liz. Quando Liz lo lascia, finalmente Shaun decide di mettere a posto la sua vita. Sfortunatamente i morti sono ritornati in vita e minacciano di divorare i vivi. Per il nuovo Shaun, questo è solo un altro ostacolo.
22.45 DAWN OF THE DEAD
  (USA, 2004, 97',V.O. Sott. ITA.) di Zack Snyder. Remake del film di George Romero del 1979.I sopravvissuti a una peste mondiale che produce zombie affamati di carne si rifugiano in un enorme centro commerciale...E stavolta gli zombi...corrono!!!

Venerdì 4

H. MIYAZAKI

21.00 NAUSICAA DELLA VALLE DEL VENTO
  (Giappone 1984, 116', versione in italiano) di H. Miyazaki. Dopo una guerra di sette giorni il mondo è stato distrutto e si è trasformato in una landa desolata. Ai suoi margini, nei piccoli lembi di terra scampati, alcuni piccoli regni sono costantemente in guerra tra loro per cercare di annientarsi ed espandere i propri domini. Uno di questi, governato da Jihl, si trova nella Valle del Vento dove le brezze oceaniche non permettono al Mare della Putrefazione di arrivare. Quando la Valle del Vento è minacciata dai nemici che vogliono conquistarla, solo Nausicaa può fare qualcosa prima che vengano usate di nuovo terribili armi di distruzione di massa.
22.30 MY NEIGHBOUR TOTORO
  (Giappone1988, 86' V.O. Sottotitolato in italiano ) Giappone, anni '50: Mei e Satsuki sono due bambine di 4 e 11 anni che con il loro papà si trasferiscono in una casa in campagna. Dopo aver fatto la conoscenza di una dolce vecchietta e del suo nipotino gentile ma scorbutico, incontreranno un personaggio alquanto strano: Totoro, uno spirito della foresta buffo e simpaticissimo, che le farà divertire e darà loro una mano nei momenti di difficoltà.

Sabato 5

BURTON e PRE-BURTON

20.45 WILLIE WONKA E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO
  (Usa 1971, 100' V.O. Sottotitolato in italiano) di Mel Stuart con Gene Wilder.L'originale film che ha ispirato Burton, per certi versi inimitabile!Willy Wonka, proprietario di una fabbrica di dolciumi, indice un concorso. Tra i cinque bambini vincitori, verranno puniti quelli capricciosi e premiato l'unico onesto.
22.00 NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS
  (Usa 1993, 76) di Henry Selick. Nel villaggio di Halloween mostri e mostriciattoli festeggiano l'ennesima notte di spaventi, ma il loro capo, Jack Skeletron, non è soddisfatto. Fantastico viaggio animato nell'immaginario di Tim Burton.

Domenica 6

OCCHIO DI LYNCH

20.45 ERASERHEAD
  (Usa 1977, 100'). Henry Spencer, tipografo, vive da solo in uno squallido appartamento fra le allucinazioni della sua mente malata. Dopo un matrimonio forzato e la nascita di un figlio-mostro il suo sistema nervoso fa in frantumi...
22.15 FUOCO CAMMINA CON ME
  (Usa 1992, 134'). A Twin Peaks viene trovato un sacco, nel fiume, il cadavere della bionda cameriera di un bar, il cui capo è stato sfondato con un oggetto pesante. Le indagini per scoprire l'assassino, nonostante l'intervento dell'FBI, non danno risultati. Simile all'omicidio di Laura Palmer, un cult per gli amanti di T. Peaks!

Martedì 8

SOL DEVIANTE

21.00 SUICIDE CLUB
  (JISATSU CIRCLE, Giappone 2002, 99', vo sottot. ITALIANI) di Sion Sono. Più di 50 studentesse si uccidono in massa lanciandosi sotto la metropolitana di Tokyo. Tre poliziotti cercano di scoprirne il motivo, mentre in città i suicidi giovanili aumentano vertiginosamente.Un pezzo della colonna sonora vi trapanerà il cervello per almeno una settimana: "Mail me" cantata dalle Desert, un gruppo di ragazzine dodicenni. Con Ryo Ishibashi, la protagonista di The Audition.
22.45 STACY- Attack of the Schoolgirl Zombies
  (id., Giappone 2001, vo sottot, INGLESI) Di Naoyuki Tomomatsu, con Natsuki Kato e Toshinori Omi. Per motivi sconosciuti, le ragazze tra i quindici e i diciassette anni di tutto il mondo muoiono per poi risorgere affamate di carne umana. Per fronteggiare l'emergenza, in Giappone sono stati istituiti corpi speciali dell'esercito incaricati di neutralizzare le Stacies ("Stacy" è il nomignolo con cui vengono identificate le giovani zombi), smembrando i loro corpi in 165 pezzi.__Un delirio giapponese che farà impazzire di gioia i fan delle scolarette nipponiche in uniforme.

Mercoledì 9

DOC-TOUR (con la presenza dei registi)

21.00 CAMPO BOARIO
  (Ita/2005, 58 min) di Angela Landini. L'ex Campo Boario, nella zona industriale di Testaccio-Ostiense a Roma, viene dismesso nel 1975 e da allora, gradualmente, viene occupato da diverse realtà sociali. Per circa trent'anni si trasforma in una zona franca, nella quale convivono rifugiati politici kurdi, Rom Calderash, appassionati di cavalli, vetturini delle storiche botticelle romane. Il documentario racconta la trasformazione dello spazio, le peculiarità delle comunità e le loro reciproche relazioni, ...
22.15 QUINTOSOLE
  (Ita/2004/51 min) di Marcellino de Baggis. 22 Luglio 2003, la squadra di detenuti del carcere di Opera viene iscritta al campionato di calcio di terza categoria. Quintosole racconta la storia di un campionato indimenticabile. I carcerati, in Quintosole, non parlano semplicemente dell'umidità delle celle o dell'indifferenza da parte dello Stato. Chiedono aiuto alla telecamera, ma lo fanno in maniera diversa, dimenticando i luoghi comuni e raccontando semplicemente la loro voglia di vincere e di sentirsi vivi.

Giovedì 10

AUTUMN JAZZ #1 Mini rassegna sul Jazz con film e concerti - AROUND BEBOP

20.45 ROUND MIDNIGHT
  (FR-USA 1986, 130' V.O. Sott. ITA) di Bertrand Tavernier. Ispirato alle vite del pianista Bud Powell e del sassofonista Lester Young, è la storia di un jazzista nero che negli anni '50 a Parigi viene praticamente adottato da un giovane bianco che cerca di salvarlo dalla droga.
23.00 MILES DAVIS
  Live in Paris - FR, 1989, 80'. Registrato durante il 10° PARIS JAZZ FESTIVAL, uno degli ultimi concerti del grande trombettista arricchito da esclusive interviste

Venerdì 11

AUTUMN JAZZ #2 - LATINJAZZ

21.00 CALLE 54
  (SPAGNA-FR 2000, 105' V.O. INGL.) di Fernando Trueba, Calle 54 e il primo film musicale sul Latin Jazz e i suoi piu grandi nomi di oggi: musicisti come Tito Puente, Paquito D'Rivera, Gato Barbieri, Bebo Valdes.Questi artisti, attraverso performance da solisti o come membri di un gruppo, vengono ripresi mentre si esibiscono con pezzi che
testimoniano quanto sia fertile e vitale questo genere musicale.
22.45 AL DI MEOLA, JEAN LUC PONTY, STANLEY CLARKE Live at Montreaux
  (FR- USA, 1997, 110') Questo concerto del Montreaux Jazz Festival riunisce tre dei più grandi talenti del Jazz-fusion latin. Insieme, i tre strordinari musicisti, raggiungono altissimi livelli di virtuosismo come trio

Sabato 12

AUTUMN JAZZ #3 - INSPIRATIONS & JAM SESSIONS

21.00 LET'S GET LOST
  (USA 1988, 119') di Bruce Weber. E' la storia di Chet Baker, trombettista jazz, tre mogli, quattro figli, un numero incalcolabile di donne, amici, ammiratori. Sleale, infedele, mentitore, affascinante, ebbe rapporto costante solo con la musica e con l'eroina. E, dopo Broken Noses, il 2 film di B. Weber, famoso fotografo di moda, che se l'è autofinanziato: un ritratto appassionato e commovente ma anche lucido e non reticente.
22.45 OMBRE/SHADOWS
  (USA 1959, 80', v. inglese sott.italiano) di John Cassavetes. Ben, trombettista dilettante, trascina la proprio esistenza fra coetanei bianchi persi nei bar. Suo fratello Hugh si batte alla ricerca della fama come cantante Jazz....Il primo film di Cassavetes con colonna sonora, sincopata e struggente di Charles Mingus.

Domenica 13

ROMEROTONA = l'evoluzione degli zombI

19.15 LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI
  (Usa 1968, 93') di G.A. Romero. Misteriose radiazioni emesse da una sonda spaziale rientrata dal pianeta Venere, creano strani effetti. In una cittadina della Pennsylvania i morti non ancora seppelliti resuscitano e divengono mostri assetati di sangue e di carne umana. Il terrore si propaga per città e campagne
20.45 ZOMBI
  (Usa 1978, 120') di G.A. Romero. Gli "zombi", i morti viventi, hanno invaso gli Stati Uniti. Il terrore dilaga. Forse il peggiore dei tre che hanno formato le radici del cinema horror, ma Romero è sempre Romero!!!
22.45 IL GIORNO DEGLI ZOMBI
  (Usa 1985, 104') di G.A. Romero. Usciti in innumerevoli legioni, gli zombi sono ormai i padroni della terra. Nel "bunker" gigantesco di una cittadina americana, vive da tempo un gruppetto di persone: sono alcuni scienziati ed una pattuglia di soldati resi nevrotici dalla situazione, guidati da un arrogante e violento comandante. Il dottor Lang sempre occupatissimo nel suo laboratorio è fiducioso di riuscire nel suo intento: egli fa ogni tanto catturare a forza qualche zombo, per anatomizzarlo e cercarne nel cervello il centro nervoso che ha scatenato nel mondo la follia e la fama di carne umana degli infelici.

Martedì 15

NELL'ERA DELL'ACQUARIO

21.00 HAROLD&MAUDE
  (USA, 1971 92', v. inglese sott. italiani). Di Hal Ashby. Storia d'amore oltre le barriere convenzionali tra un'arzilla vecchietta e un giovane attratto dalla morte. Un inno alla passione senza età, alla stravaganza, all'alterità. Con spirito sixty. E con la magica partitura sonora di Cat Stevens.
22.30 ALICE'S RESTAURANT
  (USA 1969, 111' v. inglese sott.italiani) Di Arthur Penn. Arlo Guthrie, cantante folk che sta cercando con ogni mezzo di evitare la chiamata alle armi, dopo essere stato espulso dal college stringe amicizia con Ray e Alice, gestori di un piccolo ristorante con cui sostengono tra l'altro una comunità di hippy stabilitisi nelle vicinanze. Ispirato dall'omonima canzone di Guthrie, il film è completamente immerso nella controcultura dei '60. Utopie e antiautoritarismo, con tocco lieve di commedia.

Mercoledì 16

DOC-TOUR

21.00 CAPTURING THE FRIEDMANS
  ("Una storia americana", USA/2003, 107', V.O. sottot. in italiano) di Andrew JareckiNel 1987 la polizia americana intercetta un carico di riviste di pornografia infantile proveniente dall'Olanda. Destinatario è Arnold Friedman, rispettabile insegnante dello stato di New York. La scoperta di altro materiale pedofilo nella sua abitazione porta all'arresto di Arnold e del figlio Jesse accusati di ripetuti abusi sessuali su ragazzi del corso di informatica del professore. Documento drammatico, "dal vivo", del progressivo sfasciarsi dei rapporti. Gran Premio al Sundance Film Festival; candidato all'Oscar 2004 come miglior documentario.

Giovedì 17

SUPEREROI POSTMODERNI

21.00 ORGAZMO
  USA, 1998 di Trey Parker, 90'. V.Originale Inglese. Un giovane mormone dello Utah viene convinto a recitare in un film porno dove interpreterà il supereroe Orgazmo, che grazie ad uno speciale raggio laser fa "venire" i suoi nemici all'istante.
Il suo amico e aiutante Choda Boy, laureato al mit e campione di kung fu nello stile del criceto, inventerà davvero il raggio orgazmo, così saranno veramente i due supereroi e combatteranno il crimine.
22.30 TEAM AMERICA-WORLD POLICE
  (USA, 2004 di Trey Parker e Matt Stone, 93'. V.O. Sott. ITA) Una squadra di poliziotti che ha il compito di mantenere la stabilità globale, va in giro per il mondo a eliminare i nemici del Paese. Il gruppo decide però di reclutare anche una star di Hollywood, Gary Johnston, per impersonare il perfetto agente che va a caccia di terroristi. L'ultima geniale trovata del duo di South Park; animazione con marionette "perfetto"!!Ecco il primo lavoro dai creatori di south park che riesce in pieno a mischiare la loro personale comicità con l'attitudine Troma.

Venerdì 18

ECOLOGIA DI UN DELITTO: IL PIACERE DI UCCIDERE #1

21.00 MANIAC
  (Usa 1980, vers. Italiana 87') Di William Lustig. Un maniaco omicida vive tra la realtà sanguinaria delle sue gesta e l'ossessionante ricordo della madre. Frank si aggira per un'allucinante metropoli sgozzando, strangolando e mutilando giovani donne per dare un "tocco di vita" ai manichini di cui si circonda.
22.30 THE LAST HORROR MOVIE
  (GB 2003, 80' v.ingl. sottot.in inglese) Di Julian Richards, Con Kevin Howarth., Mark Stevensona. Un serial killer usa un videonoleggio per attirare la sue vittime. Inizia come un qualsiasi film per teen-ager, si trasforma in un viaggio paranoico nella mente di Max, un mite fotografo di matrimoni con la passione della carne umana. Un cult impedibile.

Sabato 19

FUNK WAYS

19.30 APERITIVO E MUSICA FUNK e a seguire "ONE DAU TROIS 1 2 3"
  (21') di Gilly Boots. È un corto che tratta di desiderio, linguaggio e cinema. Opera in uno spazio culturale illusorio e atemporale tra inglesi, gallesi e francesi, alternando passato e presente. Sono usate tecniche di dialogo spontaneo e sequenze coscientemente ripetitive o recitate volutamente in maniera piatta. E' anche un omaggio al cinema di Godard.
21.45 CAR WASH
  (Usa 1976, 98') di Michael Schultz. La " stazione di servizio " di Mr. B. apre una mattina con il solito Lonnie, ex carcerato che si dà da fare per mantenere la famigliola, tutto il pittoresco campionato di inservienti e l'immancabile Duane in ritardo. A parte il padrone e suo figlio lrwin maoista campato per aria, solo la cassiera Marsha è bianca; tutti gli altri sono di colore e lavorano scherzando e danzando al suono di una radio locale.

Domenica 20

H. MIYAZAKI

21.00 MY NEIGHBOUR TOTORO
  (Giap1988, 86' V.O. Sottotitolato in italiano ). Giappone, anni '50: Mei e Satsuki sono due bambine di 4 e 11 anni che con il loro papà si trasferiscono in una casa in campagna. Dopo aver fatto la conoscenza di una dolce vecchietta e del suo nipotino gentile ma scorbutico, incontreranno un personaggio alquanto strano: Totoro, uno spirito della foresta buffo e simpaticissimo, che le farà divertire e darà loro una mano nei momenti di difficoltà.
22.40 PORCO ROSSO
  (Giap 1992, 93' V.O. Sottotitolato in italiano). Nell'Italia fascista, il più valoroso aviatore decide di lasciare l'aviazione italiana, perché in contrasto con il regime dittatoriale, e di diventare un bounty hunter, un cacciatore di taglie per i cieli dell'Adriatico.

Martedì 22

ACROSS.VIDEO #2

21.00 Secondo appuntamento con la videoarte: CAHEN
  Nove mesi di video screening al Cineclub Detour di Roma. Across.Video è un progetto diviso in tre parti, ognuna affidata a un diverso curatore. Cristina Nisticò, Niccolò Phone e Simone Battisti presentano, con cadenza mensile, un’ ampia carrellata di artisti che usano il video come mezzo precipuo, partendo dagli albori di questa pratica espressiva per giungere fino alla contemporaneità. Questo mese: Robert Cahen, uno dei maggiori videoartisti francesi."I suoi video sono caratterizzati dalla manipolazione dell’immagine e del tempo filmico, dalla giustapposizione di elementi fissi e in movimento, dalla decontestulizzazione e dalla rottura della narratività, con una grande attenzione alla parte sonora." (da Exibart)

Mercoledì 23

DOC-TOUR In apertura: 20minuti di blob su Mr. B

20.45 THE BATTLE OVER CITIZEN KANE
  (Usa 1995, 108',V.O. sottot. in italiano) di T. Lennon e M. Epstin. Documentario sulla vita di Orson Welles e William Randolph Hearst, sul "making of" di Citizen Kane, sulle sue contrversie e sui loro conflitti, con Hearst che provò a fare del suo meglio per non far uscire Quarto Potere, film passato alla storia come icona del cinema.
22.45 CITIZEN BERLUSCONI
  (Usa 2003, 55',V.O. sottot. in italiano) di Susan Gray. Documentario trasmesso il 21 agosto 2003 dalla PBS, la tv pubblica americana. Una storia di Silvio Berlusconi che gli italiani non hanno mai visto; un'analisi irriverente dell'ascesa del cavaliere dalla televisione al vertice del governo italiano.

Giovedì 24

DEDICATO a LATTUADA #1

21.00 DOLCI INGANNI
  (Italia, 1960, 95') Con Catherine Spaak, Christian Marquand, Jean Sorel. La bella e giovanissima Francesca si infatua di Enrico, un professionista già avanti con gli anni, e gli si offre, spontaneamente. Capirà poi che l'amore è un'altra cosa.
22.45 LE FARO' DA PADRE
  (Italia, 1974, 115') Con I.Papas, G.Proietti, T.A.Savoy. Un avvocato cerca finanziamenti per un villaggio turistico per miliardari. Per non perdere i soldi di una ricca vedova le rapisce la figlia con serio disagio mentale. La passione per la ragazza lo travolgera' totalmente.Uno dei temi centrali del cinema di Lattuada: lo scontro tra le ragioni del calcolo economico e quelle dell'amore.

Venerdì 25

DEDICATO a LATTUADA #2

21.00 CUORE DI CANE
  (Italia, 1976, 113') Con M.Adorf, M.Von Sidow, E.Giorgi, C.Ponzoni. Da un racconto di M.Bulgakov. Due scienziati trapiantano alcuni organi appartenenti a un funzionario di partito a un cane randagio. Ne esce un essere che ha i sensi di un cane e le idee di un rivoluzionario. Nascono un sacco di guai, tanto che i due scienziati decidono di far marcia indietro.
22.45 OH, SERAFINA!
  (Italia, 1976, 100') Con R.Pozzetto, M.Merlini, A.Giuffré, G.Bramieri, D.Di Lazzaro, L.Brignone. Un giovane industriale patito per l'ecologia viene sedotto da una sua operaia e la sposa. Da lei ha un figlio, ma la donna, arrivista e senza scrupoli, ben presto diventa la vera padrona e riesce a sbarazzarsi del marito mandandolo in manicomio. Qui il giovane incontra la dolcissima Serafina.

Sabato 26

PUNK A OCCHI A MANDORLA + PRE/POST PUNK MOVIE ROCK MUSIC dj set!! (punk-garage -rock'n'roll)

21.00 THE NEW FLOWERS OF BEIJING
  (Cina-Svezia, documentario 2001, 35') di Lisa Partby. Un viaggio nella Pechino di oggi attraverso gli occhi di un ragazzo e di una giovane punk. In una Cina dove i cambiamenti sono più veloci che mai Xiao Rong con la sua capigliatura leopardata, quando cammina per le strade dei vecchi quartieri ormai distrutti per lasciare il posto ai nuovi e scintillanti grattacieli, attira l'attenzione di molti curiosi. E mentre attorno a lui tutto muta e si trasforma in un occidente dagli occhi a mandorla, invece il suo unico desiderio è quello di rimanere se stesso.
a seguire THE ROCKERS, PARANOIC LIVE, STAR CLUB
  3 documentari sul punk in Giappone di ISHII SÔGO: "The Rockers", sul punk in generale, "Paranoic Live", del 1987 sulla cult punk band THE STALIN, e "Star Club", sull'omonima punk-hc and.

Domenica 27

IN COLLABORAZIONE CON ASSOCIAZIONE "UKRAINA IN EUROPA"

15.00 QUESTO LUNGO, QUESTO TIEPIDO AUTUNNO
  (Ucraina 1981 - 85', versione originale ucraina) Ivan Mykolaiciuk è regista e interprete. Il Film narra l'epopea dell' immigrante ucraino in Canada. Il ricordo delle tradizioni, dei profumi e degli affetti nella terra natia, spingono Rusnak al ritorno in Ucraina da uomo ricco ed anziano, prima della sua morte. Nel viaggio Rusnak è accompagnato da sua nipote. Rusnak ripartirà per il Canada da solo: la nipote sposerà Ivan e rimarà in Ucraina.
17.00 IVAN FRANKO
 

(Ucraina 1956 - 90', versione originale ucraina) di Tymofiy Levciuk, Con Sergiy Bonderciuk e Liliya Grizenko. Liberamente tratto dalla vita di Ivan Franko, uno dei personaggi più importanti della storia dell'Ucraina di fine '800, quando il Paese era dominio della Polonia. Letterato, intellettuale, Ivan Franko si dedica alla vita politica e si candida Deputato al Parlamento per la regione ucraina di Alichnà (Leopoli). Il suo primo amore per la bella ragazza polacca, Liliya, è l'anima del film ed anche il dramma della sua vita di poeta e letterato.

21.00 TRAVELLING AROUND THE CRIMEA
  (Ucraina 2001 - 105', versione inglese)Magnifica descrizione della penisola di Crimea, stupenda meta turistica, con le città ed i suoi luoghi suggestivi, i suoi numerosissimi siti storici: genovesi, turchi, greci, arabi, russi, ucraini.

Martedì 29

SCELLERATO CITTI

20.45 CASOTTO
  (Italia 1977, 100') di Sergio Citti Con Luigi Proietti, Jodie Foster, Catherine Deneuve, Ugo Tognazzi La vita è proprio un gran casotto!E in quel capanno sulla spiaggia,il casotto appunto,si incontrano,si scontrano,si amano,si imbrogliano una folla di personaggi curiosi,interpretati da uno straordinario gruppo di attori:da Jodie Foster ,Catherine Deneuve a Mariangela Melato a Gigi Proietti a Ugo Tognazzi.
22.30 STORIE SCELLERATE
  (Italia 1973, 95') Di Sergio Citti. Con Ninetto Davoli, Franco Citti. Nella Roma papalina del secolo scorso, due assassini, Bernardino e Mammone, si narrano tragiche storie di sesso e di morte prima di finire sul patibolo. I loro racconti sono popolati di mariti gelosi, mogli infedeli, gesti estremi lavati col sangue. Una corte dei Miracoli laida e grottesca nata dalla penna di Sergio Citti e Pier Paolo Pasolini.

Mercoledì 30

DOC-TOUR

21.00 PIAZZALE DEI PARTIGIANI 35/a (Con la presenza della regista)
  35/A (Ita/2005, 38 min) di Elena Mortelliti. A metà tra la chiassosa imponenza di Termini e la dimessa desolazione delle piccole stazioni di periferia, sta la Stazione Ostiense. Viaggiatori, pendolari, immigrati e senzatetto attraversano gli alti colonnati della stazione intrecciando i loro percorsi e le loro storie. Piazzale dei Partigiani 35/A è l'indirizzo per alcuni dei personaggi del documentario, che hanno deciso o sono costretti a passare le loro giornate e le loro notti alla stazione...
22.00 BLUE VINYL
  (USA/Ita, 2002, 98 min, v.o.Inglese) di Judith Helfand. In parte una commedia famigliare in parte un crudo reportage, Blue Vinyl cerca di scoprire, attraverso le testimonianze di persone vittime del PVC, la composizione del PVC e perché sia la più pericolosa delle materie sintetiche.