MERCOLEDI' 1 NOVEMBRE
INEDITO MIYAZAKI
21.30 PORCO
ROSSO di
Hayao Miyazaki("Kurenai
no buta", Giap 1992, 93’ V.O. Sottotitolato in italiano)
Nell'Italia fascista, il più valoroso aviatore decide di
lasciare l'aviazione italiana, perché in contrasto con il
regime dittatoriale, e di diventare un bounty hunter, un cacciatore
di taglie per i cieli dell'Adriatico...
GIOVEDI' 2 NOVEMBRE
INEDITO MIYAZAKI
21.30
PORCO
ROSSO di
Hayao Miyazaki("Kurenai
no buta", Giap 1992, 93’ V.O. Sottotitolato in italiano)
Nell'Italia fascista, il più valoroso aviatore decide di
lasciare l'aviazione italiana, perché in contrasto con il
regime dittatoriale, e di diventare un bounty hunter, un cacciatore
di taglie per i cieli dell'Adriatico...
VENERDI' 3 NOVEMBRE
CINEMA_AVANGUARDIE#1_PICASSO
VR POLLOCK / ACROSS.VIDEO presenta
Il primo appuntamento di DOC.ART è dedicato al documentario
ed alle sue interferenze con l’arte e gli artisti. Siamo
lieti di presentare LE MYSTÈRE PICASSO del 1956 con la regia
di Henri-George Clouzot che ottenne nello stesso anno il Premio
Speciale della Giuria al festival di Cannes e POLLOCK di Ed Harris,
film che ottenne l’Oscar nel 2000 per il premio alla Migliore
Attrice non Protagonista.
21.00 LE
mYSTERE DE PICASSO (Henri-Georges
Clouzot ; Francia ; 1955 ; dur.76 min.)Pablo
Picasso nel suo studio viene ripreso nell'atto di dipingere.
La tecnica è quella di disegnare con un inchiostro particolare
che si imprime così a fondo nella tela da permettere di
riprendere il dipinto a rovescio durante la sua esecuzione.
22.30 POLLOCK (Ed
Harris; USA; 2000; 118 min.) Tratto dal libro Jackson Pollock:
An American Saga. Questo è un
vero e proprio documentario di fiction con un cast di alto livello
ma che a differenza di un comune film biografico ha dietro uno
studio approfondito della Storia e della Storia dell’arte,
della biografia dell’artista e di tutto l’ambiente
artistico americano del periodo che va dagli Anni ’40 ai ’60.
Gia nel 1949 la rivista Life si interrogava se Jackson
Pollock fosse il più grande pittore vivente negli Stati
Uniti. Ma la sua arte e stata sempre tormentata da una lotta
interiore che l'artista ha sempre vissuto fra la necessita di
esprimersi e la volonta di chiudersi al mondo esterno.
SABATO 4 NOVEMBRE
CINEMA_AVANGUARDIE#2_SITUAZIONISMO
«Lo spettacolo è il capitale a un tal grado di accumulazione
da divenire immagine» (La Società dello Spettacolo)
21.00
CRITICA DELLA SEPARAZIONE ("Critique
de la séparation", Francia
1961; 18 min., vers. francese, sottot. italiani) Debord dirige
qui la sua attenzione "sperimentale" al documentario, pescando
da sequenze di repertorio, copertine di libri, foto ri-fotografate,viste
di parigi e del suo quartiere, mischiandole ad immagini di sè
e dei suoi amici per strada e seduti nei caffé. Debord
utilizza tatticamente per la prima volta i sottotitoli per problematizzare
la ricezione delle immagini e del proprio commento in voce. Espande
inoltre il ruolo delle didascalie tra le immagini in chiave ironica.
21.30 LA
SOCIETA' DELLO SPETTACOLO (La
socièté du
spéctacle, Fra 1973, 90', versione italiana) di Guy
Debord. Film (e testo filosofico) manifesto del movimento
situazionista, realizzato con la tecnica del detournémént.
Una critica alla società attraverso le sue icone.
Decisivo punto di rottura tra l'impegno intellettualeo e
il sistema della comunicazione globale.
23.00 RÉFUTATION
DE TOUS LES JUGEMENTS, TANT ÉLOGIEUX
QU'HOSTILES, QUI ONT ÉTÉ JUSQU'ICI PORTÉS SUR
LE FILM "LA
SOCIÉTÉ DU SPECTACLE (Francia,
30', versione francese, sottot. inglesi) In seguito al dibattito
e alle polemice successive al film la società dello spettacolo,
Debord risponde, polemizzando, sia alle critiche che agli elogi ricevuti
dal film.
DOMENICA 5 NOVEMBRE
CINEMA_AVANGUARDIE#3_SURREALISMO /
MEDIABLITZ presenta
21.30 CINEMA SURREALISTA Cortometraggi
di: Luis Bunuel, Rene Clair, Man Ray, Marcel Duchamp, Fernand Léger,
Germaine Dulac. Collaboratori e interpreti a vario titolo: Salvator
Dalì, Antonin Artaud, Francio Picabia,
Genica Athanasiou. Durante la proiezione la partitura sonora in
sala sarà curata dal collettivo Mediablitz.
MERCOLEDI' 8 NOVEMBRE
OMAGGIO A PONTECORVO
21.30 LA
GRANDE STRADA AZZURRA (Gillo
Pontecorvo: Italia/Jugoslavia/Francia; 1957; dur. 95 min.) Squarciò è un
pescatore abusivo che al posto delle normali reti utilizza le
bombe. Il maresciallo del paese, nonostante sia a conoscenza
la sua attività,
non può farnulla
per fermarlo perché non l'ha mai colto in flagrante. Una
mattina, tuttavia, Squarciò vede arrivare verso di lui
il motoscafo del maresciallo e l'unica possibilità per
non essere arrestato sembra quella di affondare la barca.
GIOVEDI' 9 NOVEMBRE
ASPETTANDO MIIKE
21.00 HAPPINES
OF KATAKURIS (Takashi
Miike; Jap.;2001;113 min.v.o. sub. Italiano) La famiglia Katakuri
ha appena aperto un albergo sulle montagne. Dopo un periodo di totale
assenza di clienti, in una notte piovosa giunge un uomo che,
la mattina dopo, viene trovato morto suicida. Spaventati, i
membri della famiglia decidono di seppellire il cadavere nel
bosco. I clienti successivi, una coppia in cui l'uomo è un
lottatore di sumo, muoiono anch'essi subito dopo il loro arrivo,
durante un rapporto sessuale. I proprietari dell'hotel decidono
di seppellire anche questi ultimi, ma i guai, per la sfortunata
famiglia, sono appena iniziati.
VENERDI' 10 NOVEMBRE
CINEMA_AVANGUARDIE#4_POP&DINTORNI /
ACROSS.VIDEO presenta
20.45 THE LIFE & TIMES OF ANDY
WARHOL-SUPERSTAR (Chuck
Workman; USA; 1991; dur. 87 min.) Uno dei migliori documentari sulla
vita e la leggenda di Andy Warhol. Il film inizia con i ricordi dei
familiari a Pittsburgh, quando Andrew Warhola si prepara a trasferirsi
a New York, segue l'incontro con la grande mela e con i protagonisti
di quello che diventerà uno dei movimenti artistici più importanti
del Novecento. Interviste ad amici, artisti e galleristi, documenti
esclusivi, la creazione della rivista Interview, alcuni spezzoni
di filmati girati alla Factory dai suoi assistenti e le testimonianze
di Gerard Malanga e Lou Reed fanno di Superstar un documento unico.
22.30 FLUXUS FLUXFILM ANTHOLOGY (A.A.V.V.;
USA; 1962-1970;) Fluxus fu scelto da G. Maciunas da un dizionario
di latino, ad indicare la volontà di fondare un
movimento artistico intermediale, che fondesse cioè tutte
le arti in un unico flusso,
e combattessero insieme la battaglia contro quella che H. Flynt
chiamava la cultura seria. I cortometraggi girati tra
il 1962 e il 1970 da vari artisti fluxisti, e raccolti da Maciunas
in antologia, professano l'essenza effimera, casuale e quotidiana
dell'invenzione artistica, sovvertono i canoni estetici in favore del nonsense
e della gag, mostrano con stupore infantile le cose più comuni.
SABATO 11 NOVEMBRE
CINEMA-STORIA_AVANGUARDIE#4
21.00 HENRI CARTIER-BRESSON (Heinz
Bütler; USA; 72 min.v.o. eng.) A
wonderful, evocative biography of the man considered the greatest
photographer of the last century. Cartier-Bresson’s life
reads like a history of the century – World
War II, China, Egypt, Mexico, India, Sartre, Matisse, Ghandi
(minutes before he was killed), and Cuba all became subjects
of his famous "decisive moment" style. Interviews
with Cartier-Bresson, Isabelle Huppert, Arthur Miller and other
luminaries are woven into this indelible portrait of an icon
of both photography and the world. (Una
biografia splendida ed evocativa dell'uomo considerato il più grande
fotografo del ventesimo secolo. La vita di Cartier-Bresson
letta in chiave di storia del secolo scorso: la seconda guerra
mondiale, Cina, Egitto, Messico, India, Sartre, Matisse, Ghandi
(alcuni minuti prima che venisse ucciso) e Cuba, tutto ciò diventa
il soggetto del suo stile dei "momenti decisivi".
Interviste con Cartier-Bresson, Isabelle Huppert, Arthur Miller
e altri per un ritratto indelebile di un'icona della fotografia
e del mondo. )
DOMENICA 12 NOVEMBRE
DETOURNEMENT
21.00 JUDGEMENT di
Park-Chan-Wook (Sud Corea 1999, 30' v.o. sottot. italiani) All'interno
di una claustrofobica camera mortuaria, un dipendente dell'obitorio
e una coppia sposata si disputano le spoglie di una giovane donna,
morta durante il crollo dei magazzini 'Plus' a Seoul. A chi andrà il
risarcimento offerto ai parenti delle vittime?
21.45 TAKESHIS' di
Takeshi Kitano (Giappone 2005, 108', v.o. sottot. italiani)
Takeshis è l'"8 e mezzo" di Takeshi Kitano. Beat Takeshi interpreta
Beat Takeshi, l’idolo
delle folle giapponesi e di ogni dove, un po’ primadonna, un
po’ burbero, un po’ genio. Il nonsense regna sovrano
in un divertissment ironico e cinico, in cui Kitano mostra sé stesso
come un semidio ma irresistibilmente buffo; poeta consapevole e
spocchioso ma idiota matricolato; genio autoriale ma velina. (liberamente
tratto da "my movies")
MERCOLEDI' 15 NOVEMBRE
SOL DEVIANTE
21.00
GEMINI di Tsukamoto Shin'ya
(Giappone 1999, 86' v.o. sottot. in italiano) La tranquilla vita
del dottor Yukio è gradualmente
dissolta dalla sete di vendetta del suo gemello, innamorato della
moglie. Capolavoro inedito dal regista di Tetsuo, Tokyo Fist e Snake
of June. In esclusiva al Detour.
GIOVEDI' 16 NOVEMBRE
SOL DEVIANTE
21.00 CURE(Kyua) di
Kurosawa Kiyoshi (Giappone 1997, 118' v.o. sottot.italiani) Ispirato
ad un romanzo scritto proprio dallo stesso regista. L'investigatore
Kenichi Takabe diviso tra
la sua carriera di poliziotto e il tempo speso a prendersi cura della
moglie Fumie, affetta
da una grave forma di malattia mentale che di tanto in tanto la fa
cadere all’improvviso in stato catatonico, è alle prese
con una cruenta serie di omicidi a Tokyo, tutti accomunati dal fatto
che le vittime vengono ritrovate con una macabra X incisa sulla base
del collo. "Cure è un
thriller che nasconde atmosfere e risvolti orrorifici proprio in
quella che può essere
considerata una voragine di senso, intesa come l’assenza
di una causa, di un evento o di una motivazione che determini la
catena di terrore mostrata nel film." da
Univ. di Tokyo in Firenze, Il cinema di Kurosawa Kiyoshi: dall’horror
al cinema d’autore.
VENERDI' 17 NOVEMBRE
SOL DEVIANTE
21.00 JIGOKU (The
Sinners of Hell) di
Nobuo Nakagawa (Giappone 1960, 100' .v.o. sottot.
italiano) Un liceale stringe amicizia con un suo coetaneo che rappresenta
il male assoluto. Una notte lui e il ragazzo sono in auto ed investono
un ubriaco, ma lo lasciano morire senza soccorrerlo. Da quella notte
la loro vita sarà una discesa all'inferno...
SABATO 18 NOVEMBRE
SOL DEVIANTE
21.00 JIGOKU (The Sinners of Hell) di
Nobuo Nakagawa (Giappone 1960, 100' .v.o. sottot. italiano)
Un liceale stringe amicizia con un suo coetaneo che rappresenta il
male assoluto. Una notte lui e il ragazzo sono in auto ed investono
un ubriaco, ma lo lasciano morire senza soccorrerlo. Da quella notte
la loro vita sarà una discesa all'inferno... Prototipo del neo-horror
giapponese, assolutamente inedito in Italia.
DOMENICA 19 NOVEMBRE
DETOURNEMENT
21.00 JUDGEMENT di
Park-Chan-Wook (Sud Corea 1999, 30' v.o. sottot. italiani) All'interno di una
claustrofobica camera mortuaria, un dipendente dell'obitorio e una coppia sposata
si disputano le spoglie di una giovane donna, morta durante il crollo dei magazzini
'Plus' a Seoul. A chi andrà il risarcimento offerto ai parenti delle vittime?
21.45 TAKESHIS' di
Takeshi Kitano (Giappone 2005, 108', v.o. sottot. italiani)
Takeshis è l'"8 e mezzo" di Takeshi Kitano. Beat Takeshi interpreta
Beat Takeshi, l’idolo delle folle giapponesi e di ogni dove, un po’ primadonna,
un po’ burbero, un po’ genio. Il nonsense regna sovrano in un divertissment
ironico e cinico, in cui Kitano mostra sé stesso come un semidio ma irresistibilmente
buffo; poeta consapevole e spocchioso ma idiota matricolato; genio autoriale
ma velina. (liberamente tratto da "my movies")
MARTEDI' 21 NOVEMBRE
CINEVISIONI presenta
20.30 L'UOMO CHE NON C'ERA di Joel
Cohen (Usa 2001, 118') Estate 1949, Santa Clara, California del Nord.
La vita di Ed Crane si consuma in modo piatto e mediocre, senza lasciar intravedere
nessuna possibilità di cambiamento. Fino a quando un'ometto viscido non
entra nel negozio dove Ed fa il barbiere e gli propone l'affare del secolo. E'
la svolta che potrebbe cambiare il corso delle cose, ma al nostro Crane mancano
i soldi. Allora sapendo che sua moglie ha una relazione con un altro decide di
ricattare l'amante per ottenere quei diecimila dollari che saranno il suo biglietto
di sola andata per una vita finalmente felice. Ma le cose non vanno esattamente
come Ed se l'era immaginate. (da hideout.it)
MERCOLEDI' 22
NOVEMBRE
LO ZEN E L'ARTE
DEL SADISMO: MIIKE TAKASHI
21.00
VISITOR Q di Takashi Miike (Giappone,
2001, 84', v.o. sottot. italiani) Un
ex reporter televisivo cerca di realizzare un documentario
sulla violenza e il sesso tra giovani. A questo scopo, ha rapporti
con la figlia, che è una prostituta, e riprende il figlio
umiliato e picchiato dai compagni di classe. Uno sconosciuto,
Q, resta coinvolto nella vicenda...
22.30 ICHI THE KILLER di
Takashi Miike (Giappone/S.Corea 2001, 129’ - v.o.. sottot.
Italiani)
Il boss Yakuza scompare con 100 milioni di
yen. La sua fedele gang inizia la ricerca, ma i loro metodi brutali
preoccupano le altre gang yakuza. Ma una controparte di Kakiharas è il
più temibile e misterioso Ichi, un killer psicopatico
con un oscuro segreto d’infanzia , che è controllato da un boss
della yakuza in pensione. UNCUT!!!
GIOVEDI' 23 NOVEMBRE
LO ZEN E L'ARTE DEL SADISMO: MIIKE TAKASHI
21.00 ZEBRAMAN di
Takashi Miike (Giappone 2004; 115', v.o. sottot. italiani) Shinichi
Ichikawa è un fallito,
sia come insegnate che come padre di famiglia. Per fuggire dalla
tragica vita quotidiana si dedica alla sua infantile passione;
con un costume fatto in casa prende le sembianze di Zebraman, supereroe
televivo del suo passato, e una notte scende in strada deciso a
combattere il crimine.
VENERDI' 24 NOVEMBRE
LO ZEN E L'ARTE
DEL SADISMO: MIIKE TAKASHI
21.00
BIRD PEOLPLE OF CHINA di Takashi Miike; (Giappone 1998,
118', v.o. sottot.. Italiani) Wada, impiegato di un’azienda
giapponese, viene mandato in Cina per cercare un giacimento di giada
in uno sperduto villaggio. Suo compagno di viaggio è uno yakuza
nevrotico di nome Ujiie che ha il compito di sorvegliarlo. Sotto
la guida di Shen il viaggio riserverà loro non poche sorprese.
SABATO
25 NOVEMBRE
SogNO
21.00 THE
O IN THREE (EVENTO MULTIMEDIALE SONORIZZATO DAL VIVO) Le
installazioni video proposte per il cineclub Detour sono il più recente
frutto dell’interazione tra i tre artisti, Matteoli Cecilia,
Magno Martina, Bugno Thomas che concentratisi sull’accezione
performativa della videopoesia hanno voluto trovare in essa un punto
di fusione dei loro tre differenti canali espressivi. I tre lavori
sembrano parlare dal sogno e per il sogno, strutturati in tal senso
con una voce che impone il ritmo verbale mentre l’occhio dello
spettatore può esplorare le immagini con cui per prime si è dipinto
quel medesimo flusso onirico recitato, contenuto da sintetici armonia
e rumore. sintesi.
22.30
WAKING LIFE di Richard Linklater
(Usa 2001, 97' v.o. sottot. italiani) Il film racconta
la storia di u ragazzo che, dopo un incidente stradale,
inizia vivere un lungo interminabile sogno, durante il
qual si imbatte in una serie di personaggi con i qual
intavola conversazioni sui massimi sistemi della vit
(morte, fede, razionalità, esistenza). Girato
dal vero i video digitale con attori reali e quindi è stat
ridisegnato e colorato fotogramma per fotogramma d un
team di animatori. Dallo stesso regista del recente "A
Scanner Darkly", realizzato con la medesima tecnica di
animazione rotoscopica.
DOMENICA 26 NOVEMBRE
DETOURNEMENT
21.00 JUDGEMENT di
Park-Chan-Wook (Sud Corea 1999, 30' v.o. sottot. italiani) All'interno
di una claustrofobica camera mortuaria, un dipendente dell'obitorio
e una coppia sposata si disputano le spoglie di una giovane donna,
morta durante il crollo dei magazzini 'Plus' a Seoul. A chi andrà il
risarcimento offerto ai parenti delle vittime?
21.45 TAKESHIS' di
Takeshi Kitano (Giappone 2005, 108', v.o. sottot. italiani)
Takeshis è l'"8 e mezzo" di Takeshi Kitano. Beat Takeshi interpreta
Beat Takeshi, l’idolo delle folle giapponesi e di ogni dove, un po’ primadonna,
un po’ burbero, un po’ genio. Il nonsense regna sovrano in un divertissment
ironico e cinico, in cui Kitano mostra sé stesso come un semidio ma irresistibilmente
buffo; poeta consapevole e spocchioso ma idiota matricolato; genio autoriale
ma velina. (liberamente tratto da "my movies")
MERCOLEDI' 29 NOVEMBRE
Anteprima Asian Film Festival: Chen Kaige
21.00 La Vita Appesa A Un Filo di
Chen Kaige (Cina 1991, 105' v.o. sottot. italiano) Mongolia. Il
protagonista è un vecchio
suonatore di saxian, una specie di banjo, chiamato "il Santo".
Non ha i dono della vista e potrà forse riacquistarla nel
momento in cui si spezzerà l milleunesima corda del suo
strumento musicale
GIOVEDI' 30 NOVEMBRE
Anteprima Asian Film Festival: Chen Kaige
21.00 Addio Mia Concubina di Chen
Kaige (Cina 1993, 170', v.o. sottot. italiani)
Due bambini diventan amici mentre apprendono la durissima art dell'attore.
Una volt scelti come attori per una famosa opera co protagonisti
un re e la sua concubina le loro vit cambiano. L'attore che interpreta
il personaggio femminile si immedesima a ta punto da diventare
geloso e pericoloso quando l'amico si innamora di un prostituta.
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