OffCinema Detour
PROGRAMMA DI SETTEMBRE - OTTOBRE 2006

venerdi' 29 Settembre
Pallottole sul detour
21.00 THE PUBLIC ENEMY di William A. Wellman (USA 1931; 96 min.)
Il primo film sonoro dedicato al mondo dei gangsters. L'ascesa del gangster irlandese Tom Powers nella New York dei primi anni del Novecento, dall'infanzia agli anni del Proibizionismo e delle lotte tra gangs.

sabato 30 Settembre
In 100 città italiane "The Take" il film di Naomi Klein sui lavoratori argentini che sperimentano un'economia dal basso ridando vita a fabbriche abbandonate + cortometraggio sull'esperienza della filiera equa e solidale del cotone in argentina
in collaborazione con la Coop. PANGEA
21.00 THE TAKE (USA - Canada , 2004)
Regia: Avi Lewi, soggetto: Naomi Klein, Montaggio: Ricardo Acosta, Direttore della fotografia: Mark Ellam, Musiche : David Wall, Produzione: Avi Lewis, Naomi Klein.
Argentina 2001. E' la crisi più stridente e visibile che l'attuale modello economico abbia mai prodotto. La classe media, travolta dalle follie liberalizzatrici senza regole di Menem, dichiara la sua rottura con quelle stesse regole. Risuonano coperchi e pentole per le strade. Cosa era successo? Privatizzazioni di beni e servizi, svendita dell'economia nazionale a gruppi stranieri, folle crescita dei consumi, illusione di benessere... E poi inflazione alle stelle, salari che diminuiscono, la casse dello stato che languono. L'economia crolla. Questa economia senza regole dimostra che la realtà non può seguirla. L'economia senza regole non è sostenibile. Lo dimostra in Argentina nel 2001. Dilaga la crisi, cresce la miseria, il tasso di disoccupazione è altissimo. I grandi gruppi stranieri hanno abbandonato il paese, ritirato i capitali, svuotato fabbriche e magazzini. Le fabbriche moderne, le produzioni destinate soprattutto all'Europa e agli stati uniti (ma anche al mercato interno) che davano lavoro a migliaia e migliaia di persone. I lavoratori non accettano di essere espulsi dal luogo di lavoro da una lato. E dall'altro i disoccupati si autorganizzano. La fabbrica. Non vogliono lasciare la fabbrica ma anzi decidono di farla vivere ancora. E la fabbrica torna a vivere. Sono gli operai e gli impiegati che la rimettono in piedi. Ritessono i contatti, tornano in produzione. Organizzano un sistema di gestione. Un sistema partecipativo e democratico. C'è una nuova speranza di futuro. Ce lo insegna questo film che mette al centro della scena - vera e non fittizia- gli operai. Le occupazioni, le sperimentazioni, le speranze. E' il movimento delle fabbriche recuperate. Futuro già all'opera. Come per la fabbrica Textil Pigue, una delle realtà che collabora con Ctm altromercato alla costruzione di una filiera equa del cotone. A Pigue tessono il cotone, lo fanno diventare panno, tela, ordito. Di loro non si parla in The take direttamente, m si parla di quelli come loro, dei loro compagni di viaggio e di speranze.



domenica 1 Ottobre
Neil gaiman il re dei sogni
21.00 In apertura selezione di corti del festival di animazione nordamericano Spike&mike
21.45 MIRRORMASK di Neil Gaiman e Dave McKean (Gran Bretagna 2005; 104 min. v.o. sub ita)
Scritto dal creatore di Sandman Mirrormask è un racconto fantastico vicino, nella tematica e nella forma, alle fiabe. Il film racconta il viaggio iniziatico di Helena. A Brighton, città costiera della Manica, la ragazzina di quindici anni divide il proprio tempo tra il disegno e il proprio numero quotidiano nel circo di famiglia. In piena crisi adolescenziale, Helena ha un unico desiderio: andarsene e immergersi in quella che chiama «la vita vera»

giovedì 5 Ottobre
21.00 DOTTIE GETS SPANKED di Todd Haynes (USA 1993; 31min. v.o. sub ita)
Steve Gale è un bambino di 7 anni etichettato come effeminato perche fan di Dottie, star della tv. Vincendo un concorso riesce ad andare sul set dove lavora l’attrice. Rimane contraddetto quando durante le registrazioni della puntata la sua Dottie viene sculacciata.
21.45 COLOUR BLOSSOM di Yonfan (Cina 2004; dur 106 min. v.o. sub. eng.)
Una storia d’amore del passato, dai connotati sadomaso e transessuali, che rivive nel presente, attraverso l’intreccio tra le vite di Meili, un’agente immobiliare, di Madame Umeki, una misteriosa “divina” giapponese e di 4708, un bellissimo ed enigmatico poliziotto di quartiere. Una colorata, abbagliante, raffinata esplorazione del desiderio, della sofferenza, della seduzione. Dal regista della trilogia Peony Pavillon.

venerdi' 6 Ottobre
Memoire du monde
21.00 TOUTE LE MEMOIRE DU MONDE di Alain Resnais (Francia 1956; 22 min.)
l documentario esplora tutta la complessa struttura architettonica e la gigantesca macchina organizzativa della Biblioteca Nazionale di Parigi. Non ne vengono mostrati solo gli aspetti monumentali, ma vengono descritti anche i luoghi segreti o apparentemente poco significativi, il lavoro misconosciuto, ma essenziale al funzionamento della grande “memoria” degli innumerevoli impiegati della “Nationale”
22.30 MURIEL, IL TEMPO DI UN RITORNO di Alain Resnais (Francia 1963; 115 min.)
Hélène Anghain vive a Boulogne-sur-Mer con il figliastro Bernard, reduce dalla sporca guerra in Algeria. Lei vuole rivedere Alphonse, suo antico amante, lui è ossessionato dal ricordo di Muriel, morta sotto tortura ad Algeri. A. Resnais riprende in questo suo primo film a colori il tema che gli è più congeniale: quello della memoria.

sabato 7 Ottobre
rock around the 90's
21.00 FUGAZI: INSTRUMENT di Jem Cohen (Usa 2002)
Una collaborazione del 1999 tra il filmmaker Jem Coehn e la cult band dei Fugazi di Ian McKaye da Washington D.C. Il film copre dieci anni della storia della band dagli esordi nel 1987. Lontano da essere un documentario tradizionale il progetto é un documento musicale: un ritratto dei musicisti a lavoro. Assemblando 16mm, super 8, video, il film include riprese di concerti, sessioni in studio, prove in sala, tour, interviste.
22.30 HYPE! di Doug Pray (Usa 1996, 96')
Il mondo del grunge. Questo documentario esamina la scena musicale di Seattle che divenne il centro di un processo di fusione tra punk rock, metal e innovazione. Gruppi come Nirvana, Pearl Jam, Sound Garden, vengono seguiti dai loro esordi in umide cantine fino al successo internazionale. Oltre il semplice documentario musicale, uno sguardo su un movimento artistico che é diventato una tendenza della moda mondiale e un fenomeno di costume rilevante della cultura americana.



domenica 8 Ottobre

Neil gaiman il re dei sogni
21.00 In apertura selezione di corti del festival di animazione nordamericano Spike&mike
21.45 MIRRORMASK di Neil Gaiman e Dave McKean (Gran Bretagna 2005; 104 min. v.o. sub ita)
Scritto dal creatore di Sandman Mirrormask è un racconto fantastico vicino, nella tematica e nella forma, alle fiabe. Il film racconta il viaggio iniziatico di Helena. A Brighton, città costiera della Manica, la ragazzina di quindici anni divide il proprio tempo tra il disegno e il proprio numero quotidiano nel circo di famiglia. In piena crisi adolescenziale, Helena ha un unico desiderio: andarsene e immergersi in quella che chiama «la vita vera»

giovedi' 12 Ottobre
Carmelo Bene – Apparso alla Madonna
21.00 SALOME' di Carmelo Bene (Italia 1971, 80')
Con Carmelo Bene , Lydia Mancinelli , Veruschka , Daria Nicolodi . Molti film sono stati tratti dal mito di Salomé, ma nessuno somiglia lontanamente a questa geniale e psichedelica destrutturazione del dramma di Wilde. Lisergico e coloratissimo da far girare la testa. Cinema come pura arte sovversiva.
22.30 RICCARDO III SECONDO C.B. (Italia 1977, 80')
Autentica opera d'arte televisiva. Sperimentazione avanzata del mezzo elettronico. "Finiamola col dare tutta questa importanza alla comunicazione. Basta con gli ammicchi. Basta con l'imperativo di far partecipare tutti, con l'espediente di elargire commozioncelle. L'unica prospettiva seria e' quella di una fiamma che passi dall'interno dell'attore all'interno dello spettatore. A condizione, aggiungerei, che la macchina attoriale si serva dell'esperienza elettronica." C.B.



venerdi' 13 Ottobre

Infamous ballard
21.15 ATROCITY EXHIBITION di Jonathan Weiss (USA 2000; 80 min v.o.)
Dal romanzo di J.G.Ballard. Assolutamente raro e imperdibile (presentato nel 2000 al Seattle Film Festival e mai distribuito in Europa). Tratto dal romanzo-saggio d’avanguardia J.G. Ballard. I temi trattati e presentati con la tecnica delle libere associazioni sono un mix di sesso, celebrità, architettura e moderna società dei consumi. Un compendio insomma del mondo del geniale scrittore inglese, che trova sullo schermo una versione originale ed efficace.

sabato 14 Ottobre
DETOUR - SEASON 09_FESTA DI RIAPERTURA
Entrate Signore e signori nel cineclub più indy della capitale!
Stesso spirito, nuovo look! (...non è del tutto finito, ma siamo a buon punto...)

21.00 GEMINI
di Shinya Tsukamoto (Sôseiji , Giappone 1999, 86' v.o. sottot. italiano)
Un incedere musicale epico, in stile Carmina Burana, apre il film, unendo i titoli sul fondo nero alle immagini del cadavere di un gatto in decomposizione e di roditori che lo stanno divorando. La scena si apre sull’ambulatorio del dottor Yukio Daitokuji, rinomato e benvoluto dall’intera comunità, che vive con i genitori anziani e la fidanzata Rin, una donna dal misterioso passato affetta da amnesia. Durante una cena, oltre a cercare di far ritornare alla memoria il passato di Rin rievocando il loro incontro, Yukio ha per la prima volta la percezione di essere spiato. A questo senso di disagio si aggiungono poi uno sgradevole odore che non si riesce a capire da dove provenga e la morte del padre con del fango in bocca. La madre ha un crollo da stress destinato a trasformarsi in colpo apoplettico quando scopre un intruso in casa che ha la stessa faccia del figlio e un marchio sulla coscia. La svolta si ha quando Yukio, passeggiando in giardino, si sente afferrare per le spalle e voltandosi trova di fronte a sé la sua immagine speculare. È Sutekichi, il suo gemello, che lo scaraventa dentro un pozzo e da quel momento ne assume l’identità. (da www.neoneiga.it)
a seguire concerto live:PLAISIR (noise avanguardia)

domenica 15 Ottobre
Neil gaiman il re dei sogni
21.00 In apertura selezione di corti del festival di animazione nordamericano Spike&mike
21.45 MIRRORMASK di Neil Gaiman e Dave McKean (Gran Bretagna 2005; 104 min. v.o. sub ita)
Scritto dal creatore di Sandman Mirrormask è un racconto fantastico vicino, nella tematica e nella forma, alle fiabe. Il film racconta il viaggio iniziatico di Helena. A Brighton, città costiera della Manica, la ragazzina di quindici anni divide il proprio tempo tra il disegno e il proprio numero quotidiano nel circo di famiglia. In piena crisi adolescenziale, Helena ha un unico desiderio: andarsene e immergersi in quella che chiama «la vita vera»

martedi' 17 Ottobre
20.30 LA STRADA VERSO CASA di di Zhang Yimou (Cina 2001; dur 100 min.)u (Cina 2001; dur 100 min.)
Lou Yasheng torna dopo anni al suo villaggio: suo padre, maestro della scuola locale, e' morto. La madre vuole che la celebrazione del funerale sia fatta secondo tradizione, col trasporto a braccia del feretro dall' ospedale al cimitero del villaggio. Il ritorno ai luoghi natii porta Lou a rievocare la storia d'amore dei suoi genitori.


giovedi' 19 Ottobre

Derive psico-geografiche nella metropoli
21.00 FOLLOWING di Christopher Nolan (Uk, 1998, 69’ Versione inglese sottotitoli in italiano)
Un giovane scrittore londinese segue degli sconosciuti per ricavarne materiale per i suoi libri. Dal regista di Memento.
22.30 Pi di Darren Aronofsky (Usa 1998, 84’ Versione inglese sottotitoli in italiano) Un genio della matematica tormentato fin dall’infanzia da pesanti emicranie e strane allucinazioni, si costruisce un super computer e comincia un’ossessionante ricerca per trovare una rappresentazione numerica dell’intera esistenza.

venerdi' 20 Ottobre
21.00 UN CHANT D'AMOUR di Jean Genet (Francia 1950,25 min')
Vertice di poesia cinematografica questo breve film in bianco e nero dello scrittore omosessuale Jean Genet ha fatto sognare intere generazioni di gay. E' stato definito un inno all'omosessualità, al desiderio omosessuale, ma soprattutto un inno all'amore in assoluto.
22.30 TROPICAL MALADY di Apichatpong Weerasethakul (Tailandia 2004; dur 118 min v.o. sub ita) C'è qualcosa di magico nell'aria. Keng, un giovane soldato, e Tong, un ragazzo di campagna, sono felici e il loro amore è spensierato. Nel paese dove vive la famiglia di Tong le giornate scorrono tranquille e le notti sono piene di canto e di musica... Poi la vita del villaggio viene scossa da una sparizione e una strana bestia selvaggia inizia a uccidere le mucche. Secondo le leggende locali, un essere umano può trasformarsi in un'altra creatura... Così inizia il racconto di un soldato che si inoltra da solo nel cuore della giungla.

sabato 21 Ottobre
john waters strikes again
21.00 A DIRTY SHAME di John Waters (USA 2005; dur 89 min. V.o.)
Sylvia Stickles, è sposata ma rifugge dal sesso. Un colpo in testa e l’incontro con Ray-Ray Perkins, un messia della rivoluzione sessuale, cambieranno la sua vita.



domenica 22 Ottobre
Neil gaiman il re dei sogni
21.00 In apertura selezione di corti del festival di animazione nordamericano Spike&mike
21.45 MIRRORMASK di Neil Gaiman e Dave McKean (Gran Bretagna 2005; 104 min. v.o. sub ita)
Scritto dal creatore di Sandman Mirrormask è un racconto fantastico vicino, nella tematica e nella forma, alle fiabe. Il film racconta il viaggio iniziatico di Helena. A Brighton, città costiera della Manica, la ragazzina di quindici anni divide il proprio tempo tra il disegno e il proprio numero quotidiano nel circo di famiglia. In piena crisi adolescenziale, Helena ha un unico desiderio: andarsene e immergersi in quella che chiama «la vita vera»

giovedi' 26 Ottobre
North of Ireland _where is Justice ?
21.00 BLOODY SUNDAY di Paul Greengrass (Irlanda 2002, 105’ Versione inglese sottotitoli in italiano) Irlanda del Nord, Derry, 30 gennaio 1970: la giornata che segnò l'inizio di una lunga e sofferta guerra civile. Una manifestazione terminata nel sangue, un esercito che difese la legge della violenza. Il racconto di quella giornata e le testimonianze dei protagonisti, in un film per non dimenticare le ingiustizie di ieri e per costruire la giustizia di domani.



venerdi' 27 Ottobre
LO ZEN E L'ARTE DELLA VIOLENZA: MIIKE TAKASHI
21.00 ICHI THE KILLER (Giappone/S.Corea 2001, 129’ - V.O. Sottot. Italiani) di T.Miike
Il boss Yakuza scompare con 100 milioni di yen. La sua fedele gang inizia la ricerca, ma i loro metodi brutali preoccupano le altre gang yakuza. Ma una controparte di Kakiharas è il più temibile e misterioso Ichi, un killer psicopatico con un oscuro segreto d’infanzia , che è controllato da un boss della yakuza in pensione. UNCUT!!!

sabato 28 Ottobre
Il fantastico mondo di H.Miyazaki
21.00 MY NEIGHBOUR TOTORO
(Giappone 1988, 86’ V.O. Sottotitolato in italiano )
Giappone, anni ’50: Mei e Satsuki sono due bambine di 4 e 11 anni che con il loro papà si trasferiscono in una casa in campagna. Dopo aver fatto la conoscenza di una dolce vecchietta e del suo nipotino gentile ma scorbutico, incontreranno un personaggio alquanto strano: Totoro, uno spirito della foresta buffo e simpaticissimo, che le farà divertire e darà loro una mano nei momenti di difficoltà.

domenica 29 Ottobre
Neil gaiman il re dei sogni
21.00 In apertura selezione di corti del festival di animazione nordamericano Spike&mike
21.45 MIRRORMASK di Neil Gaiman e Dave McKean (Gran Bretagna 2005; 104 min. v.o. sub ita)
Scritto dal creatore di Sandman Mirrormask è un racconto fantastico vicino, nella tematica e nella forma, alle fiabe. Il film racconta il viaggio iniziatico di Helena. A Brighton, città costiera della Manica, la ragazzina di quindici anni divide il proprio tempo tra il disegno e il proprio numero quotidiano nel circo di famiglia. In piena crisi adolescenziale, Helena ha un unico desiderio: andarsene e immergersi in quella che chiama «la vita vera»