OffCinema Detour
PROGRAMMA DI MAGGIO 2007


 

_2, 3, 5, 6 Maggio____________________
SHOOTING SILVIO www.shootingsilvio.com

MERCOLEDI' 2 MAGGIO
20.45 SHoOTING SILVIO
(Italia 2007, 96') di Berardo Carboni. Con Federico Rosati, Melanie Gerren, Sofia Vigliar, Alessandro Haber. Shooting è la storia di un giovane uomo, ricco, orfano, eccentrico e senza centri di gravità che decide di uccidere Silvio Berlusconi.
All’inizio Kurtz, è così che tutti lo chiamano, non ha idee omicide, propone agli amici che ha invitato a casa di pubblicare insieme un libro collettivo sul Presidente del Consiglio che, nelle sue intenzioni, dovrebbe essere un’ironica denuncia del Premier: ognuno degli invitati dovrebbe scrivere una pagina, ogni pagina dovrebbe contenere un modo e un motivo per annientare il potere di Berlusconi. Gli amici però non gli danno retta, qualcuno addirittura sostiene che è stato già scritto un libro simile. Kurtz indispettito dall’indifferenza e dalla scarsa fiducia dei suoi ospiti li caccia via in malo modo e decide di scrivere il libro da solo. Inizia a studiare i tratti salienti del presidente, guarda immagini di repertorio che mostrano momenti decisivi della sua ascesa al potere ed intervista un giornalista notoriamente ostile a Berlusconi.
A mano a mano che procede nelle ricerche si rende conto però che ciò che sta scrivendo è lontano dalla realtà, senza spessore, soprattutto inizia a pensare che il potere mediatico del Presidente del Consiglio è talmente grande che non c’è modo di occuparsene senza che questi ne tragga beneficio. Ogni parola è inutile o addirittura controproducente.
Kurtz, abbandonato da tutti e frustrato nelle sue aspirazioni di scrittore, si convince che l’unico modo per provare a cambiar rotta e dimostrare a se stesso e agli altri di essere capace di fare qualcosa di importante è uccidere Berlusconi.
Assassinare il Presidente del Consiglio diventa la sua ragione di vita, il senso del suo futuro.
22.30 SHoOTING SILVIO
vedi sopra


GIOVEDI' 3 MAGGIO
20.45/22.30 SHoOTING SILVIO (Italia 2007, 96') di Berardo Carboni. Con Federico Rosati, Melanie Gerren, Sofia Vigliar, Alessandro Haber. Vedi sopra.


VENERDI' 4 MAGGIO
20.45/22.30 SHoOTING SILVIO (Italia 2007, 96') di Berardo Carboni. Con Federico Rosati, Melanie Gerren, Sofia Vigliar, Alessandro Haber. Vedi sopra.


SABATO' 5 MAGGIO
21.00 XI edizione del festival L'INVASIONE DEGLI ULTRACORTI.
SERATA FINALE e PREMIAZIONE
Sito ufficiale: www.ultracorti.it





DOMENICA 6 MAGGIO
20.45/22.30 SHoOTING SILVIO (Italia 2007, 96') di Berardo Carboni. Con Federico Rosati, Melanie Gerren, Sofia Vigliar, Alessandro Haber. Vedi sopra.

MARTEDI' 8 MAGGIO
"VISIONI" PRESENTA
20.45 AURORA (Usa 1927, 97') di Friedrich Wilhelm Murnau. Con Janet Gaynor, George O'Brien, Margaret Livingston. Primo dei quattro lungometraggi americani di Murnau e ancora assai “tedesco". . Sedotto da una vamp i città, un campagnolo, marito e padre, medita di sbarazzarsi della mogli , annegandola durante una gita in barca, ma ci ripensa. Arrivati in città, i due si riconciliano, trasformando il loro breve soggiorno in un secondo e allegro viaggio di nozze. Nel tragitto di ritorno li coglie una burrasca e a donna rischia di annegare, ma è salvata da un vecchio pescatore...


MERCOLEDì 9 MAGGIO
da definire

GIOVEDì 10 MAGGIO
da definire

VENERDI' 11 MAGGIO
ACROSS.VIDEO presenta
DOWNTOWN 81. JEAN MICHEL BASQUIAT.
A cura di Cristina Nisticò, con la collaborazione di Valeria Giampietro


21.00 Downtown 81 (Usa 1981, 75') di Edo Bertoglio. Scritto da Glen O'Brien. Prodotto da Maripol. Con Jean Michel Basquiat, Deborah Harry, David McDermott, Kid Creole & the Coconauts, Eszter Balint, Victor Bockris, Clem Burke, Marshall Chess, Diego Cortez, August Darnell, Jimmy Destri, Lori Eastside, Tay Falco, Vincent Gallo, Bradley Field, John Lurie, Walter Steding, Tav Falco, Fab Five Freddy, Michael Holman, Compton Maddux, Steve Mass.

Downtown 81 ci porta indietro nel tempo nella New York Anni Ottanta con Edo Bertoglio la sua telecamera ed il giovanissimo Jean Michel Basquiat (1960-1988) attraverso le strade i locali e le case di Manhattan. Jean, come lo chiamano gli amici nel film, viene ingaggiato all’inizio della sua carriera per rappresentare una generazione intera di writers. Partecipa al film interpretando se stesso, l’artista geniale della public art di strada offerta a chiunque abbia occhi per guardare. Il suo stile: istintivo, criptico, deliziosamente infantile e maleducato. Per qualcuno Jean è solo un teppista. Tutta la città è per lui un’immensa superficie dove poter lasciare un segno visibile del proprio passaggio e questo aspetto della sua arte è sottolineato in Downtown 81.

La musica ha in Downtown 81 il ruolo centrale e specifico di ricreare l’atmosfera, il paesaggio sonoro della New York Anni 80 e parte del cast è composto infatti dai suoi protagonisti: Deborah Harry, Kid Creole and the Coconuts, i Plastics, i Tuxedo Moon, i DNA, James White and the Blacks. Molti altri musicisti invece partecipano al soundtrack: gli Specials, Melle Mel e Blondie, Vincent Gallo, Chris Stein, Steve French, Suicide e ancora John Lurie, Lydia Lunch, Kenny Burrell.

Al termine free drink e video anni '80.

 

SABATO 12 MAGGIO
Detour Offmusic presenta
ON MY WAY THERE
Immagini, suoni e disturbi

Materia, Erik Breuer, Grimur Hakonarson, Lorenzo Sportiello. Quattro modi di proiettare l’ossessione attraverso il cinema. Quattro giovani sperimentatori dell’audiovisivo provenienti dall’Italia, dall’Islanda, dal Cile, passati per i più prestigiosi festival del mondo (dal festival di Venezia a quello di Cannes, al MOMA di New York…), approdano a Roma per una serata di performance multimediale. Sonorizzazione di MIDI d'un Faune

21.00 Materia + MIDI d'un Faune: Anima Redox Uncut (40 min)

22:00 proiezioni in sala:

Materia
“I still don’t understand why my first date was so obscure” (10’ min.)
Deriva radicale fra sobborghi fantasma, non luoghi e frammenti di contesti metafisici. Elementi di segreti mai raccontati, trasformati in passaggi e segni esoterici, a guidarci sul sentiero occulto dei simboli trattenuti negli oggetti, negli angoli e negli spazi, sovraccaricati di immensa ed oscura energia  dallo scorrere misterioso del tempo.
“Legamento low- desat” (6’ min)
Una ninfa cerca un cuore fresco da mangiare attraverso passaggi onirici, dislocazioni ambientali, disturbo pop e casualità. Una sintesi post-contemporanea che si nutre di  trash,  tragedia, mitologia classica ed orientamenti psichici remoti.
“…E a un certo punto arrivi tu”

Erik Breuer
“Ciro Norte” (16’min)
Il viaggio interiore ed allucinante dello scienziato Ciro Norte, alla ricerca dell’Amore, proiettato in un'altra dimensione acustica-visiva. Tra “Il Gabinetto del Dottor Caligari” e “Viaggio nella Luna”, il film è il risultato di 20.000 fotografie animate, uso di mascherini e costruzione di set miniaturizzati. Con Nastassja Kinski ed Axel Jodorosky.

Grimur Hakonarson
“Slavek the shit” (15’min)
Due guardiani di un bagno pubblico nel centro di Praga si innamorano a una strada di distanza… Una semplice storia d'amore in una toilet pubblica nel centro di Praga, che con un umorismo dissacrante ed avvincente ha saputo descrivere la rivendicazione dell'amore tra i due personaggi

Lorenzo Sportello
“FIB1477” (12’ min)
“Un teorema sull’equilibro”,una ricerca tra perversione e catarsi. Un uomo frustato da un rapporto difficile con la moglie, cerca l’equilibrio interiore in un albergo dove la gente paga per sfogare le proprie repressioni.

Note biografiche:

MATERIA - Italia
Attualmente risiede a Bari, dove studia e lavora per specializzarsi in Scienze Psichiatriche. Per diversi anni ha vissuto e viaggiato all’estero, approfondendo i suoi interessi e sperimentando una serie di situazioni e condizioni che ritroviamo sublimate nei suoi “artefatti” (performances, video e audio-produzioni, fotografia, stampa, pittura, scrittura).
ERIC BREUER - Cile
Il regista di Ciro Norte, nasce a Los Andes in Cile, si laurea in architettura presso l’Università del Cile. Dal 1998 vive e lavora a Roma.
GRIMUR HAKONARSON- Islanda
Grimur Hákonarson si è diplomato alla FAMU, Film Academy of Performing Arts di Praga nel giugno 2004 ha prodotto molti corti e documentari vincendo premi internazionali. Slavek the Shit è stato il suo film di diploma ed è stato selezionato nel 2005 a Cannes nella sezione Cinéfondation.
LORENZO SPORTIELLO - Italia
Partecipa tra il 2004 e 2006 alla Mostra del Cinema di Venezia, Taormina International Film Festival, Genova FIlmFestival, Reggio Emilia FilmFestival, Karlovy Vary-Prague, Los Angeles Short Film Festival. Oggi collabora con la società di produzione Pesci Combattenti.

DOMENICA 13 MAGGIO
FESTA IN FAMIGLIA!
20.40 TOGETHER
(SVE 2000, 102') di Lukas Moodysson. Con Lisa Lindgren, Michael Nyqvist, Emma Samuelsson. Elisabeth, una casalinga di periferia come tante altre, stanca del marito, il giorno della morte del dittatore franco, nel 1975, prende i bambini e va a vivere da suo fratello Goran che, però, vive in una comune anarcoide. Lo scontro tra due mondi così diversi provocherà un dramma che cambierà la vita di tutti.
22.30 FESTEN (DAN 1998, 100') di Thomas Vinterberg. Con Ulrich Thomsen, Henning Moritzen. Una grande famiglia dell'alta borghesia danese si riunisce in u a lussuosa residenza di campagna per festeggiare il 60° complean o del patriarca (H. Moritzen). Durante il pranzo Christian (U. Thomsen , il primogenito, pronuncia un discorso in cui denuncia l comportamento pedofilo e incestuoso del padre, accusandolo i essere responsabile del recente suicidio della sua gemella Linda. 1° film di T. Vintenberg (1969) tra i firmatari, con Lars von Trier e altri registi danesi, del polemico manifesto del collettivo Dogma 95 che comprende un “voto di castità” in forma di decalogo.


MERCOLEDI' 16 MAGGIO
INDIPENDENTI ITALIANI #1: FEDERICO RIZZO
21.00 Lievi crepe sul muro di cinta
(Ita 2004, 76') di Federico Rizzo. Con Paolo Pierobon, Karina Arutyunyan, Andrea Montuschi, Gianluca Fumagalli, Nadia Orlandini, Emanuele Caputo. Agostino scrive versi e romanzi, ma gli editori si tengono alla larga. Per tirare avanti fa il bidel o in una scuola privata, ma non è quello il luogo più adatto per lui. La sua vita è fatta i vagabondaggi, incontri con donne, silenzi. E' un film contro la volgarità del mondo.


GIOVEDI' 17 MAGGIO
INDIPENDENTI ITALIANI #2: VINCENZO CECCATO
21.30 LABYRINT
(Ita 2007, 65') di Vincenzo Ceccato. Con Stefania Bucci, Maria C. Lotta, Luca Milesi, Pierluigi Freddi, Luisa Noli. Dietro un’atmosfera vagamente Kafchiana, emergono nel film, da un lato la problematica del “doppio”, dall’altro una forte ambiguità spaziale. Infatti la deformazione dello spaziotempo disintegra  le azioni dei personaggi, provocando cortocircuiti che sconvolgono anche l’ordine simbolico e psicanalitico che si manifesta in alcune scene in modo contraffatto. Emerge uno straniamento in cui la coazione a ripetere e le stratificazioni del “reale” rimandano alla relatività dei punti di osservazione. Baudrillard rispetto al concetto di illusione dice che il mondo esiste solo mediante il gioco delle APPARENZE. Ed ogni certezza viene meno infatti, in un universo relativistico.

VENERDI' 18 MAGGIO
INDIPENDENTI ITALIANI #3: FANTASCIENZA AL DETOUR
21.00 APOLLO 54 di Duccio e Giordano Giulivi, Luca SIlvani e Silvano Bertolin un omaggio a Dark Star di Carpenter e al cinema di fantascienza in generale. l'improbabile viaggio dell'astronave Apollo 54 ai confini dell'universo conosciuto. Tra pianeti inospitali, autostrade galattiche e alieni malvagi, Bobby Joe, bizzarro scienziato dalla fluente chioma biondo platino e il suo co-pilota Jim Bob ci porteranno la` dove nessun uomo (?) e` mai giunto prima. Piu` demenziale de "l'attacco dei pomodori assassini", piu` fantascientifico di "Robot Holocaust"! Un film TUTTO ITALIANO, a basso costo... ma ad alto contenuto tecnologico.
22.30 incontro con gli autori
a seguire: una selezione di cortometraggi di fantascienza a cura del festival degli Ultracorti.

SABATO 19 MAGGIO
DETOUR OFFMUSIC presenta:
PAOLO TESTA SONORIZZA L'INFERNO
21.00 L’INFERNO imponente produzione Italo–Inglese del 1912 diretta da Giuseppe De Liguoro, Francesco Bertolini ed Adolfo Padovan. Il film, uno dei pochissimi tratti dal testo Dantesco, presenta incredibili suggestioni visive che mantengono intatte il loro fascino e la loro carica emotiva ad un secolo quasi dalla sua realizzazione. La sonorizzazione di Paolo Testa metterà in luce gli aspetti più particolari di quest’opera attraverso l’utilizzo di un impianto sonoro insolito ed innovativo in cui strumenti giocattolo ed ariose armonie saranno protagonisti della narrazione. 

BIO: Se è vero che siamo quello che mangiamo allora Paolo Testa porta dal vivo ciò che ha pranzato il giorno stesso ed affronta il palco proprio come si affronta la vita: improvvisando. Parallelamente ai progetti musicali indipendenti Grand Guignol e Perplex (progetto questo con il quale suona sul main stage dell’Arezzo Wave Love Festival il 14 luglio 2006) nel 2007 diventa parte integrante del progetto Lapingra di Angela Tomassone, caratterizzato da armonie infantili e low-fi su cui poggiano melodie sognanti ed evocative. Da alcuni anni è impegnato nel campo della musica per audiovisivi e realizza nel 2006 la colonna sonora del cortometraggio “Evadere” di Bruno Lupi ed Emanuele Avallone (primo capitolo della trilogia OPERANUDA) che gli offre l’opportunità di vincere, nel 2007, il premio come “miglior musica originale” all’interno della quarta edizione del concorso organizzato dalle università del Mediterraneo “La Città in Corto - CortoMed ”. Mette a fuoco, negli ultimi mesi, un progetto di musica visual-ambient nel quale il piano fa da protagonista su tappeti sonori fluttuanti; è impaurito dalla solitudine che lo aspetta sul palco (e dal peso esagerato delle sue tastiere) e cerca di tradurre in musica quello che avverte nell’aria sperando di raggiungere tre obiettivi: sospendere il tempo, far addormentare il pubblico e trovare l’accordo definitivo.

 

MARTEDI' 22 MAGGIO
TRIBUNALE A DORSO DI CAVALLO
21.00 MABEI SHANG DE FATING
(Cina, COURT HOUSE ON THE HORSEBACK 2006, 105', v.o. sottotit. italiani) di Liu Jie. Con Li Baotian, Yang Yaning. Sul sentiero tortuoso della provincia sud-occidentale cinese dello Yunnan, una corte di giustizia itinerante parte per un viaggio. Feng è un giudice esperto, Zia Yang è cancelliere di tribunale e Ah-Luo è un neolaureato al suo primo incarico. I tre hanno un compagno di viaggio comune: un vecchio cavallo che trasporta tutte le attrezzature della corte. Al momneto in Cina ci sono un migliaio di corti di giustizia itineranti...


MERCOLEDI' 23 MAGGIO
ROCKABILLY AKI
21.00 LENINGRAD COWBOYS GO AMERICA
(Finlandia 1989, 76', v.o. sottotit. italiani) di Aki Kaurismaki. Incompresi dagli impresari musicali e scossi per la perdita del loro bassista, rimasto congelato mentre suonava di notte all'aperto, la band dei Leningrad Cowboys e il loro manager Vladimir partono per gli Usa in cerca di fortuna. Rockroad movie geniale e sgangherato, comico e pazzo...

GIOVEDI' 24 MAGGIO
dedicato a WON KAR-WAI
21.00 AS TEARS GO BY (Hong Kong 1988, dur 102 min.) di Wong Kar-Wai. Anni sessanta. In un quartiere popolare di Hong Kong, un gangster di bassa lega protegge e cerca di tener fuori dai guai un ragazzo più giovane, al quale è legato da una stretta amicizia e dalla comune esperienza di vita pericolosa. Quando il gangster si innamora di sua cugina, matura il desiderio di lasciare quella vita di espedienti e illegalità.
22.45 DAYS OF BEING WILD (Hong Kong 1991, dur 95 min.) di Wong Kar-Wai
Il giovane Yuddy viene a sapere dalla prostituta che lo ha allevato che non è lei la sua vera madre, ma il nome di questa non viene rivelato. Questa rivelazione crea in Yuddy una cascata di emozioni conflittuali, che gli impediranno di scegliere tra due ragazze che si innamorano di lui. Un grande ritratto di Hong Kong negli anni '60 da uno dei maestri più affermati della cinematografica orientale.

VENERDI' 25 MAGGIO
DETOUR OFFMUSIC presenta:
CINEMA E MUSICA IMPROVVISATA
22.00
"Shhhh!(news from the late 50's, 60's & early and late 70's)"
4 corto-medio-metraggi montati di seguito a cui corrispondono un duo, due trii e un quartetto di musica improvvisata - questa la sequenza: - "FILM" di S.Beckett - regia di A.Schneider, con B.Keaton - 1965 - 17' - "DET PERFEKTE MENNESKE" di J.Leth, con M.Algren e C.Nissen - 1967 - 13' - "THE RUNNING JUMPING AND STANDING STILL FILM" di P.Sellers - regia di R.Lester, con P.Sellers e S.Milligan - 1959 - 11' - "NOT I" di S.Beckett - regia di A.Page, con B.Whitelaw (versione televisiva per la Bbc della piE?Nces teatrale del 1972) - 1977 - 15'

musicisti: Michael Thieke clarinetti, sax alto Luca Tilli violoncello Fabrizio Spera batteria Cristiano De Fabritiis batteria, mixer, effetti

specifiche: "film" Ë completamente muto tranne uno shhhh(che non abbiamo nella nostra versione) - su "det perfekte.." l'audio originale Ë manipolato dal vivo - su "the running..." l'audio originale Ë escluso, fatta eccezione per pochi eventi(preproduzione) - su "not I" si suona con l'audio originale - Durata: circa un'ora, i quattro filmati pi? dei neri di durata e intensit‡ variabili tra uno e l'altro -


SABATO 26 MAGGIO
OFFSPERIMENTAL CINEMA
21.00 NORMAN MCLAREN (selezione di corti) Norman McLaren occupa un posto essenziale e assolutamente originale nella storia del cinema d’animazione e dell’arte moderna, per le modalità con cui esercitava il suo “mestiere”, che assimilava a quello di un pittore nel suo atelier, per le tecniche utilizzate (il disegno su pellicola, il découpage ecc.) e per l’impegno sperimentale. Le ricerche da lui condotte sul suono di sintesi lo hanno portato a esplorare differenti strade e gli hanno consentito di stabilire nuove corrispondenze fra immagine e suono. L’immagine genera il suono: lo spettatore ascolta ciò che vede e vede ciò che ascolta.
L’opera di McLaren, apprezzata da artisti come Picasso, Pierre Boulez, François Truffaut e George Lucas, è più che mai attuale ed è un riferimento d’obbligo per le nuove generazioni dei cineasti d’animazione.

 

DOMENICA 27 MAGGIO
FUTURESHORTS
FUTURE SHORTS nasce a Londra nel 2003 da un idea dei fratelli Rigall che, incoraggiati dal successo di pubblico e di critica ottenuto dalle proiezioni di corti in un pub a Shepherd's Bush, creano quella che diventerà, nel giro di pochissimo tempo, la più grande e innovativa etichetta indipendente di cortometraggi esistente al mondo.
Oggi FUTURE SHORTS propone e distribuisce corti provenienti da tutto il mondo dandogli visibilità a livello internazionale grazie alla sua presenza, non solo nelle principali citta' europee, ma anche in altri paesi tra cui Russia, Venezuela, Messico, Canada, Stati Uniti, Argentina e Giappone.
Nel mese di febbraio FUTURE SHORTS fa il suo ingresso in Italia, a Roma,per dare vita a un circuito di cortometraggi, con la prima delle rassegne mensili in programma.
Le proiezioni, frutto di un’eclettica selezione di cortometraggi originali e innovativi, si terranno in diverse zone della città, ospitate all’interno di cinema, librerie, caffè e altri spazi di vario genere, offrendo allo spettatore un ambiente eterogeneo e sempre diverso.
20.30 aperitivo
21.00 Inizio Proiezioni
Tutti i corti saranno proposti in versione originale con sottotitoli in italiano
programma completo su www.futureshorts.it

 

MARTEDI' 29 MAGGIO
La rivista SCHERMAGLIE (www.schermaglie.it), e DETOUR OFFCINE presentano
SCHERMI DI PIOMBO - Gli anni di piombo raccontati dal cinema italiano
Il cinema italiano nel suo rapporto con gli anni di piombo. Film e vita, scene ed eventi, sconvolgimenti storici e ciak del cineasta: come certificato o come intuizione del fenomeno sociale, politico e culturale. Il cinema che anticipa la storia e la storia che giustifica il cinema. E’ questo tortuoso ed intrigante percorso quello che Christian Uva ci invita a percorrere col suo Schermi di Piombo.

21.00 Montaggio di sequenze di film sul tema del terrorismo in Italia
a cura di Enrico Carrocci e Christian Uva (17')


21.30 Incontro con il regista FRANCESCO PATIERNO (che ha appena concluso la sceneggiatura Il rosso o il nero su Mambro e Fioravanti) e CHRISTIAN UVA che presenta il suo libro Schermi di piombo - il terrorismo nel cinema italiano (Rubbettino , 2007)

22.30 S. BABILA ORE 20: DELITTO INUTILE
(Italia 1976, 105’) di C.Lizzani, con Daniele Asti, Brigitte Slay. A Milano una squadraccia fascista compie stupri, omicidi, provocazioni contro studenti di sinistra mentre la polizia resta a guardare. Un reportage impressionante sulla destra sanbabilina che imperverso’ nella Milano anni ’70. Un’iniezione di memoria storica.

 

MERCOLEDI' 30 MAGGIO
SHOOTING SILVIO (reprise) - www.shootingsilvio.com
20.45 SHoOTING SILVIO
(Italia 2007, 96') di Berardo Carboni. Con Federico Rosati, Melanie Gerren, Sofia Vigliar, Alessandro Haber. Shooting è la storia di un giovane uomo, ricco, orfano, eccentrico e senza centri di gravità che decide di uccidere Silvio Berlusconi.
All’inizio Kurtz, è così che tutti lo chiamano, non ha idee omicide, propone agli amici che ha invitato a casa di pubblicare insieme un libro collettivo sul Presidente del Consiglio che, nelle sue intenzioni, dovrebbe essere un’ironica denuncia del Premier: ognuno degli invitati dovrebbe scrivere una pagina, ogni pagina dovrebbe contenere un modo e un motivo per annientare il potere di Berlusconi. Gli amici però non gli danno retta, qualcuno addirittura sostiene che è stato già scritto un libro simile. Kurtz indispettito dall’indifferenza e dalla scarsa fiducia dei suoi ospiti li caccia via in malo modo e decide di scrivere il libro da solo. Inizia a studiare i tratti salienti del presidente, guarda immagini di repertorio che mostrano momenti decisivi della sua ascesa al potere ed intervista un giornalista notoriamente ostile a Berlusconi.
A mano a mano che procede nelle ricerche si rende conto però che ciò che sta scrivendo è lontano dalla realtà, senza spessore, soprattutto inizia a pensare che il potere mediatico del Presidente del Consiglio è talmente grande che non c’è modo di occuparsene senza che questi ne tragga beneficio. Ogni parola è inutile o addirittura controproducente.
Kurtz, abbandonato da tutti e frustrato nelle sue aspirazioni di scrittore, si convince che l’unico modo per provare a cambiar rotta e dimostrare a se stesso e agli altri di essere capace di fare qualcosa di importante è uccidere Berlusconi.
Assassinare il Presidente del Consiglio diventa la sua ragione di vita, il senso del suo futuro.