CINECLUB DETOUR - 1997/2009 - 12 ANNI DI ATTIVITA'
PROGRAMMA DI GENNAIO 2009

 

GIOVEDI' 8 GENNAIO
DETOUR A EST

21.00 BEAT KITANO: GLORY TO THE FILMMAKER (Kantoku Banzai!) di Takeshi Kitano (104 min. - Giappone 2007) Con Takeshi Kitano, Anne Suzuki, Keiko Matsuzaka, Yoshino Kimura, Kazuko Yoshiyuki.
"Kitano è in crisi. La critica e il pubblico lo pretendono sempre diverso da come poi si presenta. Che tipo di film fare? Un amore strappalacrime o un film sull'essere vecchi? Una pellicola di fantascienza o un nostalgico ricordo della propria infanzia? Un gangster movie o un horror? Kitano butta in questo calderone di dubbi ben sette storie (e generi) diverse, cercando di parodizzare qualsiasi tentativo grazie ad una mimica facciale volutamente limitata (che rende ridicola qualsiasi trasposizione di emozioni che non sia comica) e ad un continuo giocare con il non-sense." (da Asian World). Presentato con successo a Venezia 2007.

 

VENERDI' 9 GENNAIO

21.00 BLEEDER di Nicolas Winding Refn (Danimarca 1999, 98 min v.o. sott. Italiano)
Leo e Louise sono una giovane coppia che vive insieme a Copenhagen. Leo è insoddisfatto della sua vita, e quando viene a sapere che Louise è incinta, e dopo aver assistito ad una sparatoria, viene sedotto dalla violenza e comincia una discesa in una spirale di sangue. Non di secondaria importanza, ma senza togliere coerenza alla vicenda principale, la storia di Lenny, commesso cinefilo in una videoteca, e Lea, cameriera in un fast-food Anche qui il regista danese utilizza quei cambi improvvisi di ritmo e di stile, quelle accelerazioni improvvise alle quali ci ha abituati nelle sue altre opere.
--> trailer


SABATO 10 GENNAIO

21.00 REDACTED di Brian De Palma (USA 2007 86 min.) L’ultimo film del maestro del cinema Brian De Palma vincitore del leone d’argento alla 64ma Mostra del Cinema di Venezia. Cinque giovani marines americani si macchiano di un crimine terribile. Il 12 marzo 2006 in un paesino nei pressi di Mamhudiya violentano una quattordicenne irachena e poi la uccidono insieme ai suoi familiari. Solo all'inizio dell'estate vengono accusati da un commilitone che deposita la sua testimonianza. Intanto i media cercano con ogni mezzo di nascondere gli orrori della guerra.


DOMENICA 11 GENNAIO
FreakAnima

21.00 LA ANTENA di Esteban Sapir (Argentina 2007, 90 min v.o. sott. Italiano)
Una città intera è nelle mani di Mr. TV, il proprietario del canale televisivo locale, che ha un piano sinistro: assoggettare tutti gli abitanti alla sua volontà attraverso messaggi subliminali veicolati per mezzo dei suoi programmi.
--> trailer


MARTEDI' 13 GENNAIO
DETOUR A EST

21.00 BEAT KITANO: GLORY TO THE FILMMAKER (Kantoku Banzai!) di Takeshi Kitano (104 min. - Giappone 2007) Con Takeshi Kitano, Anne Suzuki, Keiko Matsuzaka, Yoshino Kimura, Kazuko Yoshiyuki.
"Kitano è in crisi. La critica e il pubblico lo pretendono sempre diverso da come poi si presenta. Che tipo di film fare? Un amore strappalacrime o un film sull'essere vecchi? Una pellicola di fantascienza o un nostalgico ricordo della propria infanzia? Un gangster movie o un horror? Kitano butta in questo calderone di dubbi ben sette storie (e generi) diverse, cercando di parodizzare qualsiasi tentativo grazie ad una mimica facciale volutamente limitata (che rende ridicola qualsiasi trasposizione di emozioni che non sia comica) e ad un continuo giocare con il non-sense." (da Asian World). Presentato con successo a Venezia 2007.


MERCOLEDI' 14 GENNAIO

21.00 THE BUBBLE di Eytan Fox (Israele 2006, dur 118 min, v.o. sott. Italiano) Noam vive con Lulu e Yali nel cuore della laica e liberale Tel Aviv, indifferenti alle tensioni quotidiane che li circondano. L’incontro a un check point con Ashraf, giovane palestinese di cui Noam si innamora follemente, cambierà la loro vita. Da un angolazione insolita, Fox ci descrive la complessità delle relazioni dei giovani israeliani, ci parla della “bolla”, il termine che viene usato per descrivere la vita a Tel Aviv, tormentata e contraddittoria, dove l’amore sembra capace di superare le distanze politiche, culturali, personali. Ma il conflitto non dà tregua ai sogni.
-->trailer

GIOVEDI' 15 GENNAIO

21.00 FEAR AND DESIRE di Stanley Kubrick (USA 1953, 63 min v.o. sott italiano) Quattro soldati si ritrovano dietro le linee nemiche dopo l'abbattimento del loro aereo. Dopo aver sterminato una pattuglia nemica il gruppo cattura una ragazza: uno di loro, nel tentativo di evitare la fuga della donna, la uccide. Localizzato per caso un comando nemico, i soldati decidono di uccidere un generale: ma l'alto ufficiale ed il suo attendente hanno lo stesso volto.

 

VENERDI' 16 GENNAIO
DUE RUOTE ALL’INFERNO

20.50 THE ITALIAN MACHINE di David Cronenberg (Canada 1976, 24’V.O.)
La macchina italiana del titolo è una potente Ducati, oggetto del desiderio di un collezionista che vuole soltanto possederla. Liberata da un gruppo di motociclisti, la moto finalmente vive.

A seguire
HELL RIDER di Larry Bishop (USA 2008, 83 min. v.o. sott. Italiano) Un altro "filmaccio" prodotto da Quentin Tarantino, che dopo Grindhouse c'ha preso gusto con le storie di violenza e motori. Tre fratelli motociclisti assetati di vendetta rombano per le strade e i deserti. Stanno cercando chi ha ucciso la donna di Pistolero. La banda rivale dei 666, i killer adoratori dei diavolo con la passione per le due ruote, non dormirà più sonni tranquilli da ora in poi...
-->trailer


SABATO 17 GENNAIO
20.50 LITTLE CHILDREN di Todd Field con Kate Winslet (USA 2006, 130 min) Dopo il matrimonio, non sempre la vita di coppia é quella che ci si aspettava, la noia, i figli e la prevedibilità, spesso sono un nemico pericoloso. Le famiglie protagoniste di questo film sono alle prese con diversi problemi, il marito di Sarah, Richard, é ossessionato dal porno; Todd, casalingo e padre sopporta l'insistenza dalla moglie, Kathie, che vorrebbe fargli riprendere la carriera di avvocato; Mary Ann, ha gia programmato il futuro della figlia ed infine Ronnie, un pedofilo appena uscito dal carcere che fa ritorno a casa. In questo groviglio di situazioni e problematiche, Sarah e Todd, iniziano una relazione che li riporterà indietro nel tempo e li farà sfuggire dalle rispettive incomprensioni famigliari.
-->trailer

DOMENICA 18 GENNAIO
FreakAnima

21.00 I MARRIED A STRANGE PERSON di Bill Plimpton (Usa 1997, 73 min. v.o. sott. Italiano) Grant Boyer, sposo novello, si trova ad avere un'escrescenza sul collo che gli dà degli incredibili poteri. La moglie ne è affranta. I superpoteri attirano l'attenzione del magnate Larson P. Giles che per ottenere quei poteri scatena contro Boyer una guerra. La moglie correrà in soccorso del suo uomo.
-->trailer


MARTEDI' 20 GENNAIO
DETOUR A EST

20.50 HOLLYWOOD HONG KONG di Fruit Chan (Hong Kong 2001, 102 min. V.o. sott. Italiano)
Nell'ultima baraccopoli tragica e decadente di Hong Kong vive la famiglia Chu, composta da tre grassissime persone: padre e due figli. La loro attività consiste nel cucinare il maiale laccato, anzi, il migliore maiale di tutta la bidonville. Non a caso, il quarto componente della famiglia è un enorme scrofa, chiamata Mama, viziata e coccolata davvero più di un essere umano. A poche centinaia di metri di distanza dalla baraccopoli sorgono cinque grattacieli ultramoderni, che costituiscono il quartiere "Hollywood" di Hong Kong; da qui giunge a cambiare per sempre le vite dei protagonisti Tong Tong, una giovane e bellissima prostituta, che incarna l'esatto opposto dei protagonisti: magrissima, ricca, protesa verso la fuga da una città nella quale si sente prigioniera. Per realizzare il suo sogno di raggiungere la vera Hollywood, Tong Tong non esiterà a ricattare i tre componenti della famiglia Chu ed anche un giovane magnaccia loro vicino di casa.
-->trailer


MERCOLEDI' 21 GENNAIO
21.00 THRILLER – A CRUEL PICTURE di Bo Arne Vibenius (Svezia 1974,107', v.o. sott. italiano) Una ragazza muta viene rapita, drogata e costretta a prostituirsi, prova a ribellarsi ma come punizione le tolgono un occhio. L'unica possibilità che le resta per uscirne è di imparare a combattere e vendicarsi sui rapitori. Film che ha ispirato Tarantino nella realizzazione di Kill Bill. Versione integrale non censurata.
-->trailer


________

cinema detour
in collaborazione con

Sentieri Selvaggi, COTRAD onlus, Taxidrivers,
Big Sur - Associazione Cinema del reale, Libreria Altroquando


presenta



Assessorato alle Politiche culturali

ROMA ZTL film FEST, è una mostra di cinema e arti video a soggetto metropolitano ideata e organizzata dal cineclub Detour, che si svolge nell’ambito del progetto CentroInCorto, con il Patrocinio e il sostegno del Municipio I - Roma Centro Storico, Assessorato alle Politiche Culturali, e con la collaborazione della Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi (www.sentieriselvaggi.it), della cooperativa COTRAD onlus (www.cotrad.it), di Big Sur - Associazione Cinema del reale e della Libreria Altroquando (www.altroquando.com). La rivista on-line Taxidrivers è media partner dell’evento.

ZTL è acronimo che sta per Zona a Traffico Limitato. Indica quelle aree dei centri cittadini circoscritte da varchi, nelle quali l’accesso e la circolazione degli autoveicoli sono regolamentati. Lo scopo è di ridurre traffico e inquinamento, consentendo condizioni di migliore vivibilità e sicurezza ai pedoni. ROMA ZTL film FEST si presenta come spazio attivo di confronto/scontro tra cinema e dimensione urbana. Si propone di dare visibilità a opere di ambientazione metropolitana, o dove la città è soggetto/oggetto d’osservazione privilegiato. Legato fin dalla sua nascita alla forma-città, riproducendone similari modelli frammentari e disarmonici di ricezione sensoriale, eleggendo luoghi e non-luoghi metropolitani a location favorite per le sue derive psico-geografiche, il cinema restituisce riconoscibilità alle città liquide e invisibili della modernità.

ROMA ZTL Film FEST si articola in due sezioni competitive:

1 - ZTL/CentroInCorto, raccoglie opere che vedano in primo piano l’ambiente, unico al mondo, del centro storico romano nelle sue stratificazioni e metamorfosi: sociali, antropologiche, artistiche, urbanistiche.

2 - VARCO NON ATTIVO, sezione a tema libero destinata a opere che propongano sconfinamenti attraverso gli spazi disomogenei e liminari della grande metropoli polifonica: tra centri cittadini e aree suburbane, tangenziali e rioni storici, ex-borgate gentrificate e moderne cattedrali dello shopping.


Una giuria di esperti del settore, composta da redattori di riviste di cinema, valuterà le opere e assegnerà i premi relativi alle due sezioni competitive. La premiazione avverrà nel corso della serata finale, domenica 25 gennaio.

La serata finale, domenICa 25, vedra' la partecipazione straordinaria del maestro Mario Monicelli e l’intervento del documentarista Paolo Pisanelli sul tema “ Visioni romane – filmare il territorio”

crediti:
produzione - cineclub Detour
coordinamento - Sergio Ponzio
direzione artistica - Giuseppe Cacace, Lior Levi, Lucia Pirozzi, Sergio Ponzio



PROGRAMMA DETTAGLIATO

Giovedì 22 gennaio

20.45  Aperitivo inaugurale

21.15

Varco Non Attivo
Albino e Mirko di Giovanni Lupi e Roberto Campili (Doc, Italia, 2006 18’)

Albino ha 90 anni, Mirko 30; cos’hanno in comune? Sono due insegnanti: il primo ha contribuito al cambiamento della scuola italiana, il secondo spera di raccoglierne il testimone. L’idea della scuola come luogo di civiltà, la semplice complessità dell’impegno sociale.

a seguire

ZTL
Le nuvole bianche di Silvia Maione (Biografico-sperimentale, Italia 2008, 5’)

Le strade di Roma diventano occasione di riflessione, sulla vita e sull'amore, di un'adolescente in sella al suo motorino.

Varco Non Attivo
PIOGGIA (scherzo con brio) di Damaso Perrotta (Iperrealismo urbano, Italia 2008, 3’)

La pioggia e le persone. Come si fanno accorti i loro passi per non scivolare. Il loro modo  di schermarsi con  tessuti impermeabili e scivolosi,come forse si sentono più intimi in quelle capannine colorate che chiamano ombrelli o parapioggia. Per una volta non pariamocene, ma restiamo  a guardarla. 

 

21.50

Fuori concorso
Ieri, oggi, domani – trasformazioni urbane in Giappone  di Giacomo Ioannisci (Doc, Italia 2006, 22’)

In Giappone ogni venticinque anni gli edifici vengono buttati giù e ricostruiti. La capitale Tokyo sembra un unico gigantesco set, racchiudendo in sé nonluoghi mescolati a pezzi di storia e copie di monumenti di altri paesi.

ZTL
Passeggiata di Guido Tortorella (Sperimentale, Italia 2006, 2’)

Un giro frenetico tra i vicoli di San Lorenzo, lungo le mura, intorno alla chiesa. Ci si ferma solo quando c’è qualcosa di interessante da vedere

ZTL
Il silenzio fuori di Guido Tortorella (Doc, Italia 2006, 7’)

Le fotografie del parrucchiere Bordoni a San Lorenzo, sono i ritagli della vita di un uomo. Ogni singolo scatto racconta un ricordo che il magro ometto dai capelli bianchi e dall’eccentrico cappello ripesca tra i fiordi della mente.

22.30

ZTL
Piazzale dei partigiani di Elena Mortelliti (Doc, Italia 2006, 40’)

A metà tra la chiassosa imponenza di Termini e la dimessa desolazione delle piccole stazioni di periferia, sta la Stazione Ostiense. Viaggiatori, pendolari, immigrati e senzatetto attraversano gli alti colonnati della stazione intrecciando i loro percorsi e le loro storie.

a seguire

VARCO NON ATTIVO
L’ALLEGORIA DEL COATTO DI NEANDERTHAL di Simone Tartocchi (Grottesco/mistico, Italia 2007, 27’)

Cesare è un giovane coatto la cui tranquilla e multietnica vita di borgata è improvvisamente stravolta quando viene arrestato dall’ispettore Gaspardi. Portato in un misterioso sotterraneo per subire l’interrogatorio, Cesare è costretto ad affrontare l’ispettore in un confronto dai toni sempre più tesi, ritrovandosi di colpo gettato in una situazione surreale dall’eco kafkiana, da cui riesce a uscire grazie alla sua ficcante intelligenza di strada.

ZTL
Sampietrino di Alessio Grasso (Drammatico, Italia 2008, 24’)

Roma diventa lo specchio del malessere del protagonista che, lasciato dalla sua ex, decide di trasferirsi definitivamente a Torino per insegnare Lettere nelle scuole medie. La storia dell'uomo si duplica sorprendentemente in quella della Caput Mundi che, all'affacciarsi del Medioevo, fu lasciata dall'imperatore Costantino per fondare altrove una nuova capitale dell'Impero Romano.

 

Venerdì 23 gennaio

21.00 

Fuori concorso
La repubblica delle trombe di Stefano Missio e Alessandro Gori (Doc, Italia 2006, 48’)

Gvozden Rosic, capo orchestra di un gruppo di suonatori, si prepara alla più grande competizione di ottoni d'Europa. Usata per suonare l'attacco in guerra, la tromba ha perso la sua valenza militare ed è diventata parte integrante della vita del popolo serbo, suonando per la nascita di un bambino, per l'inaugurazione delle nuove case fino ad accompagnare il morto nel suo ultimo viaggio. Il film si sviluppa con un parallelo tra la città Belgrado (che racconta il Paese e le sue travagliate vicende) e la campagna di Rti, dove vivono i nostri protagonisti.

22.00

Varco Non Attivo
OGGI NON E’ LUNEDI’ di Simone Pozzi (Fiction, Italia 2008, 12’)

Un impiegato, come ogni mattina, si sveglia per andare a lavorare. Si immette nel tramtram della mattina ma viene sorpreso da un fatto inaspettato che lo porta ad affrontare una sorta di viaggio catartico per le strade della sua città.

a seguire

ZTL
Empty Bottles
di Isabelle Fordin (Bio-Art, Italia 2006, 5’)

Isabelle Fordin  con l’ausilio di una cinepresa, scova un punto del Tevere, all’altezza dell’Isola Tiberina, e fissa in video uno spettacolo di notevole suggestione, è in questo senso istruttivo. In quel punto, in un minuscolo bacino d’acqua formato da correnti avverse e vortici e cascatelle, si agita un universo policromo costituito da bottiglie in plastica vuote di differenti colori e dimensioni.

Varco Non Attivo
Degustibus
di Italo Vazzana (Sperimentale, Italia 2008, 9’)

La descrizione delle storie che si ripetono in un autobus cittadino, ogni giorno.

Varco Non Attivo
Rave off di Francesco Menghini (Humor nero, Italia 2008, 7’)

Il viaggio “stupefacente” di due ragazzi sotto l’effetto di una nuova droga, la PL46, in cerca di una festa. Riusciranno a trovarla?

ZTL
Passaggi
di Stefano Gallone (Sperimentale/drammatico, Italia 2008, 6’)

Un viaggio interiore del soggetto, fatto d’immagini, visioni e sensazioni espresse tramite il suo pensiero; un disperdersi attraverso strade e luoghi metropolitani, simbolo del desiderio di una nuova realtà al di fuori dell'omologazione esistente, stroncato dalla chiusura sociale materiale e ipocritamente conformista.

22.50

Varco Non Attivo
Il giro del pavone di Andrea Pergolari (Doc, Italia 45’)

Un viaggio all’interno del quartiere di Pietralata seguendol’itinerario di una strada fuori dal tempo. Ricordi, impressioni, commenti, divagazioni, che nascono dal rapporto tra gli occhi della memoria e quelli di una testimone di oggi.

 

Sabato 24 gennaio

21.00

Fuori Concorso
Motel di Simone la Rocca (Commedia, Italia 2006, 76’)

Una pistola buttata sull’asfalto, i vecchi fumetti letti e riletti, due investigatori alle prese con un caso difficile, la musica Funky e Ska. Un viaggio di 1400km su un’ape 5, un tesoro nascosto in mezzo a una vigna, un uomo derubato che si porta ppresso il suo testimone oculare. La popolazione messa in pericolo dagli attacchi alieni, Stanlio e Ollio e un concerto con quattro spettatori, tra cui uno s’era pure addormentato.

22.20

Varco Non Attivo
No Dumping di Monica Petracci (Doc/sperimentale, Italia 2007, 15’)

2004: ho compiuto 40 anni: intervallo indefinitamente piccolo; il tempo mi esiste come declinazione dello spazio. Alla ricerca di solitudini architettoniche viaggio verso New York; non conosco neppure una parola di inglese; non serve, comunicare fa male.

ZTL
Tempo di Roma di Valeria Perin e Malena Sivak (Doc, Italia, 2007, 18’)

Qual è il rapporto tra la città di Roma e una donna o un uomo che intraprendono un progetto migratorio? Quali i luoghi, quali i momenti, quali le tappe che rendono unico tale incontro? In un documentario di venti minuti le registe cercano, senza pretese di esaustività, di dare spazio a diverse storie di vita di migranti e di rendere, attraverso le immagini, il senso di tale incontro con modalità volutamente evocative.

Varco Non Attivo
One English Winter di Cheryl Marshall e Katy Milner (Fiction, Uk 2008, 7’)

L’arrivo di un immigrato caraibico in Inghilterra nel 1948. Mentre percorre la Londra dei giorni nostri, ascoltiamo le sue riflessioni e le sue esperienze della città, in forma di lettera, indirizzata alla moglie, rimasta in Giamaica.

ZTL
Roma ieri, oggi, domani di Stefano Acunzo (Sperimentale, Italia 4’05”)

L'Ara Pacis come scatola sulla cui superfice di vetro, simile al nostro schermo bidimensionale, si incontrano e si contaminano secoli di storia. Dove staticità e movimento si compenetrano attraverso i loro riflessi dando vita ad un sogno interrotto solo dal senso di attesa di un eterno prossimo ultimo lavoro di ristrutturazione.

Varco Non Attivo
Berlin Blow Up di Stefano Cavallotto (Sperimentale, Italia 2008, 7’)

Un giovane fotografo cammina per le strade di Berlino
. E? alla ricerca di qualcosa. Osserva le persone, gli spazi, le cose. Si ferma, scatta e riprende a camminare. Cerca ossessivamente volti, gesti, persone di cui raccontare frammenti di vita. Una riflessione sul mondo delle immagini, sul rapporto tra realtà e rappresentazione. Una strizzata d’occhio (sottilmente ironica) al capolavoro di Antonioni.

23.30

Varco Non Attivo
Circolare notturna di Paolo Carboni (Italia 2007, 30’)

Una notte a Cagliari in compagnia di cinque lavoratori abusivi. Il loro viaggio attraverso il quotidiano è anche il pretesto per raccontare le atmosfere che avvolgono la città di Cagliari nel suo momento più intimo e riflessivo:la notte.

 

Domenica 25 gennaio

20.30

Evento Speciale
Vicino il Colosseo c’E' Monti di Mario Monicelli (Doc, Italia 2008, 22’)

Al 29 di Via dei Serpenti, sopra il gelataio celebre per la sua "stracciatella", abita da solo Mario Monicelli. Il suo piccolo loft, azzurro e giallo, in puro stile sixties, sembra l'abitazione di uno studente di Stoccolma. La cinepresa percorre con lui le strade e riprende gli incontri con la gente. Sembra di passeggiare per un paese; è, invece, il quartiere di una metropoli. È uno sguardo sereno, partecipativo ma misurato, un onesto tentativo di raccontare la vita quotidiana di uno degli ultimi angoli di Roma ancora caratterizzati dalla comunicazione umana e sociale.

21.00 Incontro con Mario Monicelli  

a seguire Intervento di Paolo Pisanelli sU "VISIONI ROMANE, FILMARE IL TERRIRORIO"

21.45 Premiazione ZTL

22.15

Fuori concorso
Roma A.D. 1999 di Paolo Pisanelli (Doc, Italia 1999, 1h24’)

Per nove mesi Paolo Pisanelli ha vissuto e osservato Roma "da dentro", andando alla ricerca del ritmo ipnotico, frenetico, magico di una metropoli mediterranea. È il 1999 e la città si sta preparando al Giubileo.

a seguire: proiezione opere premiate

 

 

Per l’intera durata del festival: Secondo schermo non stop

Fuori concorso
IL POPOLO DELLE SEI di Domenico Missarelli (reportage fotografico, Italia 2008, 6’)

Studenti, extracomunitari, cittadini delle periferie, sono le persone con le quali ho condiviso i miei viaggi; umanità che il “tranvetto” raccoglie nelle tante stazioni, vecchie e nuove, lungo il percorso: stazioni dai nomi curiosi, grotteschi o evocativi- Pantano-Torregaia- Torre Angela - Finocchio-Centocelle fino alla porta della città porta Maggiore, fino alla fine del viaggio Termini…

Fuori concorso
LE CITTA’ HANNO GLI OCCHI a cura di SCHERMAGLIE, www.schermaglie.it (videoclip di montaggio, Italia 2007, 15’)

Un collage delle città viste e riviste attraverso il cinema, un video musicale evocativo e sorprendente che riflette su un luogo fondamentale e ambiguo del nostro tempo: la città

___________________

MERCOLEDI' 28 GENNAIO
DUE RUOTE ALL’INFERNO

20.50 THE ITALIAN MACHINE di David Cronenberg (Canada 1976, 24’V.O.)
La macchina italiana del titolo è una potente Ducati, oggetto del desiderio di un collezionista che vuole soltanto possederla. Liberata da un gruppo di motociclisti, la moto finalmente vive.

A seguire
HELL RIDER di Larry Bishop (USA 2008, 83 min. v.o. sott. Italiano) Un altro "filmaccio" prodotto da Quentin Tarantino, che dopo Grindhouse c'ha preso gusto con le storie di violenza e motori. Tre fratelli motociclisti assetati di vendetta rombano per le strade e i deserti. Stanno cercando chi ha ucciso la donna di Pistolero. La banda rivale dei 666, i killer adoratori dei diavolo con la passione per le due ruote, non dormirà più sonni tranquilli da ora in poi...
-->trailer



GIOVEDI' 29 GENNAIO
Doctour

21.00 USA VS. JOHN LENNON di David Leaf, John Scheinfeld (USA 2006, 99 min) Incentrato soprattutto sul decennio 1966-1976, U.S.A. contro John Lennon pone nel giusto contesto storico l'attivismo di Lennon e il sommovimento socio-politico che rappresentava. Fu quello, infatti, uno dei periodi più ribelli della storia americana, dominato dalla guerra del Vietnam, dalla nascita di tutta una serie di movimenti politici che sfidavano lo status quo, dalla presidenza Nixon, dalle rivelazioni sugli inganni, la sorveglianza e le persecuzioni del governo e dal caso Watergate.

 


VENERDI' 30 GENNAIO
LIVE AT THE CINECLUB

22.30 SUPERFETAZIONE IN CONCERT
La storica punk'n'roll band romana, attiva dal lontano 1987, ripercorre le tappe della sua lunga e rumorosa carriera dalle prime scorrerie hardcore, fino agli omaggi alla musica tradizionale irlandese, A metà strada tra Fugazi e Flogging Molly... e con un boccale di scura balleremo leggeri sull'aria di un Reel... punksnotdead!!!




SABATO 31 GENNAIO
Grió Sinergie Culturali In collaborazione con Cineclub Detour

L’associazione culturale Grió promuove la diffusione del cinema documentario e l’accesso al patrimonio audiovisivo attraverso l’organizzazione di proiezioni e rassegne di documentari, incontri, conferenze e corsi di formazione. L’associazione dispone di una videoteca con circa 1300 film, in formato DVD e VHS, tra cui più di 800 documentari; di un archivio di pellicole, comprendente documentari e filmati amatoriali; di una biblioteca specializzata sul documentario e le tecniche audiovisive. (http://documentario.associazionegrio.it/)

21.30 LATINA LITTORIA di Gianfranco Pannone (Italia,2001)
Latina/Littoria è un film documentario che racconta la quotidianità di un'amministrazione comunale, nello specifico quella della cittadina laziale di Latina, e il tormentato iter per la stesura e approvazione di un piano regolatore che contrasti la speculazione edilizia.
Spiccano due personaggi di orientamento ideologico opposto ma avvicinati dalle circostanze, il sindaco Ajmone Finestra, ex combattente della Repubblica di Salò, e lo scrittore Antonio Pennacchi.
«Quando i peggiori fantasmi della Storia si riaffacciano sul mondo, quando non si ha più niente da dire, quando nessuno s'indigna più, quando i conti col passato non sono stati fatti. Qualcuno disse che avere la coscienza pulita è di chi ha cattiva memoria. Di fronte a tanta arroganza, l'unica risposta possibile è tornare a far politica, anche con l'arma del cinema.» Gianfranco Pannone

Presentato dal regista e dal direttore della fotografia Tarek Ben Abdahlla