Giovedì 11 Giugno


Visioni presenta

21.00 LA CONVERSAZIONE

Un film di Francis Ford Coppola. Con Gene Hackman, Robert Duvall, Frederic Forrest, USA 1974.
Specialista in intercettazioni, che ha sempre vissuto immerso nel lavoro, scopre di avere una coscienza, di essere responsabile di quello che fa, di essere prima complice e poi vittima. Palma d'oro al Festival di Cannes e designato agli Oscar (film, regia), è un thriller che anticipa i tempi (Watergate) e le mode, rimanda al cinema di Antonioni (fotografia funzionale di Bill Butler), ma anche agli incubi allucinati di un Kafka tecnologicamente aggiornato. Uno dei migliori film USA degli anni '70 con un G. Hackman perfetto come antieroe dell'era elettronica

 

Sabato 13 Giugno

da una proposta di Matteo Scarfò.
Ingresso gratuito per i soci.
21.15 FANTASCIENZA IN PILLOLE la morte è artificiale

di Matteo Scarfò (Italia 2006, 12') Con Alessandro Damerini, Luca Damerini, Annamaria Cardillo, Gabriele Scarfò, Matteo Scarfò.
In un futuro non troppo lontano nuove droghe, chiamate “paradisi artificiali”, sono in grado di ricreare tutto ciò che si desidera. Un ragazzo decide di sperimentarle, ma il gioco si rivelerà, a sua insaputa, più grande di lui.


21.45 OMEGA

di Matteo Scarfò (Italia 2009, 30') Con Francesco Nicita, Daniele Camerra e la partecipazione di Bruno Armeni, Gabriele Scarfò, Irene Scarfò, Marco Cardillo, Vincenzo Brullo, Enzo “Billdonti” Middonti, Alessandra Nicita, Giampiero D’Alessandro, Annalisa Di Benedetto, Daniele Ferlisi, Giuseppe Spezzano, Irene Scruci, Eleanna D’Alessandro, Roberto Attisano, Carmelo Scarso, Giulia Papello, Gabriele Chinè Milieri.
All’interno della Facoltà di fisica della Miskatonic University, situata in un’altra dimensione o forse nella zona del crepuscolo, la vita del professor William August sta per essere sconvolta per sempre da un misterioso studente che afferma di aver vissuto in uno strano e singolare paradosso… Tratto da “Il paradosso” di Matteo Scarfò dalla raccolta “Uomo mangia uomo” Edizioni “La Mongolfiera” (lamongolfieraeditrice.it)

 

Domenica 14 Giugno

in collaborazione con COTRAD e Amnesty International
21.15 COME UN UOMO SULLA TERRA

(Italia 2009, Documentario) di Andrea Segre, Dagmawi Ymer, Riccardo Biadene.
Dag studiava Giurisprudenza ad Addis Abeba, in Etiopia. A causa della forte repressione politica nel suo paese ha deciso di emigrare. Nell’inverno 2005 ha attraversato via terra il deserto tra Sudan e Libia. In Libia, però, si è imbattuto in una serie di disavventure legate non solo alle violenze dei contrabbandieri che gestiscono il viaggio verso il Mediterraneo, ma anche e soprattutto alle sopraffazioni e alle violenze subite dalla polizia libica, responsabile di indiscriminati arresti e disumane deportazioni. Sopravvissuto alla trappola Libica, Dag è riuscito ad arrivare via mare in Italia, a Roma, dove ha iniziato a frequentare la scuola di italiano Asinitas Onlus punto di incontro di molti immigrati africani coordinato da Marco Carsetti e da altri operatori e volontari. Qui ha imparato non solo l’italiano ma anche il linguaggio del video-documentario. Così ha deciso di raccogliere le memorie di suoi coetanei sul terribile viaggio attraverso la Libia, e di provare a rompere l’incomprensibile silenzio su quanto sta succedendo nel paese del Colonnello Gheddafi.

“Come un uomo sulla terra” è un viaggio di dolore e dignità, attraverso il quale Dagmawi Yimer riesce a dare voce alla memoria quasi impossibile di sofferenze umane, rispetto alle quali l’Italia e l’Europa hanno responsabilità che non possono rimanere ancora a lungo nascoste. Il documentario si inserisce in un progetto di Archivio delle Memorie Migranti che dal 2006 l’associazione Asinitas Onlus, centri di educazione e cura con i migranti (www.asinitas.net) sta sviluppando a Roma in collaborazione con ZaLab (www.zalab.org), gruppo di autori video specializzati in video partecipativo e documentario sociale e con AAMOD – Archivio Audioviso Movimento Operaio e Democratico. Le attività della “scuola di italiano” Asinitas Onlus sono portate avanti con il sostegno della fondazione Lettera 27 e della Tavola Valdese. Il film è stato prodotto da Marco Carsetti e Alessandro Triulzi per Asinitas Onlus e da Andrea Segre per ZaLab. Si ringrazia per la collaborazione al progetto Mauro Morbidelli. Per maggiori informazioni-->

 

CHIUSURA ESTIVA